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Scelta giusta? Fiesta benzina o Corsa gpl?

Featured Replies

Inviato

ciao e tutti ragazzi! ho una completa indecisione tra una macchina a gas e una a benzina.... se le distinzioni fossero pari allora sceglierei l'opel a gpl a 13.500 euro. La differenza sta nella fiesta a benzina 1.2 a 82 cv, costa 1.500 euro in meno ed è tutta accessoriata e in più 5 anni di garanzia.... Il gpl è davvero conveniente? o dopo un paio di anni iniziano i difetti... in media faccio 10.000 km l 'anno... conviene prendere il gas ??

Inviato

Prendi la fiesta a benzina visto che non fai tanti km all'anno...;)va a finire che l'esborso iniziale superiore della corsa,non lo ammortizzeresti mai,senza contare che le auto a gpl richiedono più manutenzione e alle volte sono meno affidabili...poi il costo del gpl aumenta con il passare del tempo,e il risparmio va via via ad affievolirsi....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Scusami, ma come fai a risparmiare 1.000 €/anno su soli 10.000km?

Tieni conto che se con 1l di benzina fai ad esempio 13km/l, a GPL non ne farai più di 10km/l. Ora:

- 10.000/13=769l x 1,6 (prezzo benzina medio al litro) = 1.230 €

- 10.000/10=1.000l x 0,71 (prezzo GPL medio al litro) = 710 €

Da ciò si deduce che risparmieresti annualmente (1.230 - 710) = 520 €, quindi ti ripagheresti la differenza di prezzo tra la Fiesta a benzina e la Corsa a GPL in almeno 3 anni e tutto ciò senza tener conto della manutenzione maggiore che avresti su un modello GPL.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
  • Autore

hai ragione.... e dimmi un'altra cosa....siccome la benzina è troppo cara.. un diesel 1.4 70cv fiesta allo stesso prezzo del gpl corsa non sarebbe meglio? o in fin dei conti sarebbe meglio la benzina fiesta?:muto:

Inviato

IMHO il diesel è peggio perché non sei favorito dal costo ridotto del carburante... che sta aumentando in valore assoluto e relativo. Mentre tutto sommato il costo del GPL va a braccetto con quello della benzina essendo meno gravato da imposte legate all'impatto ambientale.

Sul diesel tra l'altro diventa significativa la manutenzione maggiore rispetto al benzina. Sul GPL dalla mia esperienza è quasi trascurabile e comunque molto occasionale.

Il tuo chilometraggio è da benzina puro. Qualora dovesse aumentare di molto nel tempo fai sempre in tempo a gasarlo aftermarket.

Considerata la tipologia di auto, non ha nemmeno grosse differenze di svalutazione (qualora sia rilevante).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Non solo manutenzione più onerosa, ma percorrendo solo 10.000km/anno, ne deduco che la maggior parte li farai su percorsi brevi (< 10km), per cui potresti anche incappare in grossi problemi con il DPF.

Come giustamente dice Edolo, il tuo kilometraggio è da auto a benzina e, nel caso in cui dovesse aumentare (diciamo raddoppiare), ci installi un impianto GPL aftermarket.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato

Il 1.2 della fiesta ho idea che sia incompatibile col Gpl tanto che la Ford proponeva la 1.4... Il Gpl della Opel è senza manutenzione aggiuntiva hai solo dopo 10 anni da cambiare il bombolone. Detto questo in genere il punto di pareggio è a 25000 km circa e hai qualche vantaggio tipo le domeniche a piedi, le targhe alterne e una variabilità inferiore del prezzo del Gpl rispetto alla benzina, io ho gplizzato la mia vecchia Toledo con la benzina a 1.2€ e Gpl a 0,7 e oggi siamo a 1,6€ contro 0,7€, ricordo all'epoca feci un calcolo di rientro a 30000 km e me ce ne vollero molti meno... Questo per spezzare una lancia a favore del gas. Poi personalmente tornerei dai concessionari e vedrei se scendono ulteriormente, tra chi scende tra i due sceglierei, perché a quel punto migliora o peggiora il delta. ;)

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