Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale macchina scegliereste tra la PANDA e la SPARK?

Featured Replies

Inviato

Anche io comunque ho notato maggior corposità ai bassi regimi negli 8 valvole, non so se sia una caratteristica dovuta ad una specifica configurazione cercata dai progettisti (per dire: non potendo fare granché agli alti, ottimizziamo i bassi) per cui posso dire di averli trovati molto gradevoli nell'uso "normale".

Tornando alla scelta del nostro amico, motore a parte, che andrebbe provato per verificarne la preferenza... Dal mio punto di vista terrei sempre in considerazione anche la questione sicurezza: Panda offre l'ESP ad esempio? Come sicurezza passiva ed attiva qual'è la migliore?

Ecco, io nella scelta di un'auto prenderei seriamente in considerazione anche queste caratteristiche ;)

• Risposte 51
  • Visite 10.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
le 2 valvole a cilindro si fanno per semplicità costruttiva e costi, le vedi sul gpl e le utilitarie perchè sono motori fatti per avere bassi costi di percorrenza quindi hanno necessariamente basse potenze e le 4 valvole a quel punto non sono necessarie ma le 4 valvole a cilindro sono sempre meglio delle 2 ;)

Questo nella teoria :)

Nella pratica, la cosa è molto più sfumata e poliedrica, e non è detto che con la soluzione sulla carta "più povera" non si riescano a ottenere risultati "su strada" di elevato livello.

Due esempi su tutti:

46185FC64AAC9A1CC97A0D99B649A.jpg

engine_4.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
è solo un impressione perchè i 2 valvole funzionano in un range meno esteso quindi sembra che vadano meglio ai bassi ma è perchè agli alti muoiono mentre sui 4 valvole il range di funzionamento è più esteso ed il comportamento è più lineare fra i bassi e gli alti

se paragoni due motori simili (2 e 4 valvole) e ne misuri le performance vedrai che il 4 valvole ha più coppia a tutti i regimi di rotazione e non ti sto parlando di teoria campata in aria stiamo parlando di cose che puoi andare a misurare "calibro alla mano" a motore aperto ... la teoria è una descrizione semplificata della pratica non è che ci sia distinzione fra le due (con i dovuti margini di accuratezza dei risultati)

Non sono d'accordo,non è solo un'impressione,restando sui fire,è palese la differenza tra i motori 1.2-1.4,con le varie testate ad 8 o 16v,senza andare a scomodare i grafici di coppia,guidandoli,la differenza si sente a bassi regimi;)...in città,è sicuramente preferibile un'8v,ovviamente i motori non sono tutti uguali e ci possono essere delle eccezioni alla regola;)

A me esteticamente la spark fa proprio cagare,sia dentro che fuori,gli interni hanno quell'impronta hitech,ma che sembrano davvero cheap(la panda avrà pure un design obsoleto,ma è robusta e ben assemblata)...buono il telaio,ma tanto vale prendere una suzuki splash che ha lo stesso telaio,decisamente più carina e curata,ora in offerta sui 10.000€ con parecchi accessori,ed i motori giapponesi sono una garanzia quanto ad affidabilità(non a gpl però) e consumi...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Questo nella teoria :)

Nella pratica, la cosa è molto più sfumata e poliedrica, e non è detto che con la soluzione sulla carta "più povera" non si riescano a ottenere risultati "su strada" di elevato livello.

Due esempi su tutti:

engine_4.jpg

www.giuliomagnifico.it

Inviato

Essendo a 2v, perché non dovrebbe c'entrare col discordo 2-4v? Mica ha la distribuzione a foderi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

A me esteticamente la spark fa proprio cagare,sia dentro che fuori,gli interni hanno quell'impronta hitech,ma che sembrano davvero cheap(la panda avrà pure un design obsoleto,ma è robusta e ben assemblata)...buono il telaio,ma tanto vale prendere una suzuki splash che ha lo stesso telaio,decisamente più carina e curata,ora in offerta sui 10.000€ con parecchi accessori,ed i motori giapponesi sono una garanzia quanto ad affidabilità(non a gpl però) e consumi...
Inviato
la cosa è molto più sfumata e poliedrica, e non è detto che con la soluzione sulla carta "più povera" non si riescano a ottenere risultati "su strada" di elevato livello.
Inviato
  • Autore
Avete mai provato una Spark? Io si, la macchina non è male e costa poco... ma il motore fa veramente schifo, il 1.2 Fire in confronto è una 458 Italia.

Quoto e straquoto XD

Inviato
  • Autore
Anche io comunque ho notato maggior corposità ai bassi regimi negli 8 valvole, non so se sia una caratteristica dovuta ad una specifica configurazione cercata dai progettisti (per dire: non potendo fare granché agli alti, ottimizziamo i bassi) per cui posso dire di averli trovati molto gradevoli nell'uso "normale".

Tornando alla scelta del nostro amico, motore a parte, che andrebbe provato per verificarne la preferenza... Dal mio punto di vista terrei sempre in considerazione anche la questione sicurezza: Panda offre l'ESP ad esempio? Come sicurezza passiva ed attiva qual'è la migliore?

Ecco, io nella scelta di un'auto prenderei seriamente in considerazione anche queste caratteristiche ;)

Per quanto riguarda la sicurezza sono messe tutte e due allo stesso modo tra abs e airbag(la panda ne ha di più però). Peccato che manchi l'esp a tutte e due