Vai al contenuto

Invenzioni comuni veramente significative, chiacchiere al bar


toniz

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

prendo spunto dal doodle odierno di Google, dedicato a Robert Moog :idol:Robert Moog, un doodle tutto da suonare | Webnews e ovviamente Google a cui va molta della mia gratitudine in quanto musicista amatoriale (molto amatoriale ormai e poco musicista :mrgreen: anche se mi diverto ancora molto) ed ovviamente tastierista,

per una riflessione (da bar) su quelle che sono state le invenzioni comuni piu' importanti dal dopoguerra in poi.:pen:

Ci stavo pensando così... stanotte... e volevo condividere con voi sta cosa.

Noi tutti sappiamo a gradni linee come e' nata l'auto e come si sta evolvendo, diciamo che nello spirito e' rimasta mooolto uguale a sè stessa, si e' solo immensamente migliorata ed affinata, ma ancora viaggia su 4 pneumatici di gomma (anche se prima erano di legno, lo so) usa un motore a combustione interna, un cambio etc.etc... in sostanza, stiamo usando un'auto evolutissima ma simile a quella di 100 anni fa.

Cosa c'e' stato di veramente rivoluzionario dal secondo dopoguerra che prima non c'era??

Mi sono venuti in mente:

  • i sintetizzatori (grazie a Moog) e tutti gli strumenti elettronici che ne sono derivati, ok ha una tastiera come il pianoforte, ma e' tutt'altra cosa... (ci sarebbe anche la chitarra elettrica, ma pare nata nel 1935 ;))
  • il televisore e la televisione, evoluta ora in LCD, PLASMA, colore, etc.etc.
  • il personal computer, con i suoi portatili, i tablet, etc.etc.
  • internet, questo proprio non c'era prima...
  • i telefoni cellulari, nel bene e nel male, anche se e' vero che i telefoni, c'erano gia' ... e pure il telegrafo...
  • i Compact Disc e tutta la loro discendenza, dvd, bluray etc.etc.
  • il forno a microonde???
  • il bancomat!!!!:shock:
  • mi viene in mente anche il preservativo, non dovrebbe entrare di diritto visto che nel "700 pare ne esistessero versioni "primordiali" :shock: fatte con vescica di maiale... ma ce lo metto lo stesso!

Così a caldo, tenendo una discussione tra amici all'ora da aperitivo (piu' o meno :mrgreen:) cos'altro si potrebbe cacciare dentro??? :pen: ecco piu' o meno un discorso del genere...

vi va di parlarne?? :lol:

a voi ;)

Modificato da toniz
correzioni

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

la fotocopiatrice... verissimo.:agree:

e pure la macchina del caffè :mrgreen:

è vero che i distributori automatici in ammeriga c'erano gia' credo, ma solo per lattine o bottigliette, non per caffe' espresso ;) e quella e' tutta un'altra famiglia.

ottimo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La televisione nasce prima della guerra....:), idem il presevativo :)

L'invenzione più significativa del dopoguerra ? direi questa

foto_transistor.jpg

ed il suo figliastro...

ic_t.jpg

da cui a cascata dipendono tutte le altre ( la maggior parte teorizzate negli anni '30, ma non praticamente realizzabili )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungere i notevolissimi progressi nel campo dell'aeronautica militare

- aerei stealth

- missili

(non so quanto utili per noi, ma comunque...)

e soprattutto della medicina (cure per i tumori, per l'AIDS, vaccini, tecniche di trapianto, l'anticoncezionale :lol:)... anche se non sono propriamente oggetti. Ma se non sono utili quelle...

Togli la televisione, e' nata molto prima del secondo dopoguerra:

Televisione - Wikipedia

È nata prima, ma diventa un'invenzione davvero utile a partire dai primi anni '40... prima era poco più di una magia dimostrativa...

LA MACCHINETTA DEL CAFFE' A GETTONI

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Questa non mi sarebbe mai venuta in mente!!!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Volevo scrivere il cavatappi e l'apriscatole, ma il secondo risale al secolo scorso ed il primo è ancora più vecchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Questa non mi sarebbe mai venuta in mente!!!

I missili nascono DURANTE la seconda guerra... come l'energia nucleare del resto, e le tennologie stealth.

Per la macchina del caffe'.... prova a ripensare una vita senza :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.