Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Invenzioni comuni veramente significative, chiacchiere al bar

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

prendo spunto dal doodle odierno di Google, dedicato a Robert Moog :idol:Robert Moog, un doodle tutto da suonare | Webnews e ovviamente Google a cui va molta della mia gratitudine in quanto musicista amatoriale (molto amatoriale ormai e poco musicista :mrgreen: anche se mi diverto ancora molto) ed ovviamente tastierista,

per una riflessione (da bar) su quelle che sono state le invenzioni comuni piu' importanti dal dopoguerra in poi.:pen:

Ci stavo pensando così... stanotte... e volevo condividere con voi sta cosa.

Noi tutti sappiamo a gradni linee come e' nata l'auto e come si sta evolvendo, diciamo che nello spirito e' rimasta mooolto uguale a sè stessa, si e' solo immensamente migliorata ed affinata, ma ancora viaggia su 4 pneumatici di gomma (anche se prima erano di legno, lo so) usa un motore a combustione interna, un cambio etc.etc... in sostanza, stiamo usando un'auto evolutissima ma simile a quella di 100 anni fa.

Cosa c'e' stato di veramente rivoluzionario dal secondo dopoguerra che prima non c'era??

Mi sono venuti in mente:

• i sintetizzatori (grazie a Moog) e tutti gli strumenti elettronici che ne sono derivati, ok ha una tastiera come il pianoforte, ma e' tutt'altra cosa... (ci sarebbe anche la chitarra elettrica, ma pare nata nel 1935 ;))
  • il televisore e la televisione, evoluta ora in LCD, PLASMA, colore, etc.etc.
  • il personal computer, con i suoi portatili, i tablet, etc.etc.
  • internet, questo proprio non c'era prima...
  • i telefoni cellulari, nel bene e nel male, anche se e' vero che i telefoni, c'erano gia' ... e pure il telegrafo...
  • i Compact Disc e tutta la loro discendenza, dvd, bluray etc.etc.
  • il forno a microonde???
  • il bancomat!!!!:shock:
  • mi viene in mente anche il preservativo, non dovrebbe entrare di diritto visto che nel "700 pare ne esistessero versioni "primordiali" :shock: fatte con vescica di maiale... ma ce lo metto lo stesso!

Così a caldo, tenendo una discussione tra amici all'ora da aperitivo (piu' o meno :mrgreen:) cos'altro si potrebbe cacciare dentro??? :pen: ecco piu' o meno un discorso del genere...

vi va di parlarne?? :lol:

a voi ;)

Modificato da toniz
correzioni

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

• Risposte 44
  • Visite 6.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Alla tua corposa lista aggiungerei

- LA FOTOCOPIATRICE

- LA MACCHINETTA DEL CAFFE' A GETTONI

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore

la fotocopiatrice... verissimo.:agree:

e pure la macchina del caffè :mrgreen:

è vero che i distributori automatici in ammeriga c'erano gia' credo, ma solo per lattine o bottigliette, non per caffe' espresso ;) e quella e' tutta un'altra famiglia.

ottimo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato

Aggiungere i notevolissimi progressi nel campo dell'aeronautica militare

- aerei stealth

- missili

(non so quanto utili per noi, ma comunque...)

e soprattutto della medicina (cure per i tumori, per l'AIDS, vaccini, tecniche di trapianto, l'anticoncezionale :lol:)... anche se non sono propriamente oggetti. Ma se non sono utili quelle...

Togli la televisione, e' nata molto prima del secondo dopoguerra:

Televisione - Wikipedia

È nata prima, ma diventa un'invenzione davvero utile a partire dai primi anni '40... prima era poco più di una magia dimostrativa...

LA MACCHINETTA DEL CAFFE' A GETTONI

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Questa non mi sarebbe mai venuta in mente!!!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Volevo scrivere il cavatappi e l'apriscatole, ma il secondo risale al secolo scorso ed il primo è ancora più vecchio.

Inviato

io ancora non mi capacito, ogni volta che uso lo smartphone, di come abbiano inventato il touch screen :lol:

Inviato

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Questa non mi sarebbe mai venuta in mente!!!

I missili nascono DURANTE la seconda guerra... come l'energia nucleare del resto, e le tennologie stealth.

Per la macchina del caffe'.... prova a ripensare una vita senza :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]