Vai al contenuto
  • 0

cinghia distribuzione e varie toyoya avensis


puntone1983

Domanda

ciao ragazzi.

mio padre ha una toyota avensis 2.0 d 4d - anno 2005- con 91.000 km

i primi 5 tagliandi (purtroppo ) sono stati fatti alla toyota.

l'ultimo tagliando presso un meccanico generico: utilizzato olio 5w40 motul e tutto il resto anche di qualità.

in vista del prossimo tagliando, e considerato che ad oggi sono solo stati cambiati periodicamente filtri olio, aria, clima, olio, con l'avvicxinarci dei 100.000km cosa andrebbe cambiato??

a quanti km va fatta sostituire la cinghia distribuzione( e cosa altro va cambiato dato che è un diesel)?

all'incirca sapete i costi? (sia dei ricambi che della manodopera).

personalmente non riesco ad orientarmi, visto che sulla mia punto i ricambi costano pochino e il tutto si smonta in poco tempo......ma non so se lo stesso vale per la avensis.

grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao ragazzi.

mio padre ha una toyota avensis 2.0 d 4d - anno 2005- con 91.000 km

i primi 5 tagliandi (purtroppo ) sono stati fatti alla toyota.

l'ultimo tagliando presso un meccanico generico: utilizzato olio 5w40 motul e tutto il resto anche di qualità.

in vista del prossimo tagliando, e considerato che ad oggi sono solo stati cambiati periodicamente filtri olio, aria, clima, olio, con l'avvicxinarci dei 100.000km cosa andrebbe cambiato??

a quanti km va fatta sostituire la cinghia distribuzione( e cosa altro va cambiato dato che è un diesel)?

all'incirca sapete i costi? (sia dei ricambi che della manodopera).

personalmente non riesco ad orientarmi, visto che sulla mia punto i ricambi costano pochino e il tutto si smonta in poco tempo......ma non so se lo stesso vale per la avensis.

grazie anticipatamente a tutti

La cinghia và cambiata ogni 100.000km o 6 anni,per cui avete già sforato di un'anno ed è a rischio rottura;)... cmq come olio motore,la casa prescrive un 5w30 per tutte le temperature,con le opzioni di altri olii,per climi particolari,ma il 5w40 non c'è:pen:...se non l'avete mai cambiato,fate cambiare assolutamente il fluido dei freni,in secondo luogo,sarebbe bene cambiare il liquido di raffreddamento se non l'avete mai cambiato,controllare il livello olio del cambio ed eventualmente sostituirlo,poi una controllata a freni e sospensioni....come costi,di sicuro i ricambi costano più di quelli della punto:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto quanto detto da Ririno...

un solo consiglio...sui motori 2.0 d4d è montato nella distribuzione un marchingegno chiamato "gruppo di carico"......molti meccanici non sanno cosa sia (purtroppo) e non lo cambiano,correndo il rischio di far tendere troppo la cinghia .....

quindi ,anche se costa un bel po',chiedi al meccanico di fartelo cambiare...|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ragazzi....purtroppo ancora non abbiamo potuto effettuare i lavori! ringrazio brothersfan per i consigli sempre dettagliati,precisi e puntuali.non avrei mai saputo di questo "gruppo di carico"; non ne parlano nenache nel manuale: quindi grazie mille!

riguardo l'olio, nel libretto c'è scritto che si consiglia sia il 10w40 che il 5w40. considerato che il 5 è sintetico abbiam messo quello la volta scorsa.

ma:

gruppo di carico

olio (mi paare che ne servano 5,5 litri ...se non di più)

cinghia distribuzione

filtro olio

filtro aria

e manodopera.......

quanto dovremmo spendere?

ps. il filtro clima l'ho già acquistato e sarebbe solo da montare.

olio cambio, liquido raffreddamento: vorrei cambiarli a 100.000 km ....magari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao ragazzi....purtroppo ancora non abbiamo potuto effettuare i lavori! ringrazio brothersfan per i consigli sempre dettagliati,precisi e puntuali.non avrei mai saputo di questo "gruppo di carico"; non ne parlano nenache nel manuale: quindi grazie mille!

riguardo l'olio, nel libretto c'è scritto che si consiglia sia il 10w40 che il 5w40. considerato che il 5 è sintetico abbiam messo quello la volta scorsa.

ma:

gruppo di carico

olio (mi paare che ne servano 5,5 litri ...se non di più)

cinghia distribuzione

filtro olio

filtro aria

e manodopera.......

quanto dovremmo spendere?

ps. il filtro clima l'ho già acquistato e sarebbe solo da montare.

olio cambio, liquido raffreddamento: vorrei cambiarli a 100.000 km ....magari.

eccoti i prezzi e le marche che ti consiglio:

-kit distribuzione+gruppo carico ---240-270€ (Ina)

-pompa acqua---80-100€ (Japanparts)

-filtro aria+filtro olio+filtro gasolio---40/45€ (japanparts)

manodopera non saprei,visto che le differenze tra zona e zona sono alte...... ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciaao broth!:-)

pocanzi ho avvisato mio padre della spesa che a breve si presenta.

credo che corrispondano con i prezzi che in mattinata ho cercato sul web e di seguito ti elenco per vedere cosa ne pensi.

filtro aria 17,00

filtro olio 15,00

filtro carburante 19,00

cinghia dentata 38,00

cinghia servizi 20,00

cuscinetto 20,00

(eventuali varie) 20,00

olio motore castrol edge 5w30 a 11,90 €/l x 6,3 litri = 83,3

addidito carburante per pulizia iniettori 20,00

totale 252,3 (da aggiungere il gruppo carico)

manodopera in sicilia ho considerato 150,00

quindi arriviamo ad un totale di 402,00 (più, al solito il gruppo carico e l'eventuale pompa acqua che dovrebbe essere sulle 95,00).

mi sa che all'incirca i calcoli corrispondono.

in pratica mi sa che si arriva a ben 600,00 euro per fare il tagliando di questa auto.

alla faccia.....sulla punto col doppio ho rifatto l'intero motore!! :-)

grazie come sempre broth!! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ragazzi! mi è arrivato il primo preventivo per i pezzi di ricambio.

per l'avensis mi hanno offerto:

filtro aria, olio e carburante

cinghia dentata ed esterna(dayco)-cuscinetti( tutti e due) della INA (come consigliato da broth)

olio motore 5w40 della valvoline 9,00l

oppure

olio motore 5w40 della champion 6,00 l

riguardo l'olio che mi consigliate tra i due???

infine: additivo carburante pulisci iniettori valvoline. sarà buono?

mi ha fatto buoni prezzi...ma sono indeciso tra i due oli.

ah, ho controllato sul libretto e consiglia:

5w30

10w30

15w40

20w50

sul sito della castrol consiglia (in base alla tipologia di auto): il 5w40 oppure 10w40

ho cercato sul web e a quanto pare la diff tra 5w30 e 5w40 è minima; inoltre il 40 dovrebbe reggere a temperature più alte. Considerato che mio padre fa quasi solo strada in città e quindi a temperatura motore più elevata, con clima, inoltre, acceso, credo sia meglio il 5w40....che dovrebbe essere più resistente.

giusto??

per la punto infine, nel preventivo mi offre un olio valvoline 10w40 a € 6,00 al litro.

cosa ne pensate di questo olio?

sarà buono?

pure il pulisci iniettori è della valvoline.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao ragazzi! mi è arrivato il primo preventivo per i pezzi di ricambio.

per l'avensis mi hanno offerto:

filtro aria, olio e carburante

cinghia dentata ed esterna(dayco)-cuscinetti( tutti e due) della INA (come consigliato da broth)

olio motore 5w40 della valvoline 9,00l

oppure

olio motore 5w40 della champion 6,00 l

riguardo l'olio che mi consigliate tra i due???

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille broth!! come sempre sei di grande aiuto e competenza!!

ho atteso vostre risposte prima di fare gli acquisti....perchè non ero sicuro questa volta....soprattutto sulla avensis.

vedrò di cercare la marca della cinghia che mi hai consigliato per andare sul sicuro....anche se sulla punto il vecchio meccanico mi montava sempre dayco e non ho mai avuto problemi....anche se c'è da dire che facevo la cinghia di distribuzione ogni 50.000 km e forse alcune volte anche meno....quindi non gli davo il tempo di dar problemi.

ah...questa cosa invece in parte va fuori tema col discorso propriamente tecnico in corso: ieri sera chiedo (di persona)ad un ricambista di farmi un preventivo delle parti che mi servivano per entrambe le auto. raga: non ci crederete! con una antipatia paurosa si è rifiutato di dirmi i prezzi! mi ha detto: se devi comprarli adesso....ne parliamo...altrimenti lasciamo stare.

in pratica....più che dirmi i prezzi voleva farmi direttamente lo scontrino.

alla fine....tentando di fare un pò il simpatico....anche per metterlo in difficoltà e fargli capire che il suo modo di vendere....con l'attuale crisi è un pò arcaico....mi ha detto che le candele della punto(champion) le dava a 10,00euro tutte e quattro.

l'olio total 10w40 a 6,00 e il 5w30 total a 8,00

poi mi fa: i filtri....sono tutti "approssimativamente"6-7 euro....per entrambe le macchine!

e chiude: quando devi comprare...vieni...non ci sono problemi!!!

non comprerò da lui solo per antipatia!!!!!!

...anche se le candele della champion a 10,00 euro mi attraevano molto!!!

che modo di vendere assurdo!!!!

e vi giuro: se faceva prezzi buoni...e marcho interessanti....io avrei comprato ovviamente....come voi sapete, i tagliandi li devo fare sul serio!!

mahhh!!!

grazie mille raga!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga. oggi ho incontrato un amico che possiede una peugeot 308cc anno 2009- 112cv - 1.6hdI

deve fare il tagliando dei 50.000km ( a lui corrisponde come terzo tagliando). i primi due sono stati fatti presso la rete peugeot

la garanzia gli è già scaduta (era di 2 anni) ma lui la stava riportando alla peugeot per il terzo tagliando.

gli ho sconsigliato di farlo e di fare come me: acquistare i prodotti e farli fare ad un meccanico di fiducia.

anche a lui però il libretto consigliava l'uso di un olio 5w30

considerato che come mio padre fa solo strada in città (e surriscalda anche questa parecchio in sicilia)- gli ho consigliato anche a lui il 5w40 della valvoline. sul sito della castro indica che ci vogliono solo 3,9 litri di olio.

caspita...immaginavo di più (la punto 1.2 necessità di 3,5 e la avensis 2.0 di 6,5 circa)

comunque: ho fatto un calcolo per lui; olio motore, filtro olio , filtro aria e filtro aria condizionata + olio motore: non dovrebbe superare le 100,00 euro.

magari 30,00 di manodopera e con 130,00 euro fa un bel tagliando.

alla peugeot vogliono almeno 260,00 euro per le stesse cose.

gli ho consigliato bene secondo voi??

anche se la macchina è nuova mi sembra un peccato spendere tutti quei soldi....per farla fare alla peugeot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
......

vedrò di cercare la marca della cinghia che mi hai consigliato per andare sul sicuro....anche se sulla punto il vecchio meccanico mi montava sempre dayco e non ho mai avuto problemi....anche se c'è da dire che facevo la cinghia di distribuzione ogni 50.000 km e forse alcune volte anche meno....quindi non gli davo il tempo di dar problemi.

io mi riferisco alla cinghia dei servizi.......invece le cinghie distribuzione dayco invece sono eccellenti :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.