Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Ciao, volevo agganciarmi alla discussione contanti Vs Finanziamento. Se da una parte pagare in contanti significa risparmiare sugli interessi, dall'altra bisognerebbe valutare:

1) Dando i contanti ci si priva della liquidità che (di questi tempi) puo' sempre essere utile

2) Facendo un finanziamento la concesisonaria, nella maggior parte dei casi, prende una percentuale da chi eroga, quindi è piu' incline a vendere e, eventualmente, a concedere qualche punto in piu' di sconto.

Io personalmente valuterei l'opzione finanziamento per i motivi che ho appena indicato.

Ciao a tutti!

• Risposte 122
  • Visite 16.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

In passato noi abbiamo sempre finanziato gli importi: col denaro che costa relativamente poco e le Borse che trottano conviene tenere il "malloppo" investito e pagare le rate.

Con l'aria che tira, tassi elevati e fondi di investimento che oscillano al massimo attorno allo zero, salvo trattamenti clamorosi, meglio finanziare il minimo possibile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
In passato noi abbiamo sempre finanziato gli importi: col denaro che costa relativamente poco e le Borse che trottano conviene tenere il "malloppo" investito e pagare le rate.

Con l'aria che tira, tassi elevati e fondi di investimento che oscillano al massimo attorno allo zero, salvo trattamenti clamorosi, meglio finanziare il minimo possibile.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Occhio che nei 17 Mila sono compresi il F/I & Co.

Che se fatti esterni costano più dei 275€/anno prospettati dal finanziamento :pen:

Riguardo al prestito protetto, se fate un finanziamento, fatelo. Se succede qualcosa che vi impedisce di pagare le rate, finite direttamente nell'elenco dei cattivi pagatori. E non vedete più un finanziamento, un mutuo o un fido per l'attività per diversi anni.

Il sovrapprezzo richiesto vale ampiamente la tutela offerta.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Occhio che nei 17 Mila sono compresi il F/I & Co.

Che se fatti esterni costano più dei 275€/anno prospettati dal finanziamento :pen:

Vedrete.

Inviato

Personalmente, visti i costi di un'auto nuova.....li metterei.

Meglio se non ti servono, ma se ti servono, ti parano il culo alla grande.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Penso che moltissimo dipenda da dove si viva...

Dalle mie parti non si usa fare F/I, quasi nessuno lo fa..

Pero' se Frecciarossa abita in un posto a rischio, e si presenta con una bella Punto2012 con cerchi, spoilerino, etc etc.. :pen:

Vedrete.

Inviato

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Occhio che l'importo finanziato non é 13 Mila, ma 13 Mila + le spese accessorie. Quindi se ho letto bene l'importo totale finanziato è 15 Mila e spiccioli. Che diventano 17 Mila con gli interessi. 2 Mila euro di interessi in 4 anni è normale, anzi, è persino buono.

Il conto che è da fare da confronto non è semplicemente "13mila in contanti contro 17mila di finanziamento", perché è sballato dalle garanzie accessorie incluse nel finanziamento.

Bisognerebbe vedere quanto costa una rischi diversi (furto e incendio, atti vandalici, cristalli e naturali, già solo le ultime due garanzie si sfruttano, eccome si sfruttano) più un'assicurazione contro il rischio di credito.

Si aggiunge quella ai 13 Mila, e si ha il quadro completo della situazione :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Ragazzi innanzitutto grazie mille per i vostri interventi! :clap

Ricapitolando...il prestito protetto con questo finanziamento è obbligatorio cosi come tutte le altre cose che vi ho elencato(F&I,MARCHIATURA,GAP).

Vi allego una copia della pagina del finanziamento: Imageshack - imgwdv.jpg

Questione F&I...per i primi anni vorremmo farlo,però stavamo valutando se ci conveniva farlo con il finanziamento dove costa 1113e(a cui però vanno sommate le altre spese obbligatorie che non ci interessano come gap,marchiatura,prestito protetto che insieme costano 1600euro) oppure farlo con la nosta assicurazione insieme all'rca auto...Facendo qualche preventivo tutto compreso con la nostra assicurazione dovremmo stare sui 1000 all'anno di cui 350 di furto incendio...se prendo il prezzo del furto incedio e lo moltiplico per 4 ottengo 1400 euro.Che sono di più dei 1113 del finanziamento(che offre anche polizze tipo cristalli ecc),però è molto di meno rispetto al totale del finanziamento... :pen:

Ricapitolando...nel preventivo c'è il finanziamento sull'auto che costa 13950.

Un nuovo preventivo(un'altra concessionaria) me l'ha fatto con le stesse caratteristiche dell'auto ma il prezzo finale è 13700.

Questa nuova concessionaria prevede un finanziamento da 48 rate a 302,65e a rata.Anticipo 1700 euro in modo che la cifra finanziata parte dai 12000euro.

Anche questa finanziaria prevede un F&I(non c'è scritto altro,ovviamente dovrei farmi dare il modulo completo del finanziamento.La prima concessionaria me l'aveva dato,loro no...)

Facciamo qualche calcolo:

Costo auto: 13700

Anticpo contanti: 1700

Finanziamento:12000 più le spese(che non so indicarvi perchè non ho i fogli)

Rata: 302,65

Mesi:48

Calcolatrice alla mano: (302,65x48)= 14527,2 questo sono i soldi che sborserei in 4 anni per l'auto

A questi vanno sommati i 1700 di anticipo: 14527,2+1700= 16227,2 TOTALE SOLDI PAGATI PER AUTO COMPRESO F&I per 4 anni

Se al totale dei soldi pagati per l'auto in 4 anni compreso F&I sottraggo il costo effettivo dell'auto(13700)=

16227,2-13700= 2527,2 che comprendono furto&Incendio per 4 anni più le altre spese.

Ho sbagliato qualcosa?

Se cosi fosse,pagarla a rate non sarebbe male nonostante mi costasse 2527,2 euro in più perchè:

1)avrei il furto e incendio già pagato(che in 4 anni pagato alla mia assicurazione starei sempre sui 1400-1500)

2) quei 1000 euro di spese in più li pagherei senza tanti problemi in 4 anni perchè almeno mi lasciano più liquidità in banca per spese impreviste(lavori a casa,ecc...)