Vai al contenuto

Come è cambiata la moda dei colori delle auto nel corso degli anni


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Vi porto un po' di dati, alcuni reali, altri fonte di sondaggi personali.

Quando ero bambino, fine anni 70 inizio anni 80,durante i lunghi viaggi in auto dal sud al nord e ritorno, si facevano vari giochi. Uno di questi era "scegli un colore e conta quante auto di quel colore vedi".

Ebbene le auto bianche erano il colore più numeroso (considerando varie sfumature bianco, panna, crema). Ma anche considerando solo quelle bianche, il loro numero era sempre quello preponderante ed il colore che seguiva era blu/azzurro (Fiat Ritmo Blu e.g.)

Ricordo che quattrorotelle, nella metà degli anni 80, segnalava come colore più diffuso il bianco.

Negli anni 90, la voglia di riscatto sociale faceva associare il bianco a povero. La diffusione dei metalizzati portò lentamente alla preponderanza dei grigi. I neri erano i pastello più diffusi insieme ai blu/azzurro.

Il bianco era ormai riservato a furgoni e macchine da lavoro/ versioni commerciali (e.g. fiorino e versioni panorama/combo ecc).

Nel 2005-2006, all'inizio della moda del bianco, pensavo tra me e me che paradossalmente qualsiasi auto commerciale diventava di moda e che il cerchio si chiudeva.

La grande diffusione delle 500 bianche fino a un paio di anni fa è dovuto anche al fatto che il bianco fosse gratuito e che bianco fosse di moda.

Modificato da metamorris
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi porto un po' di dati, alcuni reali, altri fonte di sondaggi personali.

Quando ero bambino, fine anni 70 inizio anni 80,durante i lunghi viaggi in auto dal sud al nord e ritorno, si facevano vari giochi. Uno di questi era "scegli un colore e conta quante auto di quel colore vedi".

Ebbene le auto bianche erano il colore più numeroso (considerando varie sfumature bianco, panna, crema). Ma anche considerando solo quelle bianche, il loro numero era sempre quello preponderante ed il colore che seguiva era blu/azzurro (Fiat Ritmo Blu e.g.)

Ricordo che quattrorotelle, nella metà degli anni 80, segnalava come colore più diffuso il bianco.

Negli anni 90, la voglia di riscatto sociale faceva associare il bianco a povero. La diffusione dei metalizzati portò lentamente alla preponderanza dei grigi. I neri erano i pastello più diffusi insieme ai blu/azzurro.

Il bianco era ormai riservato a furgoni e macchine da lavoro/ versioni commerciali (e.g. fiorino e versioni panorama/combo ecc).

Nel 2005-2006, all'inizio della moda del bianco, pensavo tra me e me che paradossalmente qualsiasi auto commerciale diventava di moda e che il cerchio si chiudeva.

La grande diffusione delle 500 bianche fino a un paio di anni fa è dovuto anche al fatto che il bianco fosse gratuito e che bianco fosse di moda.

Link al commento
Condividi su altri Social

due note: la ri-diffusione del bianco e' comincioata con le auto sportive, a mia memoria prima la GTI mkV e subito dopo la M3E92. Tuttavia, qualcuno sul forum (mi scuso non ricordo chi) tempo fa mi ha fatto notare che la prima sportiva a tornare bianca e' stata la 147GTA

Premetto che essendo 147 potrei dire qualche imprecisione, ma... il bianco di 147GTA (che dovrebbe chiamarsi Bianco Nuvola), in realta' non e' proprio un bianco, ma un bianco perla iridescente. E' uno dei colori piu' particolari ed in Italia se ne vedono abbastanza poche (io in tutti i raduni che ho fatto ne ho viste solo due) anche perche' dovrebbe essere un colore speciale per il mercato estero (Svizzera e UK, da quello che so).

Il bianco di 500 oltre che ssere gratis, ando' subito perche' l'auto era, se non mi sbaglio, stata pubblicizzata con il xostoso bianco perlato...ergo tutti dicevano me la faccio bianca ma pastello, che spendo di meno :-D

Qualcosa contro le 500 bianche? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che essendo 147 potrei dire qualche imprecisione, ma... il bianco di 147GTA (che dovrebbe chiamarsi Bianco Nuvola), in realta' non e' proprio un bianco, ma un bianco perla iridescente. E' uno dei colori piu' particolari ed in Italia se ne vedono abbastanza poche (io in tutti i raduni che ho fatto ne ho viste solo due) anche perche' dovrebbe essere un colore speciale per il mercato estero (Svizzera e UK, da quello che so).

Vedi i casi, proprio oggi tornando a casa ho trovato sulla mia starda una 147 GTA bianca, yes, color perla, Bellissima, con alla giuda un gentiluomo (come spesso accade qui in UK con Alfa), l'ho seguita per un po' poi e' andata via (ero in modalita' guida vecchio-con-il-cappello)

alfa_romeo_147_gta_2002_02_m.jpg

questa ha targa italiana, ma non so quanto sia vera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo che da fine '90 sino al 2005-06,il grigio pentola d'acciaio metallizzato,era onnipresente,tanto per citare qualche auto dove ricordo magiormente la diffusione:golf IV,focus I,punto II...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

ops...non sapevo la tua fosse bianca, convinto avessi questa

:mrgreen:

ehm... no... ho un brutto rapporto con le auto rosa... in particolare con questa :

Audi Q7 roze 2.jpg

Audi Q7 roze 1.jpg

Audi Q7 roze 3.jpg

more in pm :D

Vedi i casi, proprio oggi tornando a casa ho trovato sulla mia starda una 147 GTA bianca, yes, color perla, Bellissima, con alla giuda un gentiluomo (come spesso accade qui in UK con Alfa), l'ho seguita per un po' poi e' andata via (ero in modalita' guida vecchio-con-il-cappello)

questa ha targa italiana, ma non so quanto sia vera...

Mi puzza... il GTA e' uscito a novembre 2002.. la targa dovrebbe essere a spanne un C-qualcosa, visto che i miei sono CC e CW (CW e' luglio 2002, CC dovrebbe essere maggio).

Il 147 GTA della preview di QR e' un CD, i 156 dell'anteprima e della test sono BY (Marzo) e CA (Settembre)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

la causa della moda di comprare macchine bianche è :

iphone4-white-090.jpg

... non penso proprio visto che la Apple  ha abbandonato il bianco sui suoi fissi e portatili ben prima dell'avvento dell'iPhone.

Bianco poi ripreso proprio per via del fattore moda.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.