Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Thunderchief, A200 (esiste quest'aereo?), superiorità aerea?

Oh, stiamo parlando di un cacciabombardiere leggero, non dello Strike Eagle o del Typhoon!

Questo deve sostituire il Tornado.

f105 thunderchief caccia?!?-bombardiere famoso per l'alto tasso di abbattimento durante il Vietnam , f35 è il suo erede spirituale.

A200 terminologia NATO che identifica quello che tu chiami panavia tornado , per quanto riguarda la parte del cacciabombardiere leggero mi permetto di dissentire.. pesa quanto un f15...... e oltre a sostituire il tornado in teoria deve sostituire anche A11...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Temevo una risposta simile.

L'F-105 venne usato in Vietnam per un tipo di missione totalmente diverso da quello per il quale venne progettato. Pertanto solo tu sai come sia possibile definire l'F-35 "erede spirituale dell'F-105". Forse sai già che verrà impiegato in missioni diverse da quelle per le quali è stato progettato?

Ad ogni modo F è il prefisso con cui l'US Air Force identifica tutti i suoi caccia, pertanto l'F-105 è ritenuto un caccia. Se lo avessero ritenuto un bombardiere, lo avrebbero siglato con il prefisso B.

Non sono io che chiamo il Tornado in quel modo. È proprio l'aereo a chiamarsi così.

Considera che l'US Air Force emise una specifica per un cacciabombardiere più grosso dell'F-35 (credo che poi i tagli al bilancio l'abbiano fatta decadere), alla quale la Lockeed partecipò con l'FB-22 e che tale FB-22 avrebbe dovuto avere un peso massimo al decollo di circa 54 tonnellate, contro le 38 dell'F-35. Percui si, possiamo dire che l'F-35 è ritenuto un cacciabombardiere leggero.

Immagino che l'A-11 sia l'AMX Ghibli; anche questo è il vero nome dell'aereo. Bè considera che il Lockeed-Martin F-35 Lightning II è progettato per sostituire anche il Boeing AV-8B Harrier II ed il Fairchild-Repubblic A-10 Thunderbold II, percui penso proprio che possa assolvere anche le missioni del Ghibli.

P.S. Chiedo scusa a tutti i forumisti per i toni, ma trovo che siano state fatte delle osservazioni un po' pretestuose e non credo che mi dilungherò ulteriormente sulla questione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

L'F-105 venne usato in Vietnam per un tipo di missione totalmente diverso da quello per il quale venne progettato. Pertanto solo tu sai come sia possibile definire l'F-35 "erede spirituale dell'F-105". Forse sai già che verrà impiegato in missioni diverse da quelle per le quali è stato progettato?

Ad ogni modo F è il prefisso con cui l'US Air Force identifica tutti i suoi caccia, pertanto l'F-105 è ritenuto un caccia. Se lo avessero ritenuto un bombardiere, lo avrebbero siglato con il prefisso B.

OT.

@EC2277 Pur concordando con tutto il resto, permetti una precisazione:

Il Republic F-105 nasce come bombardiere nucleare supersonico a bassa quota. Una sorta di Tornado dei tempi. Nasce a cavallo della 'regola delle aree' e differisce molto il primo progetto YF-105A dal secondo YF-105B.

Certo era un bombardiere strano, diciamo oggi più simile ad un A/F-17: mitragliatrici e missili che neanche l'F-4 (le mitragliatrici) ad inizio carriera aveva. Pur non essendo molto maneggevole raggiungeva la ragguardevole velocità di mach 2.15.

In Vietnam è sato usato come bombardiere convenzionale, sempre a bassa quota. l'elevato numero di perdite (395 complessive) è dovuto in gran parte al fuoco da terra (312 dovute a contraerea e missili SA-2). Sono comuque stati in grado di abbattere 27,5 tra mig 17 e 21. Il suo difetto più grande era di essere monomotore ed in contesti ad alta intensità contraerea il bimotore ha qualche speranza in più.

PS Forse lo han chiamato 'caccia' (con la F) perchè era monoposto... (supposizione mia)

Così, giusto per chiarezza. ;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti è una cosa che perplime anche me, come mi perplime che anche l'F-111 sia considerato un caccia, quando il suo profilo di missione è quello tipico di un bombardiere supersonico tattico. Però l'USAF ha deciso che sono due caccia e quindi…

Io immagino che sia stato definito così perché era supersonico ed era concepito anche per effettuare dei combattimenti aerei in caso di necessità.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Temevo una risposta simile.

L'F-105 venne usato in Vietnam per un tipo di missione totalmente diverso da quello per il quale venne progettato. Pertanto solo tu sai come sia possibile definire l'F-35 "erede spirituale dell'F-105". Forse sai già che verrà impiegato in missioni diverse da quelle per le quali è stato progettato?

in realtà non lo detto io ma pierre sprey che sarà un hater del limone volante ma di sicuro ne capisce qualcosa.... al min 4

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che l'A-11 sia l'AMX Ghibli; anche questo è il vero nome dell'aereo. Bè considera che il Lockeed-Martin F-35 Lightning II è progettato per sostituire anche il Boeing AV-8B Harrier II ed il Fairchild-Repubblic A-10 Thunderbold II, percui penso proprio che possa assolvere anche le missioni del Ghibli.

si, più precisamente l'F-35 è chiamato a sostituire in massa AV-8B, F-16, F-18 e A-10, nelle marine e nelle aeronautiche USA e NATO

ovviamente la coperta, ma non poteva essere altrimenti, si sta rivelando troppo corta

l'F-35 soddisfa pienamente il requisito nelle missioni di interdizione e strike, molto meno per ciò che riguarda la fase aria-aria, dove non si dimostra necessariamente superiore ai modelli che sostituisce

allo stesso modo l'US Army (e chiunque capisca un minimo di aerei) ritiene che le missioni degli A-10, vitali per le truppe di terra, non possano essere svolte con la stessa efficacia dal nuovo apparecchio, l'esercito vuole un aereo sempre a contatto, il cui pilota deve vedere con i suoi occhi e da vicino il bersaglio da colpire...uno scavafango vecchia maniera insomma, con bombe e razzi non guidati

per noi è ok come scelta, va bene per la sostituzione del Tornado, tanto per l'AA abbiamo il Typhoon, un po' meno per quanto riguarda l'AMX, che ha un profilo di missione simile a quello del Thunderbolt II

il problema lo incontreranno quelle nazioni che dovranno affidarsi in toto all'F-35, e paradossalmente anche gli americani, vista l'estrema onerosità degli F-22

negli anni 80 un F-16 valeva o quasi l'F-15 come caccia puro, questo dualismo oggi invece non si può ripetere

l'US Navy forse è la più incazzata di tutte, tant'è che il Super Hornet rimarrà il principale caccia puro della marina

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perché dobbiamo ripetere puntualmente i soliti discorsi?

La solita intervista a Sprey, che è già stata confutata facendo notare che le sue teorie erano ritenute obsolete già negli anni '70 ed infatti l'unico significativo contributo della "Fighter Mafia" fu l'introduzione del concetto di energia di manovra.

La solita storia che l'F-35 ha prestazioni inferiori agli altri caccia intercettori, quando l'F-35 non è ancora entrato in servizio ed è un cacciabombardiere, pertanto non dovrà mai assolvere compiti di superiorità aerea; per quello ci sarebbe l'F-22. Paragonate l'F-35 al Tornado e ditemi che l'F-35 è inferiore anche a quest'ultimo in un duello aereo; ma siate credibili.

La solita storia della coperta corta. È risaputo ed infatti l'unica critica sensata che gli può essere mossa è quella che un Ghibli 2 avrebbe potuto essere più economico in certe missioni; forse.

La solita storia dell'US Army che vorrebbe un nuovo A-10, quando gli unici conflitti che possiamo avere con l'attuale scenario geopolitico, sono conflitti asimmetrici e quindi viene meno la necessità di avere un velivolo capace di stare a stretto contatto con le truppe di terra.

La solita storia dell'US Navy, che sarebbe scontenta dell'F-35, preferendogli il vetusto F/A-18, quando in realtà…

Senior admiral reiterates U.S. Navy commitment to F-35 warplane - Reuters News 2/24/2015 7:54 PM

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi che si vede sempre di più come questi aerei stiano diventando essenzialmente delle piattaforme di tiro, e che quindi quando riusciranno a risolvere i problemi vari di trasmissione dati potranno essere del tutto automatizzati

lo stesso concetto di superiorità aerea potrebbe essere in futuro svolto da sciami di piccole macchine a controllo remoto/autonomo

forse quello che istintivamente vediamo di negativo nell'F35 non riguarda tanto l'aereo, ma la consapevolezza che la macchina sta diventando prevalente sull'essere umano, che i tempi del "pilota da caccia" stanno finendo, e visto che ogni appassionato di aerei ha desiderato almeno una volta essere quel pilota da caccia..

si dovrebbe creare un qualche tipo di aviazione sportiva che possa raccogliere tutti quelli che si interessano di aerei, qualcosa di sostitutivo all'aviazione militare insomma

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché dobbiamo ripetere puntualmente i soliti discorsi?

La solita intervista a Sprey, che è già stata confutata facendo notare che le sue teorie erano ritenute obsolete già negli anni '70 ed infatti l'unico significativo contributo della "Fighter Mafia" fu l'introduzione del concetto di energia di manovra.

La solita storia che l'F-35 ha prestazioni inferiori agli altri caccia intercettori, quando l'F-35 non è ancora entrato in servizio ed è un cacciabombardiere, pertanto non dovrà mai assolvere compiti di superiorità aerea; per quello ci sarebbe l'F-22. Paragonate l'F-35 al Tornado e ditemi che l'F-35 è inferiore anche a quest'ultimo in un duello aereo; ma siate credibili.

La solita storia della coperta corta. È risaputo ed infatti l'unica critica sensata che gli può essere mossa è quella che un Ghibli 2 avrebbe potuto essere più economico in certe missioni; forse.

La solita storia dell'US Army che vorrebbe un nuovo A-10, quando gli unici conflitti che possiamo avere con l'attuale scenario geopolitico, sono conflitti asimmetrici e quindi viene meno la necessità di avere un velivolo capace di stare a stretto contatto con le truppe di terra.

La solita storia dell'US Navy, che sarebbe scontenta dell'F-35, preferendogli il vetusto F/A-18, quando in realtà…

Senior admiral reiterates U.S. Navy commitment to F-35 warplane - Reuters News 2/24/2015 7:54 PM

non so se la tua risposta è generica o diretta a me, comunque

l'F-35 va benissimo per sostituire i Tornado, e a noi serve per quello come ho detto.

Per inciso, l'F-35 è ovviamente superiore ad un Tornado in modalità aria aria, il problema è che non sembra superiore all'F-16, almeno per quanto riguarda le prestazioni pure, che contano adesso esattamente come contavano 30 anni fa, anche se si tenta di nascondere il problema

Non puoi negare che di base l'F35 sia stato concepito per sostituire una marea di aerei e che non tutte le caratteristiche del Lightning II siano soddisfacenti a tal uopo, ovviamente non è colpa dell'aereo in sé, comunque buono, ma del requisito impossibile da soddisfare

ho infatti aggiunto che il problema non è tanto nostro quanto di quei paesi che un giorno dovranno sostituire in blocco gli F-16

L'US army vuole gli A-10 anche per le guerre asimmetriche, del resto ne è stato fatto un larghissimo uso sia in Irak che in Afghanistan, e comunque si prevede di mantenerli in servizio ancora per un bel po'

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.