Vai al contenuto

Spagna - Four, nuovo CD in inglese


Megysto

Messaggi Raccomandati:

1393cea878d4e556a989fa24f9c324ac_L.jpg

SPAGNA ritorna sulle scene musicali con “FOUR”, nuovo disco di inediti in inglese della sua lunga carriera a tre anni dal suo ultimo album “Lola & Angiolina Project” realizzato in coppia con Loredana Bertè.

Anticipato in radio dal singolo “I Know Why” con un inciso rap di Ronnie Jones (con cui duetta invece in “Like An Angel”, altro inedito del cd), “Four” restituisce all’ascolto una Spagna che dà prova di grande versatilità vocale e musicale ritornando alle proprie origini soul e funky con cui si è imposta a livello internazionale.

Prodotto da Nicolosi Procuctions/Novecento, etichetta che negli ultimi anni ha firmato dischi per artisti del calibro di Al Jarreau, Eumir Deodato, Chaka Khan, Billy Cobham, Sting e moltissimi altri, la tracklist dell’album si compone di 8 brani e due radio edit.

Tra gli ospiti di “Four”, musicisti di chiara e riconosciuta fama quali Dominic Miller (chitarrista di Tina Turner, Sting, Bryan Adams, Peter Gabriel, Phil Collins e molti altri), Ronnie Jones (uno fra i cantanti più originali e versatili della scena europea, apprezzato negli anni ’80 in Italia per il successo discografico, televisivo e radiofonico, oltre che in veste di Dj e showman), Eumir Deodato (tatierista jazz autore di successi per Frank Sinatra e Wes Montgomery), John Tropea (chitarrista al fianco di Paul Simon ed Eric Clapton), Brian Auger (mostro sacro dell’organo Hammond), Lou Marini (storico sassofonista di Stevie Wonder, Aretha Franklin, Diana Ross, James Taylor, Aerosmith e Rolling Stones), Fabrizio Bosso (valente trombettista già apprezzato da Stefano Di Battista, Mario Biondi, Paolo Fresu, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo) e Gregg Kofi Brown (storico chitarrista degli Osibisa, tra i primi gruppi africani a misurarsi con i generi afro-rock e world music).

Link al commento
Condividi su altri Social

La canzone piace abbastanza anche a me. Andrò a comprarlo, perchè Spagna con la sua voce è un personaggio che mi tiene legato fra l'altro a quell'epoca che spesso amo rievocare. Ogni volta che sento la sua voce inconfondibile (per il modo in cui ogni tanto trasforma le vocali in un qualcosa che ti entra dentro), qualunque cosa canti, io resto ad ascoltarla fino alla fine del pezzo. Con questo non voglio dire che non mi frega se il nuovo lavoro sia buono o meno e lo comprerò solo perchè ho in mente "Easy Lady", anzi, son curioso di sentirlo. Però... lo prenderò anche perchè per me Spagna è Spagna.

Lei c'era :razz:

p.s. solo due appunti: dovrebbe smetterla di cercare di aver vent'anni col volto... sta diventando una bambola; inoltre, per ballicchiare in quel modo poteva star ferma :mrgreen:

(Stai tranquilla, ti adoro lo stesso)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Paolo, sono d'accordo con quanto scrivi :agree:.

Anche a me piace ricordare quel periodo, poi a lei sono affezionato perché le volte che ho avuto l'occasione di incontrarla si è dimostrata di una disponibilità rara nell'ambiente musicale.

Il disco si ascolta volentieri, ottimi arrangiamenti e un' atmosfera che ricorda il sound americano degli anni '70. E' stato dato molto spazio alla musica, in quasi tutti i pezzi ci sono degli assoli di sax,

tromba o hammond che è un piacere ascoltare.

Riguardo al video, alcuni fans lo chiamano "il ballo del callo dolente" :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Paolo, sono d'accordo con quanto scrivi :agree:.

Anche a me piace ricordare quel periodo, poi a lei sono affezionato perché le volte che ho avuto l'occasione di incontrarla si è dimostrata di una disponibilità rara nell'ambiente musicale.

Il disco si ascolta volentieri, ottimi arrangiamenti e un' atmosfera che ricorda il sound americano degli anni '70. E' stato dato molto spazio alla musica, in quasi tutti i pezzi ci sono degli assoli di sax,

tromba o hammond che è un piacere ascoltare.

Riguardo al video, alcuni fans lo chiamano "il ballo del callo dolente" :lol:

Preso oggi, domani lo ascolto con calma mentre butto giù qualche papiro d'epoca :razz:

Ivana l'ho incontrata una volta sola, aveva fatto concerto qui e io ero caposala nel ristorante dove andò a cenare dopo aver cantato. Ho un bel ricordo di lei, molto gentile e disponibile.

Riguardo la sua voce, quando cantò in italiano me ne innamorai ancora di più.

In questa, per esempio, canzone "facile" se vogliamo (cioè orecchiabile e adatta a lei)

Ivana Spagna lupi solitari - YouTube

verso 2.55 quando riattacca con "SiAAAmo tuttincerca diunpostoalsOOOle.................................prIIIIgionieri liberiii....ooooumaaaaah-e-e-eeeyeah" (scritto proprio come si sente :lol:) beh.... ogni volta mi "prende".

Son solo due le voci italiane che, ognuna a modo suo, mi "prendono" così. Lei e Venditti.

(scusate il terra-terra della spiegazione :lol:)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

verso 2.55 quando riattacca con "SiAAAmo tuttincerca diunpostoalsOOOle.................................prIIIIgionieri liberiii....ooooumaaaaah-e-e-eeeyeah" (scritto proprio come si sente :lol:) beh.... ogni volta mi "prende".

:accordo:

Io sono riuscito ad incontrarla 2 giorni fa in discoteca e le ho fatto i complimenti per il CD, soprattutto per la traccia 7 in cui c'è un assolo di hammond spettacolare. Mi ha detto "hai sentito che roba? Brian Auger è un grande" e mi ha ringraziato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dire che il video fa cagarissimo o mi bannate?

Mio fratello neolaureato in comunicazione visiva l'avrebbe fatto 1000volte meglio, e poi non si capisce bene se balla un po' o fa solo finta..

Canzone che non mi ha preso piu' di tanto.. ma io ho presenti solo 4: Call me, Easy Lady, Lupi Solitari e Gente come Noi.

Al cospetto delle prime due questa scompare, al cospetto delle altre due scompare gran parte del panorama musicale mondiale.

Pero', dopo tutta 'sta menata, una cosa la devo dire: LA VOCE C'E' ANCORA!!!!!

Si sentono per qualche attimo le vocali-che-ti-entrano-dentro che dice PaoloGTC, e mi ha fatto molto molto piacere sentirle.

Bentornata Ivana!

PS: a proposito di Lupi Solitari, questa l'avete mai sentita? Non trovate che si somiglino?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

No no dillo pure Gimmo, il video io l'ho guardato UNA volta e poi da lì ho solo ascoltato la canzone facendo altro su altre finestre del pc :mrgreen:

Comunque, CD comprato ed ascoltato, e concordo sia con te che con Megysto. Mi piace. Non è esagerato, ma al secondo ascolto ha cominciato a piacermi ed ora è in macchina, fa una bella compagnia. Se proprio debbo esprimere un rammarico... beh io sono un inguaribile nostalgico (ma va'? :lol:) e io quando sento quelle vocali, che come dice Gimmo qui e là spuntano ancora... ne vorrei di più di Ivana.

Mi manca una parte di quell'intensità che, ne approfitto per aggiungere una pietra miliare a quelle che ha indicato Gimmo, c'era qui, in "I wanna be your wife".

(tra l'altro... questo secondo me era UN VIDEO, non certe cose d'oggi, incluso quello di "I know why")

Lo so, lo so. Altra musica, altro stile, altro target, altro tutto_quello_che_volete. Però... il crescendo da 2.40 in poi che culmina in quel che lei fa con la voce a 3.00, valeva tutta la canzone, valeva tutto l'album, durava tutta l'estate*. Ammetto di essermi sempre fatto prendere più da una voce toccante che da una musica stupenda, e questo fa sì che dentro di me, nonostante a volte la musica ANCHE A ME paia un po' fuori moda, un po' (diciamola così) "buffa" da ascoltare, certi pezzi non passeranno mai di moda.

Ciò non toglie che il suo ultimo lavoro sia di mio gradimento. Altrimenti non sarebbe in macchina a farmi compagnia.

*credo capirete cosa intendo con "durava tutta l'estate"... è diretto a chi quella Ivana l'ha ascoltata sulle musicassette... c'era tutto un mondo intorno :)

(ogni volta che scorrono quei secondi sento lo stesso brivido :D mi vien voglia di prendere la macchina e andare a farmi un giro a vuoto :D)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.