Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ripeto non lo dico con cattiveria ma mi pare strano che arrivati ad un certo punto negli studi si abbiano certe domande ... sono corsi in comune con energetica ovvero sistemi energetici, fondamenti di turbomacchine e motori a combustione interna L
I forum sono fatti per discutere ed eventualmente essere d'aiuto, qui non siamo in sessione d'esame dove si giudicano le competenze altrui. Ognuno ha capacità differenti che però possono esser compensate.

Per cui cerchiamo di portare il proprio contributo senza sminuire quello altrui ponendosi su un piedistallo. Magari non era il tuo intento, ma letto da terzi può fare quest'impressione ;)

Perdonate la doverosa puntualizzazione da admin ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che nel mio corso di studi ho affrontato solo le problematiche relative a "grossi" motori turbogas, in particolari quelli per i velivoli. Già sui quei cagafumo ciccioni il problema dei NOx è tutt'altro che banale. Poi ci sono problematiche di rumore, di sicurezza, di costo dei materiali, di tolleranze ecc...

Penso che i limiti principali di turbomacchine piccole per applicazioni automobilistiche siano

- il rendimento ottenibile non è sufficiente a coprire i costi esagerati di questo tipo di impianti.

- tali costi derivano in buona parte dai materiali e dalle lavorazioni necessarie per garantire la prestazione alle alte temperature in gioco e dagli altri stress tipici di queste applicazioni

- un'altra buona parte viene dalla messa in sicurezza degli impianti: non si tratta di cose installate su un basamento, sono macchine sottoposte a sollecitazioni ergodiche (quali quelle dovute al manto stradale ecc) anche intense, senza contare incidenti ecc... Le palette di turbina e compressore, dati i grandi regimi di rotazione e le masse associate, vanno opportunamente "frenate" in caso di rottura onde evitare lame assassine che feriscono pedoni o occupanti di altri veicoli

diciamo che attualmente il gioco non vale la candela. Soprattutto per le problematiche costruttive è improponibile per una produzione di massa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

- un'altra buona parte viene dalla messa in sicurezza degli impianti: non si tratta di cose installate su un basamento, sono macchine sottoposte a sollecitazioni ergodiche (quali quelle dovute al manto stradale ecc) anche intense, senza contare incidenti ecc... Le palette di turbina e compressore, dati i grandi regimi di rotazione e le masse associate, vanno opportunamente "frenate" in caso di rottura onde evitare lame assassine che feriscono pedoni o occupanti di altri veicoli

Mi hai fatto tra l'altro venire in mente che le irregolarità del manto stradale possono sottoporre un turbogas ad ulteriori stress meccanici oltre quelli già presenti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.