Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ti consiglio, se proprio devi fare il finanziamento, di girare e magari farlo in separata sede rispetto all'acquisto dell'auto, che pagherai in contanti... io ad esempio tre anni fa, per la mia auto, trovai un prestito (c'era una promozione per quelli sotto i 10mila euro) del Banco di Napoli veramente conveniente e pulito,senza questi servizi obbligatori...

che poi paghi gli interessi è vero ma vai a trattare contanti con la concessionaria e vedi che il prezzo lo limi ancora un po

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a gpl? Punto stessa....a benzina, rimando ai consigli avanzati precedentemente ;).

Ho provato a cercare ma risparmierei massimo 2000 euro dal prezzo attuale per una macchina con meno di 10mila km e a questo punto la prendo nuova e la pago in contanti..dimenticavo ho nuovo preventivo a 13700 con tutti gli optional.

Fine settimana vado e gli chiedo un ulteriore sconto pagandogliela in contanti e vediamo che mi dice..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho provato a cercare ma risparmierei massimo 2000 euro dal prezzo attuale per una macchina con meno di 10mila km e a questo punto la prendo nuova e la pago in contanti..dimenticavo ho nuovo preventivo a 13700 con tutti gli optional.

Fine settimana vado e gli chiedo un ulteriore sconto pagandogliela in contanti e vediamo che mi dice..

Al concessionario se paghi in contanti non cambia nulla, se non in peggio.

Loro i soldi li vedono comunque tutti subito, il finanziamento lo fai con Sava (o chi per essa). Sono contenti se finanzi perché rafforzi la loro partnership. :)

Se potete pagare in contanti conviene certamente a voi, a meno che non ci siano soluzioni finanziarie che includono parte dell'assicurazione o altri servizi utili. Come stanno facendo in Mini, che ti regala F&I per 3 anni, finisci per finanziare 20mila euro quasi gratuitamente.

Comunque il prezzo di quella Punto è ottimo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al concessionario se paghi in contanti non cambia nulla, se non in peggio.

Loro i soldi li vedono comunque tutti subito, il finanziamento lo fai con Sava (o chi per essa). Sono contenti se finanzi perché rafforzi la loro partnership. :)

Se potete pagare in contanti conviene certamente a voi, a meno che non ci siano soluzioni finanziarie che includono parte dell'assicurazione o altri servizi utili. Come stanno facendo in Mini, che ti regala F&I per 3 anni, finisci per finanziare 20mila euro quasi gratuitamente.

Comunque il prezzo di quella Punto è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nella finanziaria Sava sono inclusi per 4 anni:

- Copertura Prestito Protetto(la polizza che rimborsa il debito residuo in caso di perdita d'impiego,ricovero ospedaliero o decesso) 776.05euro

-Marchinatura SAVADNA( rende il veicolo sempre identificabile anche se provi di targa ecc...) 200euro

-Furto&Incendio Top SAVADNA( per tutta la durata del finanziamento copertura completa e tempestiva nei casi di Furto,Incendio,Atti vandalici,eventi naturali(grandine ecc),infortuni conducente,rottura cristalli e garanzie accessorie. 1.113euro

-Copertura GAP (copertura assicurativa che protegge nel tempo il valore del veicolo in caso di danno irreparabile o furto) 552.82

Quindi per i primi 4 anni dovrei pagare solo la Responsabilità Civile dell'auto...il problema è che questo scherzetto mi costa 3000 euro,non credo di ammortizzarli in 4 anni furto&incendio rispetto all'assicurazione di mio padre(sta in prima classe da una vita)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la valutazione su quanto siano importanti quelle opzioni a 3mila euro secondo me è abbastanza soggettivo... ad esempio io ho sempre fatto RCA senza nient altro, avendo un garage di mia proprietà, con doppio cancello, e antifurto.... l'incendio mi sembra un evento abbastanza raro su auto moderne...

sul prestito protetto sono curioso di sapere come funziona, ad esempio tu non puoi piu pagare le rate e puoi tranquillamente non pagare piu? mahhhhhh a me sembra una gran cavolata, e poi c'è sempre la segnalazione in banca dati come cattivo pagatore? o le rate sono solo congelate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche noi abbiamo avuto sempre RCA senza niente perchè la macchina è nel garage privato condominiale con serranda elettrica,il problema è se te la fregano quando stai fuori di casa ad esempio in vacanza,al mare ecc..

Sul prestito protetto non ti so dire molto,ho solo copiato quello che c'era scritto di fianco...ovviamente in qualche piccola riga scritta con carattere 4 dell'ultimo foglio del contratto ci sarà scritto tipo: "visto che hai perso il lavoro hai 10 giorni di più per pagare il bolettino" :lol:

PS: tutte le cose elencate prima nella finanziaria SAVA sono obbligatorie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, volevo agganciarmi alla discussione contanti Vs Finanziamento. Se da una parte pagare in contanti significa risparmiare sugli interessi, dall'altra bisognerebbe valutare:

1) Dando i contanti ci si priva della liquidità che (di questi tempi) puo' sempre essere utile

2) Facendo un finanziamento la concesisonaria, nella maggior parte dei casi, prende una percentuale da chi eroga, quindi è piu' incline a vendere e, eventualmente, a concedere qualche punto in piu' di sconto.

Io personalmente valuterei l'opzione finanziamento per i motivi che ho appena indicato.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, volevo agganciarmi alla discussione contanti Vs Finanziamento. Se da una parte pagare in contanti significa risparmiare sugli interessi, dall'altra bisognerebbe valutare:

1) Dando i contanti ci si priva della liquidità che (di questi tempi) puo' sempre essere utile

2) Facendo un finanziamento la concesisonaria, nella maggior parte dei casi, prende una percentuale da chi eroga, quindi è piu' incline a vendere e, eventualmente, a concedere qualche punto in piu' di sconto.

Io personalmente valuterei l'opzione finanziamento per i motivi che ho appena indicato.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.