Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio nuova auto (intorno ai 15.000)

Featured Replies

Inviato

Poi mi hanno detto:

1) il gpl costa meno, ma la macchina fa meno km con un litro.

2) la manutenzione del gpl è maggiore, dunque quello che risparmi in carburante lo butti in manutenzione (valvole e quant'altro).

3) La bombola nel baule e' pericolosa. "in autostrada ho visto un tir che ha tamponato (a bassissima velocita') una macchina, e la bombola ha fatto una fiammata assurda. Vuoi far sedere tua figlia appena nata su una bombola di gas?

Non entro nel merito della scelta dell'auto, però vorrei commentare questi 3 punti...o meglio dire le tre CAZZATE.

1) è vero, all'acquisto costa meno il gpl ma al litro percorre qualche km in meno rispetto al litro di benzina...ma è sufficiente a garantirti un risparmio effettivo.

2) assolutamente falso, la manutenzione esiste (dato che hai un impianto extra nel motore) ma si tratta di controlli normalissimi e - se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i - l'unica spesa l'avrai dopo 10 anni quando dovrai far sostituire il serbatoio del gpl.

3) questa è spettacolare tanto quanto è diffamatoria rispetto al gpl. Il serbatoio (NON BOMBOLA) del gpl è collaudato e rinforzato esattamente come il serbatoio dell'auto, quello originale, e stai tranquillo che se un tir ti viene addosso la fiammata la fa pure un'auto che va a benzina se si buca il serbatoio e una scintilla innesca l'esplosione...di certo se ti tocca dentro a bassa velocità un'auto non esplode assolutamente nulla, anche perchè sennò in città ci sarebbero decine di esplosioni al giorno a seguito di tamponamenti. :lol:

Non capisco perchè il venditore ti abbia infarcito di queste idiozie...si vede che aveva dell'invenduto di cui voleva sbarazzarsi a tutti i costi.

Io fossi in te a questo punto cambierei direttamente concessionario e/o venditore perchè non si può arrivare ad essere scorretti a tal punto da farti compiere un "passo sbagliato" su un acquisto così importante...

• Risposte 23
  • Visite 3.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per il tuo chilometraggio ti sconsiglio il gpl, dato che se dovessi avere rogne verrai "ripagato" abbondandemente dei pochi euro risparmiati! io avevo le tue esigenze anche se strada ne percorro ancora meno 8.000/10.000 annui e mi sono buttato sulla i30 dopo aver valutato le MIE esigenze in primis estetiche/abitabilità/finiture

Le alternative che avevo valutato erano la Giulietta, benchè bellissima fuori mi ha un pò deluso dentro soprattutto per ariosità e spazio posteriore. Golf, sicuramente fatta bene, ma non mi diceva nulla e poi mi scocciava prendere un modello che stava andando in pensione. La focus è stata scartata da tutti i punti di vista, non mi piace la parte posteriore, la plancia troppo invasiva e la scarsa abitabilità.

Ti posso dire che la vettura è votata molto al comfort, assorbe bene le asperità ed è ben insonorizzata oltre che comoda. Benchè fuori sia aggressiva esteticamente, questa aggressività non la si trova alla guida, complice anche il tranquillo motore 1.4.

Per i consumi mi trovo benissimo nel misto sto sui 6,4l/100km circa.

La ceed è pure lei molto carina ma preferisco la i30 tranne nella versione wagon.

Puoi anche valutare l'ottima Megane! ma se già hai avuto un colpo di fulmine per un auto difficile che tu possa cambiare idea a meno che non ti deluda una prova su strada.

Inviato

2) Kia cee'd berlina, 1.4 benzina, versione cool, nera, a 14.200 euro finito

QUOTE]

accidenti, ma si tratta del modello nuovo? (my2012, quello sulla stessa base della nuova i30?)

Se si, si tratta di un prezzaccio! Di listino mi viene 18950+500di metallizzato = 19450 euro ... che vuol dire che ti hanno scontato + di 5000euro! (senza contare poi ipt...)

Mi sembra inusuale rispetto alle politiche di scontistica delle coreane!

Anche io devo sostituire l'auto con una segmento C ... e se quello è il prezzo della nuova ceed...mi sa che è decisamente + economica delle altre che sto valutando

Inviato
  • Autore

QUOTE]

accidenti, ma si tratta del modello nuovo? (my2012, quello sulla stessa base della nuova i30?)

Se si, si tratta di un prezzaccio! Di listino mi viene 18950+500di metallizzato = 19450 euro ... che vuol dire che ti hanno scontato + di 5000euro! (senza contare poi ipt...)

Mi sembra inusuale rispetto alle politiche di scontistica delle coreane!

Anche io devo sostituire l'auto con una segmento C ... e se quello è il prezzo della nuova ceed...mi sa che è decisamente + economica delle altre che sto valutando

Ciao,

è il nuovo modello. Da listino in realtà è 17.350. Il prezzo che hai riportato tu si riferisce all'allestimento class, dunque superiore

Inviato
  • Autore

La ceed è pure lei molto carina ma preferisco la i30 tranne nella versione wagon.

Puoi anche valutare l'ottima Megane! ma se già hai avuto un colpo di fulmine per un auto difficile che tu possa cambiare idea a meno che non ti deluda una prova su strada.

L'auto che mi piace di più, infatti, è la i30 in versione berlina.

Il problema è che, a parità di allestimento, costa 2.000 euro in piu' della cee'd (prezzo finito in concessionaria) che comunque mi piace quasi quanto la i30.

La megane la scarto perchè non mi piace. Sono andato a vedere la versione sportour, ma costa troppo e, gli interni, sono decisamente piu' poveri rispetto alle coreane

Inviato

Riguardo i tre punti su GPL, è vero che l'auto consuma un po' di più in termini di litri (la densità del GPL è molto minore di quella della benzina!), ma il costo chilometrico è comunque quasi dimezzato.

La manutenzione aggiuntiva c'è e non è particolarmente cara, ma le tue percorrenze sono talmente basse che effettivamente il risparmio annuo sarebbe bassissimo già senza neanche contare l'aggravio di prezzo di acquisto.

Quella della pericolosità invece è una fesseria colossale e faziosa: Quattroruote ha dato fuoco ad un'auto a GPL e l'unica cosa rimasta intatta era il serbatoio. :)

La ragione per evitare il GPL, al di là del tuo chilometraggio, è che sui motori coreani dà spesso rogne.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Ciao ragazzi,

1) Hyundai ix-20.

Avevo detto di non gradire le monovolume compatte, ma questa è veramente carina (leggermente meglio della sua cugina kia venga).

Mi hanno fatto un preventivo molto buono, la 1.4 diesel da 90cv, allestimento classic, bianca a 12.900 € finito.

Il prezzo e' ottimo perche' e' in pronta consegna. La macchina è spaziosa, versatile, confortevole con la sua guida rialzata, insomma, un ottimo compromesso per una famiglia di 2 persone, piu' una terza in arrivo.

L'unica cosa che mi frena è l'allestimento classic, abbastanza povero.

Esteticamente è bellissima, all'interno lo spazio è ottimo, anche dietro e nel baule. Sembra rifinita molto bene.

Qui mi frena il fatto che sia a benzina, anche se, allo stato attuale, percorro circa 10.000 km annui.

3) La terza opzione era quella che mi aveva quasi convinto. Si tratta della kia venga gpl, versione cool, bianca, a 14.900 € finito.

Pensavo fosse la soluzione piu' razionale possibile.

Estetica non eccelsa ma carina, spaziosa, allestimento piu' ricco della ix20, economica grazie al gpl.

.

Esteticamente 3 gran belle macchina sia fuori che dentro......se non fai tanti km e non sei così "oppresso" dal risparmiare carburante vai di sicuro su Ceed segmento superiore anche a me sembra veramente ben fatta poi non pensavo costasse ben 2000 euro meno della quasi gemella hyundai, inoltre ora fanno una promo della sw al prezzo della berlina informati forse è quella giusta per te.

Se vuoi risparmiare un pò tra la ix20 diesel a 12.900 e la venga gpl a 14.900 se hanno allestimenti simili diesel e non pensarci più....ripeto confrontando i 2 prezzi perchè per 10.000 km l'anno il diesel sarebbe un pò assurdo.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore
Esteticamente 3 gran belle macchina sia fuori che dentro......se non fai tanti km e non sei così "oppresso" dal risparmiare carburante vai di sicuro su Ceed segmento superiore anche a me sembra veramente ben fatta poi non pensavo costasse ben 2000 euro meno della quasi gemella hyundai, inoltre ora fanno una promo della sw al prezzo della berlina informati forse è quella giusta per te.

Se vuoi risparmiare un pò tra la ix20 diesel a 12.900 e la venga gpl a 14.900 se hanno allestimenti simili diesel e non pensarci più....ripeto confrontando i 2 prezzi perchè per 10.000 km l'anno il diesel sarebbe un pò assurdo.

Circa 2000 euro nel mio caso.

Nel senso che per la i30 (bianca, dunque senza il costo metallizzato) mi fanno:

17.100 da listino, piu' ipt 334, piu' kit sicurezza obbligatorio 110, sconto di 1934 euro per auto da rottamare, totale 15.610. Piu' gli avevo aggiunto l'advance pack, che comprende una serie di cose tra cui i cerchi in lega e costa 800 euro: dunque un totale di 16.410.

Mentre per la ceed, nera (dunque con 500 euro di metallizzato), versione cool (gia' con i cerchi in lega) mi fanno 14.200.

Sono 2210 di differenza (senza contare il metallizzato). In meno, la ceed, ha solo il clima manuale e non automatico come nell'advance pack della i30.

E' un prezzo per una pronta consegna, in un'altra concessionaria la stessa macchina (bianca) me la davano a 14.900

Inviato
Circa 2000 euro nel mio caso.

Nel senso che per la i30 (bianca, dunque senza il costo metallizzato) mi fanno:

17.100 da listino, piu' ipt 334, piu' kit sicurezza obbligatorio 110, sconto di 1934 euro per auto da rottamare, totale 15.610. Piu' gli avevo aggiunto l'advance pack, che comprende una serie di cose tra cui i cerchi in lega e costa 800 euro: dunque un totale di 16.410.

Mentre per la ceed, nera (dunque con 500 euro di metallizzato), versione cool (gia' con i cerchi in lega) mi fanno 14.200.

Sono 2210 di differenza (senza contare il metallizzato). In meno, la ceed, ha solo il clima manuale e non automatico come nell'advance pack della i30.

E' un prezzo per una pronta consegna, in un'altra concessionaria la stessa macchina (bianca) me la davano a 14.900

Il clima auto secondo me è molto utile ma per 2200-2700 in più insomma-:) anche perchè secondo me la ceed scuro è veramente scenica come linea esterna, io non ho ancora deciso se mi piace più di estetica dentro-fuori ceed o i30 i tuoi preventivi mi fanno piacere molto di più i 30-:)

Come ti dicevo ora propongono sconto-rottamazione di 3800 euro della nuovissima ceed sw se ti interessa una sw secondo me offerta ottima.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

purtroppo esteticamente non mi convince la station wagon, e mia moglie le sw non riesce proprio a digerirle. Lei si è innamorata della ix20, io preferisco la ceed.

Quello che mi scoccia della ix.20 è che il prezzo, per essere diesel, è veramente basso, ma la dodazione classic è veramente scarna.

Io ho una clio 1.2 vitaminic di 11 anni fa che montava di serie cerchi in lega, clima, sedili avvolgenti, fendinebbia. Passare ad una macchina con i copricerchi in plastica, maniglie non in tinta, eccetera mi scoccia parecchio. Ok il discorso prezzo/versatilita', ma con la ceed avrei anche una soddisfazione estetica.