Vai al contenuto
  • 0

Primo figlio: consiglio acquisto macchina per famiglia, usato recente sotto i 10mila euro


lisergico

Domanda

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e inizio subito col chiedervi un consiglio..

Sono diventato da poco papà e ho subito realizzato che la mia macchina attuale, oltre che essere vecchia e bisognosa di interventi (Mercedes Classe A del '98 con 260.000km...), è troppo piccola per la famiglia. Non faccio tantissima strada all'anno (abito a Milano), la macchina la uso principalmente per piccoli spostamenti in città durante la settimana e trasferte autostradali più lunghe qualche weekend al mese (400km a weekend). Nel 2011 ho percorso circa 8.000km.

Sono quindi interessato ad una macchina usata recente spaziosa, affidabile, sotto i 100mila km e vorrei spendere meno di 10mila euro.

Alla sportività di guida preferisco in questo momento la comodità complessiva dell'auto; altri optional a cui non vorrei rinunciare sono il cambio automatico e possibilmente i fari xenon. Vorrei comunque un'auto abbastanza potente che non mi impedisca qualche buon sorpasso (diciamo almeno 120cv) e consumi onesti.

Sotto la cifra indicata trovo diverse Fiat Croma post-facelift Mjet 150cv, alcune Alfa 159 Sportwagon, Citroen C4 Picasso, Renault Scenic..

Sono molto indeciso, voi cosa mi consigliate fra le auto elencate (o fra altre alternative) e perché?

Grazie mille!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto.

Considerati il tipo di percorso (breve in citta') ed i pochi km percorsi annualmente, il primo consiglio, come spesso avviene su questo forum, sarebbe quello di scartare un'auto diesel e virare su un benzina aspirato.

Se per ora non prevedete di allergare ulteriormente la famiglia, una proposta interessante potrebbe essere honda Jazz 1.4. Ha un bagagliaio molto capiente e regolare ed abitacolo ben modulabile. Il motore e' molto efficiente e le dimensioni non eccessive la rendono adatta ad un uso cittadino. Mi rendo conto che non e' molto piu' grande della MB classe A ma il bagagliaio credo sia piu' profondo e meglio sfruttabile.

Il motore ha "solo" 100cv ma non crea problema di alcuno tipo su un corpo vettura abbastanza leggero.

Il cambio automatico e' disponibile, gli xenon credo di no. Un problema potrebbe essere la difficile reperibilita' sull'usato in Italia.

Altrimenti tra le citate croma o 159 vanno bene (croma decisamente piu' spaziosa, il bagagliaio di 159 e' irregolare e presenta una soglia di carico con bordo molto rialzato, cosa che io trovo particolarmente scomoda) ma non presentano benzina particolarmente allettanti quindi dovresti convergere piu' su un diesel. Automatico disponibile ma raro, altrettanto xenon (non so su croma). Su scenic e c4 ammetto la mia ignoranza e passo la palla agli esperti...;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

so che non è proprio quello che hai in mente, ma guardando i km annui e la dotazione che vorresti mi è venuta in mente la seat ibiza Fr, con un solo figlio credo che ci stia tutto il necessario, senza andarea complicarsi troppo la vita in città con aut dalle dimensioni elevate. il tutto budget permettendo...

EDIT non avevo visto RECENTE, mi sa che non ci rientri allora. chiedo venia:idol:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow quante belle idee grazie! :)

Di tutti i consigli ricevuti mi stuzzica abbastanza la Prius (consumi ridotti e basse emissioni: a proposito, è impostabile anche il funzionamento "solo elettrico"? se sì che autonomia ha?), mentre la Kia Ceed avrebbe dalla sua il fatto di essere nuova con ancora 7 anni di garanzia, ma niente cambio automatico.

Ci devo pensare un po' ed andarne a vedere qualcuna!

Se nel frattempo avete altre idee o consigli, ben venga :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Croma per una famiglia è perfetta, l'abitcolo è bello grande e sicuramente molto comodo e il bagagliaio abbastanza capiente, se fai poca strada c'è il 1.8 benza altrimenti se prevedi un netto aumento dei chilometri (visto che hai un figlio è possibile che le esigenze aumentano e quindi anche i km) prendi il 1.9 multijet, è un diesel molto robusto e con buoni consumi.

Auto un po più piccole ma comunque comode ci sono la Focus col 1.6 benza e dovresti trovarne a un ottimo prezzo, oppure Astra e Golf anche loro con un 1.6 benza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wow quante belle idee grazie! mentre la Kia Ceed avrebbe dalla sua il fatto di essere nuova con ancora 7 anni di garanzia, ma niente cambio automatico.

Si hai ragione ho dimenticato il cambio automatico :pen:

Provo a farmi perdonare:mirror:

Auto usate: Toyota, Auris, 1.6 M-MT 5p. Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Dodge, Caliber, 2.0 CVT SXT AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Kia, Soul, 1.6 CRDi Aut. Spirit AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Kia, Carens, CRDi DPF Aut. EX AutoScout24 pagina di dettaglio

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Croma per una famiglia è perfetta, l'abitcolo è bello grande e sicuramente molto comodo e il bagagliaio abbastanza capiente, se fai poca strada c'è il 1.8 benza altrimenti se prevedi un netto aumento dei chilometri (visto che hai un figlio è possibile che le esigenze aumentano e quindi anche i km) prendi il 1.9 multijet, è un diesel molto robusto e con buoni consumi.

Quoto.

La Croma ha solo un problema: tutti i diesel sono al più Euro 4 fappati che non hanno nei percorsi urbani il loro terreno ideale; in più mi pare che in zona Ecopass sia l'omologazione minima consentita. È probabile che a breve vengano escluse anche loro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.