Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gianmy86 dice:

Caro mio....c'è un gran bel controsenso :)

 

Spiega che non ho capito. :si:

 

Io so che per rendere tenero il polipo è bene congelarlo per X giorni (1-2?) e poi scongelandosi si rompono le varie fibre e resta bello tenero.

 

Questa è la ragion per cui preferisco prenderlo surgelato nel banco freezer (anche perchè vedo subito quanto pesa), così lo lascio scongelare nello scolapasta X ore prima di cucinarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il controsenso, ironico eh, è fare lo sborone con il pesce surgelato :) 

Quella di surgelare il polipo per renderlo più tenero, francamente, non l'avevo mai sentita. Di solito lo trovo tenero anche da fresco.

Ancor meglio, in estate, avendo amici che si dilettano con pinne, maschere e retino a cercare polipetti sott'acqua.

Addirittura, in Puglia mangiano anche i polipi crudi, appena pescati, dopo averli sbattuti ripetute volte su un piano (anche una tavola da surf o lo stesso pedalò va bene, se direttamente in spiaggia) al fine di farli ammorbidire prima di addentarli.

 

Chiudo con un aneddoto. Anno 2006.

In tarda serata noto che il fratello minore di un amico carissimo sale i 200 scalini che separano il parcheggio dalla spiaggia tenendo con sè un secchiello pieno d'acqua, e di polipetti. Gli chiedo spiegazioni e una frase restò agli annali: "Più vivono, più stasera li mangiamo freschi!" :D:D:D:D 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 dice:

Il controsenso, ironico eh, è fare lo sborone con il pesce surgelato :) 

Quella di surgelare il polipo per renderlo più tenero, francamente, non l'avevo mai sentita. Di solito lo trovo tenero anche da fresco.

Ancor meglio, in estate, avendo amici che si dilettano con pinne, maschere e retino a cercare polipetti sott'acqua.

Addirittura, in Puglia mangiano anche i polipi crudi, appena pescati, dopo averli sbattuti ripetute volte su un piano (anche una tavola da surf o lo stesso pedalò va bene, se direttamente in spiaggia) al fine di farli ammorbidire prima di addentarli.

 

Chiudo con un aneddoto. Anno 2006.

In tarda serata noto che il fratello minore di un amico carissimo sale i 200 scalini che separano il parcheggio dalla spiaggia tenendo con sè un secchiello pieno d'acqua, e di polipetti. Gli chiedo spiegazioni e una frase restò agli annali: "Più vivono, più stasera li mangiamo freschi!" :D:D:D:D 

 

Ok però lo "sborone" era riferito all'aggiunta da fare al polipo, non al fatto che fosse surgelato. :si:

 

Comunque no è una cosa che ho sentito parecchio, anche perchè dicono che il polpo surgelato viene frollato prima.

 

Ad ogni modo dipende anche dal modo di cottura, si può rendere tenero anche cuocendolo 8 ore in forno a 20 gradi. :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri Social

IDOLO

 

 

comunque mi avete fatto venire fame.

Quando esco di qua vado in piscina nuoto fino allo sfinimento poi torno a casa e mi uccido di panuozzi.

Ieri sera ho fatto la pasta della pizza speriamo non ci siano stati intoppi nella lievitazione!!!

 

 

IMG-20170207-WA0003.jpg

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece per battezzare la mia nuova pentola in ghisa sono uscito alla ricerca del sacro graal, cioè il Ribeye (lo troate al Roadhouse ed è da orgasmo).

 

Due macellai non sapevano cosa fossero (è una costata di manzo) e nell'ultimo in cui sono stato, un posto dove vendono anche la carne per i ristoranti, nemmeno ma alla fine ho deciso visto i prezzi bassi di comprare questo:

 

16587248_1457541017602846_84460086078117

 

Tagliata da 550 grammi (5,50€)

 

16587118_1457541010936180_14159924290798

 

Due costate da 250 grammi l'una (5€)

 

---

 

Colgo l'occasione per dire una cosa, cioè che in Usa secondo me sono più avanti di noi per come gestiscono i tagli di carne perchè hanno un decalogo e delle regolamentazioni rigidissime.

 

Se vai li e chiedi un pezzo, quello lo trovi uguale ovunque, mentre qui da noi va molto da regione a regione e cambiano pure i nomi.

 

Esempio nell'immagine qui:

 

16650358_1457550064268608_19855508_n.jpg

 

Da noi la Fiorentina non fa distinzione, la si trova in qualsiasi posto a prezzi molto diversi, eppure la foto qui sopra mostra che la Porterhouse (quella che costa di più) ha un pezzo di filetto più abbondande mentre la T-Bone ne ha di meno ed ha più controfiletto.

 

Detto ciò, il Ribeye è così:

 

Raw-Ribeye-Steak.jpg

 

Una bella costata senz'osso, alta circa 3,5 cm, con una caratteristica che da noi è sconosciuta: il grasso.

 

Avete mai fatto caso se andate al super che qualsiasi bistecca trovate è magrissima?

 

Dopo aver letto un articolo in proposito mi si è aperto un mondo. :o

 

Ora devo solo capire dove lo trovo un macellaio con carne di qualità e ben preparato dalle mie parti, senza dover andare in centro a Milano a lasciar giù 20€ per una bistecca da 400 grammi (in realtà se è buona si può fare). :attorno:

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che anche da noi c'è tutta una nomeclatura attorno ai tagli di carne.

fetch.php?w=&h=&cache=cache&media=cucina

 

Solo che gli USA spaccano il capello in 4 sulla costata perchè si mangiano solo quella e buttano quasi tutto il resto.

1 minuto fa, TurboGimmo dice:

carne rossa. Mi manca tanto.. Vado avanti a pollo e tacchino da 3 mesi.

il top la prima settimana di novembre 5 polli (interi) in 5 giorni

 

Torna alla carne rossa, magari Coalvi.

Che mangi meno schifezze....

Se non certificati i polli, e ancora più i tacchini, sono bombati più di una atleta della DDR

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah cacchio allora era per quello che l'allenatore mi disse "scassati di pollo!"

In effetti sti tacchini/polli hanno petti che nemmeno Coleman, e non hanno mai volato in vita loro.. forse sti polli si ammazzano di :pippa::pippa:

 

Per fortuna le analisi dell''Avis dicono che sono ok! :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

se sei a milano cerca questo e sei abbastanza tranquillo:

 

Risultati immagini per carne bovino lombarda

 

sul fatto che sotto fiorentina ci va tutto.. anche no. 

 

la fiorentina è un taglio specifico della lobata (un pezzo di schiena che sta tra i chiapponi e le costole) mi pare che sia quello verso la chiappa e in pratica è l'equivalente della t-bone. Dall'altra parte invece prendi la classica costata, perchè le manca il pezzo di filetto che essendo affusolato, a un certo punto finisce.  

 

In pratica i due pezzi di carne ai lati della T sono filetto e controfiletto.  

 

Il fatto che ogni regione abbia il suo nome è una gran cosa, semplicemente perchè le bestie cambiano sensibilmente da regione a regione, ognuno ha la sua razza. Occhio: spesso le fiorentine non sono chianine, ma sono piemontesi o addirittura spagnole. Buone uguali ma il prezzo dovrebbe essere diverso. 

Non farle mai cuocere quando sono belle rosse fresche, perchè hanno poco gusto: la carne deve frollare. Siamo schiavi dell'aspetto e ce lo pigliamo nel didietro con il gusto. 

 

Roadhouse fa l'americano perchè dietro ha cremonini che fa arrivare tutto porzionato con i tir. Carne mediamente buona, ma spesso tagliata in maniera non troppo accurata, visti i numeri. Con i prezzi che ha si mangia meglio a meno se si cerca un po'   

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.