Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Molto molto interessante questa discussione.

Per curiosità ho visto il prezzo degli EDLC in un sito internazionale che vende componenti elettronici. Ho fatto un po' di conti per paragonarli al costo delle batterie e, se vi va, ditemi dove sbaglio.

Quello più conveniente come costo/Farad mi è sembrato uno da 400F, 2.7V, 52€ (non ivato). Energia del condendatore E = (1/2)*400*(2.7)^2 = 1458 J = (1458/3600) Wh = 0.405Wh. Una batteria nimh ricaricabile equivalente da 1.2V dovrebbe essere una da 0.338mAh, penso possa costare sui 0.50€.

Peccato, ci ballano 2 ordini di grandezza ancora. Naturalmente hanno ben altri vantaggi rispetto al semplice accumulo di energia, quali la resistenza interna, la corrente di carica/spunto, peso e manutenzione, ect... Soltanto mi chiedevo se come costi erano avvicinabili (diciamo mezzo ordine di grandezza) per sostituire gli accumulatori in toto.

Qualcuno mi sa dire quanti Ampere richiede e per quanti secondi un motorino di avviamento tipico di un motore normale? Diciamo uno start&stop di un'utilitaria? Voglio farmi un conto della serva su quanto costerebbe cambiare la batteria dell'auto con una batteria più piccola ed un condensatore EDLC per l'avviamento. Non che voglia farlo sulla mia auto, più che altro per farmi un'idea sui costi industriali e sui tempi dell'introduzione di tali sistemi su tutte le auto. Fermo restando che con un condensatore del genere l'auto potrebbe partire a strappo anche a batteria completamente morta (o staccata) :D . Diciamo si potrebbe realizzare un circuito più fail-safe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dipende dal legame cinematico fra motorino e motore ma diciamo dai 400 ampere in su

Supponendo un tempo di 3 secondi a 12V mi viene circa 4wh di energia.

Per quanto riguarda il prezzo degli EDLC, su un altro sito di componenti ho trovato un EDLC 2.7V 3000F a 67€ quindi dovrei rifare la stima su quello. L'energia immagazzinata è 10935J o 3.0375Wh. Già siamo più vicini. Considerando anche che quel condensatore viene 2.2cent di € al Farad e wikipedia riporta un costo nel 2011 di 1.7 cent. di $ al Farad, suppongo al solito valore di "cella" 2.7V, direi che si avvicina il punto di pareggio accettabile.

Mi segno anche il costo per wh per confronti futuri: 22€*wh, o 16,36$*wh per il prezzo del 2011 riportato da wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.