Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C (Spy - Foto a Pag.1) (con interni!)


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

Domanda: ma dove si faranno i tagliandi ? perché onestamente, mi verrebbero i brividi di darla in mano alla rete attuale... (intendo Fiat-Lancia-Alfa)

ehm.. scusa a chi la daresti? ai concessionari Prego-Si-Accomodi-Son-500-Euro-Prima-Di-Cominciare-Ferrari-Maserati dove non vanno nemmeno i proprietari di Ferrari e Maserati a meno di essere costretti (o di avere talmente tanti soldi da fregarsene dei costi)?

La rete attuale deve comunque darsi una regolata se vuole andare avanti... e comunque mi risulta che se usi componenti originali puoi anche andare da un indy.. certo se vuoi il timbrino sul libretto e' un altro paio di maniche, ma vale quanto sopra.

Tra parentesi, almeno nella mia zona ci sono dei signori punti di assistenza per la rete Alfa.. anzi, nel mio caso il fatto di andare in Alfa e non da un'altra parte sarebbe semmai una sicurezza in piu.. mentre se dovessi andare in ufficiale di altri marchi sarebbero abbastanza volatili....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 4,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Domanda: ma dove si faranno i tagliandi ? perché onestamente, mi verrebbero i brividi di darla in mano alla rete attuale... (intendo Fiat-Lancia-Alfa)

E perché scusa? Avere motore e cambio "di massa" almeno un paio di vantaggi ce li ha, che non devi chiamare l'orafo e l'orologiaio a farti il tagliando ma li porti dal meccanico "normale".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda sul campo motoristico riporto solo quanto letto e sentito. Si tratta del nuovo 1750 MA L4 con basamento in alluminio e potenza 235cv

Altro nun so. Avendo provato la QV con 400Kg in più direi che sono più che sufficienti ....

Per il moderatori : giuro che adesso uso il multiquote. Sorry

Coppia massima già si sa? 330, 340 o meno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo perdono per l'ot, ma ancora con sta storia :D la GTA con i 305 non ha nessun problema reale se metti le pastiglie adatte (e se freni correttamente)... Ma la combinazione pastiglie/dischi standard smaltisce male i residui e crea vibrazioni sulle frenate sopra i 130km.. quindi la gente dice che hai i dischi ovalizzati (ma non lo sono... tanto che se togli le pastiglie standard e metti le intermedie magicamente le vibrazioni scompaiono..)

Se andate a vedere le prove dei GTA sulla stampa vedrete che dicevano quasi sempre che i dischi vibrano in frenata, ma nei test, anche di 10 frenate di fila non solo non ci sono cedimenti, ma anzi migliorano.

Ci sono due kit di pastiglie, uno intermedio, della PF Pads, e uno piu' "racing" che portano i 305 e i 330 sullo stesso piano. Il problema e' che le intermedie fischiano di piu' (chi e' venuto ai raduni si ricordera' che a volte in manovra i miei fischiano in parcheggio) a bassa velocita', le racing fischiano anche in frenata e soprattutto la polvere che fanno rovina i cerchi.

Con i 330 standard hanno messo delle pastiglie standard meno efficaci, che non presentano il problema di quello da 305, e hanno aumentato la superficie dei dischi in modo da equilibrare con l'aumento di superficie frenante la diminuzione di efficacia delle pastiglie.

Il kit da 330 e' omologato per essere montato volendo anche sulle pre-2004 che hanno i 305.

Tutto questo a meno che non hai davvero ovalizzato i dischi, ma a quel punto li ovalizzi sia con i 305 che con i 330, infatti chi ovalizza davvero i 305 poi quando monta i 330 ovalizza pure quelli..

Detto questo ovviamente i 330 frenano meglio, specialmente se abbinati alle pastiglie adatte...

Scusa ma che topo avevi? una QV?

Scusate l'OT ma ...

Tutto questo sproloquio per dire cosa ? che in Alfa sono dei rimbambiti ad aver fatto un ODM nel 2003, aver cambiato tubi staffe disco pinza l'attacco al montante che passa ad essere radiale e pure il cerchione (perchè le nuove pinze andavano in intereferenza con il vecchio cerchio) per nulla ?

Permittimi, io sono stato chiamato a visionare un pò di GTA nel bienno 2002-2003 con i clienti incazzati come bisce e con le officine che ti chiamavano non certo perchè era sufficiente cambiare le pastiglie.

I dischi da 305 mm li monta la Mito Turbo con 200kg e 100 cv in meno tanto per avere paragoni in famiglia.

E poi cosa significa bisogna saper frenare ? Vuoi dire che se vai piano e freni poco non hai problemi ?

A beh allora sono d'accordo.

La mia ha i dischi da 330 è l'ho cercata appositamente già aggiornata.

Luque

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so fino a che punto valga la pena cercare di riparare qualcosa in caso di danni al telaio... penso convenga comprarne un'altra...

dipende che danno e'... nemmeno io penso che convenga, pero' mi pare di capire che ci possono essere dei piccoli danni che si possono ricostruire (penso che siano ben lontani da essere strutturali).

C'e' una video di come riparavano il telaio di una aventador da qualche parte... del resto mi pare che l'alluminio per quanto sia piu' semplice da gestire non e' comunque una passeggiata.

Teniamo conto che la carrozzeria dovrebbe essere in una specie di vetroresina/plastica rinforzata... quella piuttosto mi sa che per il carrozzeria e' una discreta rogna e piu' probabile che un danno al telaio...

Scusate l'OT ma ...

Tutto questo sproloquio per dire cosa ?

Per correggere una tiritera non esatta che gira sul modello, che viene spesso ripetuta, e che e' stata ripetuta cosi' tante volte che alla fine qualcuno crede pure che sia vera (come il fatto che se monti il Q2 il mondo finira' entro 7 giorni o che il quaife torsen calibrato con le stesse percentuali di lock del Q2 abbia un comportamento diverso dal Q2, per quale principio fisico non e' dato sapere...)

che in Alfa sono dei rimbambiti ad aver fatto un ODM nel 2003, aver cambiato tubi staffe disco pinza l'attacco al montante che passa ad essere radiale e pure il cerchione (perchè le nuove pinze andavano in intereferenza con il vecchio cerchio) per nulla ?

No, i 330 comunque frenano meglio e soprattutto ti levano dai piedi quello che era ed e' il difetto principale dei 305, ossia le vibrazioni, anche da non ovalizzati (che era quello di cui a quanto mi risulta si lamentava, giustamente, la gente). Non perche' i dischi fossero deformati o perche' l'auto non frenava (infatto il kit preparato da Alfa da fine 2003 NON e' stato un richiamo e montarlo era a discrezione del concessionario).

Peraltro non e' che sia proprio vero che il cerchio non va bene, il 5 fori - montato standard - e' sempre andato bene, i 330 non sono compatibili solo con il millerighe (che era un optional, a costo zero, su richiesta del cliente).

Permittimi, io sono stato chiamato a visionare un pò di GTA nel bienno 2002-2003 con i clienti incazzati come bisce e con le officine che ti chiamavano non certo perchè era sufficiente cambiare le pastiglie.

Dimentichi un paio di piccoli dettagli:

A) Quelle pastiglie nel 2003 non esistevano.. sono state prodotte a partire dal 2006 mi pare (non esistevano nemmeno del tipo compatibile con le pinze del GTA sino a che la citata concessionaria non ha dato incarico, dopo aver usato lo stesso tipo di pastiglie per i 330, di sviluppare il modello per il 305, ed ha l'escusiva di commercializzazione)

B) A oggi, per Alfa, quelle pastiglie ancora non esistono, perche' non le prende manco in considerazione.

I dischi da 305 mm li monta la Mito Turbo con 200kg e 100 cv in meno tanto per avere paragoni in famiglia.

Si, anche nel 2002 immagino lo facesse :D abbiamo scoperto che sul GTA ci sono i freni della MiTo...

E poi cosa significa bisogna saper frenare ? Vuoi dire che se vai piano e freni poco non hai problemi ?

No, vuol dire frenare correttamente.. se sei "stato chiamato a visionare un pò di GTA nel bienno 2002-2003 con i clienti incazzati come bisce", e quindi sei... un ispettore? un consulente per Brembo? non credo che tu abbia bisogno di spiegazioni delle differenza fra una frenata corretta e una frenata errata che porta a ovalizzare i dischi (e che te li fa ovalizzare con qualsiasi disco monti.. ci mettessi pure i 380...)

Non serve frenare poco e andare piano, come ho detto, chi ha realmente ovalizzato i dischi da 305 ha ovalizzato anche quelli da 330 quando li ha montati.

La mia ha i dischi da 330 è l'ho cercata appositamente già aggiornata.

E hai fatto bene, lo avrei fatto anche io... io invece ho trovato un GTA in ottime condizioni, ma con i 305, e dopo aver sentito le varie campane e spiegazioni (anche dai tecnici che avevano studiato il problema per suddette pastiglie con tanto di test in pista con accellerometri per testare le differenze di decelerazione fra le varie pastiglie/dischi usati), mi sono preso il divertimento di provare di persona con la mia che cosa succedeva.. e, sopresa, mi sono trovato a scoprire che effettivamente nonostante dopo le prime frenate impegnative (a Imola, non per strada) i 305 con le pastiglie standard effettivamente iniziavano a vibrare.. tirati giu non erano ovalizzati... stessi dischi rimontati con le pastiglie cambiate... nessun vibrazione... Balocco una giornata intera, nessuna vibrazione.. poi li ho effettivamente rovinati io, ma per un uso errato (ho tenuto per errore pinzato in sosta uscito da balocco)

Cambierei i dischi con i 330? si, sicuramente, e' probabilmente la prima prossima modifica che faro'.. I 305 si ovalizzano? no, non si ovalizzano piu' di qualsiasi altro disco... funzionano bene? no, vibrano anche se non ovalizzati, comunque frenano peggio dei 330 a meno di non usare le pastiglie racing e la frenata per me non e' soddisfacente... pero' non e' che si pieghino alla prima frenata come viene detto o che diano problemi REALI di frenata - altrimenti altro che fessi a fare un ODM sarebbero stati criminali a non fare un richiamo...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.