Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Polacchi, mitici!

In giro sul loro forum avevo anche trovato tutta la fotostoria della trasformazione :)

Già che hai uppato il topic, sabato prossimo Coupé parte per il trapianto!!! Dai che ci siamo!!!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 5 mesi fa...
  • Risposte 2.4k
  • Visite 526.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Aggiorno!!!   Evviva evviva ormai i lavori sono partiti!!! 92 minuti di applausi.   Orbene, urge aggiornamento.   Non avendo di meglio da fare, vi spiego un po' come

• We we! Che qua si parla di Porsche a 4 cilindri, di SUV Alfa..   Per fortuna che ci sono io a tenere viva la memoria di quell'epoca in cui le macchine si compravano perche' andavano vel

• Ci siamo quasi!!!!   Per i curiosi, agevolo frecce per indicare gli scambiatori di calore (olio e aria), che sono montati ai lati. Centralmente trovera' posto il radiatore acqua. Notate bene

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
  • Questo messaggio è molto popolare

Aggiorno!!!

Evviva evviva ormai i lavori sono partiti!!!

92 minuti di applausi.

Orbene, urge aggiornamento.

Non avendo di meglio da fare, vi spiego un po' come sono andate le cose, cerchero' di essere rapido, perche' so che non ve ne frega una mazza :D

Come sapete, ormai un anno fa (babba bia quanto tempo) SuperBidone ha pensato bene di tirare le cuoia.

Mi pianta in superstrada, costringendomi a 18km a piedi sperando che qualcuno mi prendesse ma nessuno ti prende in autostop.. fu una bella jurnat e'mmerd... arrivato al lavoro con 4 ore di ritardo.. tornato giu il sabato a far portare l'auto in officina... E in officina, ufficiale BOSCH di Travedona (VA), mi dicono che non si prendono la responsabilità nemmeno di aprire la coppa perche' l'auto, a marcia inserita, e' completamente bloccata.

Si prendono 85 euro per aver fatto NULLA, anzi, probabilmente provando a spingerla mi spezzano il ferma-porta, ma io non me ne ero accorto.. quando poi qualche mese dopo apriro' la porta per mettere la crema ai sedili, la portiera non si fermera', rovinando la carrozzeria che ora ha una piega. Meglio che non ci pensa se no partono le Molotov.

Dopo che questi si erano tenuti l'auto per un mese, contatto un preparatore proprio vicino casa. Eravamo studenti insieme alle scuole medie, giocavamo con le Mini4wd. Io poi sono finito a fare Ingegneria, lui ha aperto un officina e affitta le auto da rallye, e elaborare cadaveri e bidoni vari (Punto GT, Clio Williams, Renault 5 GT Turbo, Subaru Impreza etc..)

Cosi' gli porto l'auto, secondo lui ho sbronzinescion. Dice di cercare un motore e portarglielo che si fa prima a trapiantare che ad aprire e sistemare il mio che chissa' come e' concio..

Mi attivo, giro di telefonate, visite agli sfasci... alla fine salta fuori un Plus 6 marce incidentato. La macchina e' ancora marciante, gli interni sono uno spettacolo (i Recaro neri con cuciture rosse), il volante non e' spellato, i 110mila km a me paiono veri. Accendo un cero alla Madonna, verso la caparra e torno a casa aspettando che il motore sia imballato/smontato etc.

CI VUOLE UN MESE perche' sia tutto pronto, ma alla fine il tipo mi chiama: noleggio Doblo' e vado a prendermelo.

Arrivato a casa, il meccanico e' in ospedale con la polmonite!!!

Metto il motore in garage e mi deprimo...

Passano ancora un paio di settimane, il meccanico e' tornato al lavoro ma ha del lavoro arretrato perche' la stagione rallystica sta per cominciare ed e' presissimo.. io intanto prendo qualche accessorio che cambieremo insieme al motore (cinghie manicotti etc), e le settimane passano...

Io intanto faccio a meno dell'auto, vado al lavoro col treno, e in città mi muovo in scooter.. ma il lavoro e' "lammerda" (scusate il francesismo).

Tra una cosa e l'altra siamo in primavera, ma sento che devo scappare dall'attuale posto di lavoro prima di dimenticarmi come si lavora, perche' ogni giorno che passa tolgo una competenza dal cv e rischio di diventare un emulo dei colleghi di Fantozzi.

La situazione e' brutta, tanto che a quel punto, fiutando che o me ne vado, o mi buttano fuori, torno al capezzale del SuperBidone a raccontagli le mie sfighe, mentre metto la crema ai sedili che se no si seccano.

Parlando col meccanico gli dico se ha idea se mai si mettera' al lavoro, perche' il fatto che il Coupe' non sia ancora sul ponte mi sa un po' di presa per il cubo. E si che le auto che escono dall'officina sono uno shpetacolo e vanno benone, ho diversi amici della zona che vanno da lui, ma boh, si vede che il Coupe' gli sta antipatico..

E cosi' io intanto medito, perche' potrei riavere l'auto ma contemporamente licenziarmi/perdere il lavoro, e sarebbe un po' un assurdo riavere l'auto e poi non essere nel mood nemmeno per metterci 10 euro di benzina.

Infatti, quando al lavoro mi chiedono il resoconto del primo mezzo anno, gli dico che mi fa schifo e quelli tre giorni dopo mi dicono "bene, a fine Giugno sei libero di cercartene un altro :P "

Vabbe' a sto punto, la macchina puo' aspettare ancora un po', che fretta c'e', tanto non devo andarci da nessuna parte! Sparo cv in ogni dove, faccio diversi colloqui e si apre uno spiraglio per Settembre.. intanto, su facebook, vedo questa foto, ma che bella e'? Un Coupe', la Clio! Monza..

coupe e clio.jpg

Mando l'amicizia, chiacchierao, una battuta, una cosa qua una cosa la, e conosco il proprietario del Coupe' da 1000 kg col multilink: ho visto tutte le foto del lavoro sul web, mi sembra uno davvero sveglio e preparato, e' meccanico e conosce a menadito i Chiuppi.

Ci sentiamo per telefono e dopo qualche ora alla fine, restiamo d'accordo che quando sono di animo giusto viene a prendersi la macchina e la ripara. Non so se fidarmi, quello sotto casa mi ha tenuto l'auto in ostaggio per mesi senza farci niente, questo l'ho giusto conosciuto per telefono... ok che mi sembra una persona ok, ma il dubbio c'e'..

Intanto comunque l'auto l'ho io, quindi alla peggio il fermo si protrarrà ancora... :(

A Settembre (dopo aver passato tutto Agosto in montagna - vacanze fantastiche.... ho fatto mille lavori alla baita, sono andato in alto come non ci ero mai arrivato.. etc) arriva il lavoro nuovo! combacia col definitivo trasferimento da Luino perche' pendolare (bici+treno+scooter) mi sta uccidendo e a quel punto, provo a sentire il meccanico!

C'e', si ricorda di tutto, ma dice che e' un po' preso, e mi avvisa lui appena puo' salire a prendere l'auto.

C'e' da crederci? Si!!!! e' di parola, e dopo 11 giorni mi chiama "Sabato mattina vengo a prendere macchina e motore"

Con l'aiuto del mio papà (grande babbo, non so come avremmo fatto senza di te!!!!) carichiamo l'auto, carichiamo il motore, salutiamo il nostro eroe e torniamo a casa.. 

Tre ore dopo l'auto è arrivata a destinazione sana e salva (dietro l'auto si intravedere il motore di ricambio)

arrivo.jpg

Qualche giorno di attesa e mi arrivano sul cellulare le foto dello smontaggio, ahimè il reset del cellulare me le ha cancellate.

In sostanza, un po' di ruggine nel terminale (ma quello si cambia con un cannone SuperSprint :D), una crepa nel downpipe (ma si sistema), tappo dell'olio del cambio rovinato (probabilmente un lavoro mal fatto al fu cambio olio del cambio) .

Poi mi arrivano le foto del motore a terra!!! Dai che i lavori proseguono!!!!

RESPONSO: BIELLA DEL PRIMO PISTONE SPEZZATA

Ho sbiellato! Addirittura ho bucato il monoblocco!!! Da due lati!!! Lato anteriore e lato cabina! Un disastro di proporzioni bibliche! Devo farmi rimandare la foto cosi' la posto! Una roba terrificante.

La parte interessante e' che secondo questo meccanico, guardando il telaio che non ha ruggine ne' segni etc.. cosi' come le parti interne del vano motore, e tutto il resto in giro, e secondo quelli che mi han fatto i freni, gli ammo, etc.. i km dell'auto sono reali (quasi 140mila) e la rottura diventa pertanto inspiegabile, e meglio spiegabile con il termine tecnico noto come "sfiga cosmica".

Purtroppo la rottura ha fatto si che metallo e detriti vari siano finiti nella turbina, piegandole le alette e bloccando la girante all'interno delle chiocciole. Chiocciole rigate e grattate, turbina buona solo come soprammobile.

Altro stop... :( perchè trovare una turbina da elaborazione è facile (nonché molto costoso), ma trovare la T28 originale diventa un pò più complicato...

Ma per una volta le cose mi vanno di fortuna, et voila'! La F40 e' un 1:18, la turbina e' piuttosto grossa, ed e' originale revisionata :D 

WhatsApp Image 2016-12-07 at 20.28.26.jpeg

Così ieri mi butto in treno e dopo solo due ore e mezzo di viaggio arrivo per portagli la turbina di ricambio..

Il meccanico viene a prendermi con la sua auto di tutti i giorni, una Punto GT del 1994 !!!!

Sempre piu' idolo :D

Andiamo in officina, mi fa vedere la mia vecchia turbina andata al creatore, e mi dice che - ma porca puzzola! - va in vacanza :D 

Quindi al momento siamo fermi e ci si aggiorna dopo Natale, quando verranno rimontati i pezzi..

pezzi.jpg

Ma ormai il peggio è passato, da adesso è tutto in discesa.

17 Giugno maxi-raduno in UK, dai che ce la facciamo!!!!

Ho troppi amici da rivedere, e devo rendere loro il favore, loro erano venuti fino a Torino!

Vedrete.

Inviato

Blocco motore perforato da parte a parte ed i 2 a cui l'avevi affidato precedentemente non se ne sarebbero neppure accorti?....

:rog:

Sulla biella c'erano segni di fatica? per quanto se ne possa desumere dai resti, dato che la parte connessa all'albero ha fatto da ariete sfondando le pareti del blocco e l'altra avrà contribuito...

Modificato da ISO-8707

Inviato
  • Autore

Entrambe le officine che hanno avuto l'auto , prima di ora intendi, non l'hanno nemmeno messa sul ponte e tolto il paramotore integrale, per cui non si sono accorti di nulla.

Al telefono il ragazzo che ora sta effettuando i lavori mi ha detto che da come gli ho descritto l' accaduto , secondo lui non erano le bronzine, altrimenti non si sarebbe letteralmente bloccata.

Infatti ci ha preso ;)

Non so se apriremo il vecchio motore, anche se il dubbio ci pervade.. Ma se riesco a vendere qualche pezzo (volano, alberi a camme etc) magari abbiamo occasione e magari capiamo per cosa ha ceduto.

Devo indagare ma sapevo solo di un caso, su un Lampredi che mirava a 400cv. Io ero tutto originale. Boh.

Vedrete.

Inviato

Il carrozziere sotto casa mia sta riverniciando un coupè verde che (aveva) due strisce bianche longitudinali sulla parte superiore. 

L'hai mai visto ai raduni? :D

Inviato
  • Autore

No, vetture gemelle della mia mai viste..

O meglio, una dello stesso colore (verde scozia) e' a Caltanissetta ;)

E la vera gemella della mia (furono scambiati i sedili tra le due auto, ma costruite nello stesso periodo e con lo stesso colore) ora e' in vendita dalle parti di Monza.

Per quanto riguarda i raduni.. E' un discorso lungo magari ci apro un topic, perché personalmente passata l'infatuazione poi e' stata una gran delusione. Tutto l'universo Coupé italiano, per me, e' stata una gran delusione.. Uno dei tanti motivi per cui non avevo tutta questa pressa di sistemare l'auto.. In un anno quanti raduni mi sono perso? Uno solo, vicino as Arezzo. Niente mugello (e quasi capisco ma in realtà non capisco) ma nemmeno una corsa di kart... Mah..

Modificato da TurboGimmo

Vedrete.

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore
11 ore fa, erriquezz dice:

Alur, quando è che riporti la zucchina turbo da queste parti?

Per fine mese sono operativo, Febbraio la Gimmorosa lavora di sabato, penso di essere giù in Marzo, vorrei vedere il museo Lambo! E andare in Culatelleria!

Vedrete.

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

We we!

Che qua si parla di Porsche a 4 cilindri, di SUV Alfa..

Per fortuna che ci sono io a tenere viva la memoria di quell'epoca in cui le macchine si compravano perche' andavano veloci, e non per i FULLEDDE(R)

Dunque, ci eravamo salutati con l'auto svuotata di tutto l'avanspettacolo.

Poi il meccanico se ne e' andato in vacanza, c'era il poste invernale, etc.. tutto come previsto, i lavori sarebbero ripartiti il 7 Gennaio.

E qui Gimmo fa la genialata del secolo.

Il 30 di Dicembre perde il cellulare.

Resta senza cellulare per 10 giorni (finche' non e' arrivato quello nuovo comprato da internet usando il pc della biblioteca).

Frattanto, il meccanico mi aveva cercato!!!!

Mi voleva avvisare che 

- il supporto ammortizzatore destro era da sostituire

- c'era un supporto motore triturato da sostituire, ma in FIAT gli hanno chiesto giusto quei 400 eurini

Gira e rigira, ci rimettiamo in contatto solo due settimane fa, e ordino subito i top mount: ho preso quelli di serie (niente roba con filettatura etc) , sono Febi Bilstein, ma probabilmente l'auto nasceva con i TRW che pare siano un po' migliori. A detta del meccanico, visto il mio assetto di serie (davanti a casa mi hanno messo dossi alti come i marciapiedi, non so nemmeno se sono legali), non dovrebbero comunque dare problemi.

Per il supporto... ho provato a contattare un venditore ebay in Germania, che aveva questa boccolina da 50mm x 28mm a soli 85 euro (!!!) ma non spediva in Italia! Alla fine ci siamo arrangiati prendendo qualcosa di simile e facendola tornire..

Frattanto il meccanico ha spianato i collettori, montato la turbina di ricambio (con la mia wastegate che era messa meglio), e man mano ha pulito tutto quanto. 

La frizione e' la mia cambiata 3 anni fa, con sopra circa 25k km. Nota positiva, la frizione avuta in omaggio col motore era poco consumata, mi fa piacere, se fosse stata finita avrebbe messo molti dubbi!

Oggi motore e cambio sono stati riaccoppiati, domani dovrebbe arrivare la famosa boccola.

Per sostituirla va smontata tutta la staffa di metallo in cui e' inserita.

Tolta quella, verrà sostituita la distribuzione, rimessa la famosa staffa, e poi il motore dovrebbe andare in abitacolo.

Io intanto a Febbraio saro' incasinatissimo col lavoro, quindi se tutto va bene l'auto e' pronta per la meta' del mese, ma forse vado a prenderla un pelo dopo.

Nell'ultima foto si nota il sistema adottato da mamma FIAT per limitare gli scompensi di coppia dovuti alla lunghezza dei semiassi. Si nota il finto semiasse centrale che esce dal viscodrive (il cilindretto nero), che poi si collega con il semiasse. In questo modo i semiassi sono lunghi uguali. Il gruppozzo usava lo stesso sistema anche nel caso della Punto GT.

Quando rimontiamo vi mostrero' i condotti di canalizzazione dal muso ai radiatori (olio e intercooler), perche' nel loro piccolo sono un bel pezzettino di ingegneria.

IMG-20170127-WA0011.jpg

IMG-20170127-WA0012.jpg

IMG-20170131-WA0030.jpg

IMG-20170202-WA0012.jpg

IMG-20170202-WA0013.jpg

Modificato da TurboGimmo

Vedrete.

Inviato

Quella del semiasse è una trovata geniale!