Vai al contenuto
  • 0

Mercedes SLK Vs. Porsche Cayman


GrigioIngrid

Domanda

Ciao a tutti,

Entro fine agosto sarei intenzionato a "regalarmi" una nuova macchina...e, sinceramente, sono molto molto indeciso tra la nuova SLK uscita a Marzo e la Porsche Cayman: so che sono due tipi di macchine diversi ma il mio gusto a pelle mi ha portato, dopo diversi mesi, a un bivio finale tra questi due modelli.

L'Slk mi piace davvero tanto, è un modello uscito da pochissimo tempo che non subirà restyling corposi per qualche anno, adoro il frontale del nuovo corso Mercedes, mi attrae il fascino della "cabrio" e trovo l'hard-top la soluzione migliore, ha sopra tecnologie recenti...insomma, è una granturismo perfetta per i miei bisogni, usufruibile nella vita di tutti i giorni e godibile nelle trasferte domenicali (sono un girellone); inoltre, considerandola a parità di prezzo con la Cayman, potrei scegliere un buon motore e riempirla di optional...insomma, farei un preventivo per un auto davvero completa.

D'altra parte ho una voce, nascosta sotto sotto nel cervello, che sistematicamente esce ogni 20ina di giorni e mi fa "ehi, stai spendendo davvero tanti soldi, perchè non ti guardi intorno? forse puoi toglierti uno sfizio...", ed è così che finisco sempre sulla Cayman: vuoi per la linea, che mi da i brividi da quanto la amo; vuoi per il mio amore sistematico per le Porsche e per il fatto che non ho potuto, per ora, permettermene una; vuoi per la voglia/desiderio di una macchina con un impronta maggiormente sportiva...insomma, anche stasera ho passato la serata sul configuratore del sito della Porsche con la bava alla bocca girellando tra i miei sogni sullo schermo.

Cosa ha la Porsche che mi fa fermare? il fatto che nel 2012 sia previsto il debutto della nuova generazione, mi deprime in partenza sapere che sto per sganciare abbastanza soldi per avere un auto a fine corso e con tecnologie sviluppate anni fa; d'altra parte però è visibile dai rumors che la nuova generazione sarà molto molto molto simile esteticamente a quella attuale...sono addirittura arrivato a pensare di prenderla usata, darla via nel 2012 e, aggiungendo la differenza, ri-prenderla nuova...insomma, sto delirando, roba da terapia.

...tuttavia, la Cayman bianca col pacchetto design e cerchi neri, o nera con cerchi da 19 non mi fa dormire di notte :mrgreen:

Non mi preoccupa il distacco tra i due preventivi, o le maggiori spese che mi comporterà la gestione della Porsche...vorrei da voi un parere sulle due macchine tralasciando il fattore monetario, so che sono due cose davvero diverse ma...al cuor non si comanda!

ps. non proponetemi altri modelli, non voglio allargare le possibili scelte, voglio focalizzarmi su queste due, grazie mille :razz:

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Credo che temi bene.

Mi sembra che le nuove Boxster e Cayman cresceranno in dimensioni (e prezzi) per lasciare spazio alla Roadster 4 cilindri. Ma forse gli aumenti riguarderanno più la Boxster: la Cayman è già prezzata alta.

Modificato da GrigioIngrid

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Poliziottesco posso permettermi di chiederti una cosa? te, oggettivamente, su quale faresti cadere la scelta e perchè? una tua opinione personale motivata, son curioso :)

...io ho il cuore "turistico sportivo", non prettamente votato alla guida solo sportiva, ed è ciò che mi fa continuare a titubare.

Io andrei sicuramente di Cayman S, cercandone pero' una usata (6 mesi-1 anno, cioe' dopo aver beccato la svalutazione maggiore) e piena di accessori, includendo gli interni in pelle (non neri, pieta', sono INSIGNIFICANTI).

Motivazioni:

1) Offre un divertimento superiore rispetto alla slk, senza necessariamente essere un'auto spartana o solo da pista. Insomma, l'interno e' un po' angusto ed e' bella rigida ma non stiamo parlando di una elise.

2) Permette, e nel tuo caso puo' essere importante, di entrare nell'universo Porsche

3) Con una SLK, sopratutto se 4cilindri, rimpiangeresti in continuazione la mancanza di un pronunciato carattere sportivo

Detto cio' 1 - ti faccio una domanda, che auto guidi al momento e che auto hai guidato in precedenza?

Detto cio' 2 la vendetta - proprio pensando al cuore turistico-sportivo di cui parlavi prima, secondo me una terza scelta ci sarebbe...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Io andrei sicuramente di Cayman S, cercandone pero' una usata (6 mesi-1 anno, cioe' dopo aver beccato la svalutazione maggiore) e piena di accessori, includendo gli interni in pelle (non neri, pieta', sono INSIGNIFICANTI).

Motivazioni:

1) Offre un divertimento superiore rispetto alla slk, senza necessariamente essere un'auto spartana o solo da pista. Insomma, l'interno e' un po' angusto ed e' bella rigida ma non stiamo parlando di una elise.

2) Permette, e nel tuo caso puo' essere importante, di entrare nell'universo Porsche

3) Con una SLK, sopratutto se 4cilindri, rimpiangeresti in continuazione la mancanza di un pronunciato carattere sportivo

Detto cio' 1 - ti faccio una domanda, che auto guidi al momento e che auto hai guidato in precedenza?

Detto cio' 2 la vendetta - proprio pensando al cuore turistico-sportivo di cui parlavi prima, secondo me una terza scelta ci sarebbe...:lol:

Grazie della risposta...al momento girello su una Infiniti FX 3 litri V6 diesel, ma nella mia ""carriera"" son passato dalla vecchissima Punto, al primo Kangoo, alla Golf GTI...insomma, non ho mai guidato niente di marcatamente sportivo...

...che altra alternativa avresti in mente? dimmi dimmi, anche se per me il simbolo Porsche è sempre stato un sogno da anni :)

(niente bmw, le odio hehehhehehehe)

ps. mi ero immaginato l'interno un pò angusto, certo non sarà un inferno viste le coperture quasi totali di pelle...più che un fattore di comodità, sembra proprio il design datato

Modificato da GrigioIngrid

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aston_Martin-V8-Vantage-n420.jpg

:§

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh magari! l'Aston Martin? dovrebbe montare un V8 da 4 litri e più di 400 cavalli...splendida, sportiva ed elegante...ma, oltre a salire rapidamente cifra e costi di gestione, è un pò troppo spinta per me :) vorrei mantenermi su livelli entry level per la mia prima sportivona vera...!

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh magari! l'Aston Martin? dovrebbe montare un V8 da 4 litri e più di 400 cavalli...splendida, sportiva ed elegante...ma, oltre a salire rapidamente cifra e costi di gestione, è un pò troppo spinta per me :) vorrei mantenermi su livelli entry level per la mia prima sportivona vera...!

60k euri e la porti a casa.. roba da sbavo...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
60k euri e la porti a casa.. roba da sbavo...

e si, e' proprio quello che intendevo. I costi salgono, per carita', pero'...

1) usata si svaluta parecchio, poi ora con il superbollo, magari ancora di piu'...

2) versioni tristezza non ne trovi

3) la manutenzione sara' ovviamente molto costosa ma non e' che Porsche scherzi, piccole incluse

ovviamente l'ho proposta consiuderando l'usato e perche' si era detto che il fattore money non era poi molto importante ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e si, e' proprio quello che intendevo. I costi salgono, per carita', pero'...

1) usata si svaluta parecchio, poi ora con il superbollo, magari ancora di piu'...

2) versioni tristezza non ne trovi

3) la manutenzione sara' ovviamente molto costosa ma non e' che Porsche scherzi, piccole incluse

ovviamente l'ho proposta consiuderando l'usato e perche' si era detto che il fattore money non era poi molto importante ;)

il motore credo sia lontanamente imparentato con i ford e cugino di coscia dei jaguar. Fa sui 90 cavlli litro, è tirato ma non tiratissimo, certo la manutenzione non credo sia uno scherzo, ma è il prezzo di girare con un'opera d'arte sotto le chiappe.

E non è poi così scomoda e inusabile come tanti credono.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il motore credo sia lontanamente imparentato con i ford e cugino di coscia dei jaguar. Fa sui 90 cavlli litro, è tirato ma non tiratissimo, certo la manutenzione non credo sia uno scherzo, ma è il prezzo di girare con un'opera d'arte sotto le chiappe.

E non è poi così scomoda e inusabile come tanti credono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Yes Sir, al pari di del 12 cilindrazzi della DB9 il motore non e' un blasonatissimo e sofisticazzissimo pezzo d'arte ma e' imparentato con i Ford, parentela abbatanza stretta. Prestante ma anche un po' rustico, diciamo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.