Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Esattamente....;)

(PS. Me lo ricordo bene quell'articolo...a giudicare dalla grafica è di Gente Motori)

Si esatto, è GM e se gira in rete probabilmente l'han pescato da "noi", perchè credo di averlo caricato diverso tempo fa. La Thema 8.32 Integrale fu paparazzata anche da Auto Oggi e da Auto, nella tinta che dice Cosimo se non erro, e coi cerchi in lega stile Deltone.

post-8850-145026854054_thumb.jpg

post-8850-145026854056_thumb.jpg

Tra l'altro in queste foto potrebbero essere proprio entrambi gli esemplari, perchè se non vedo male, una ha i filetti sulla fiancata e l'altra no... a meno che sia la stessa che ha il filetto da una parte sola, oppure nella prima foto il filetto c'è e sono io che ho bevuto troppo sciardonnè per pranzo :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Tra l'altro in queste foto potrebbero essere proprio entrambi gli esemplari, perchè se non vedo male, una ha i filetti sulla fiancata e l'altra no... a meno che sia la stessa che ha il filetto da una parte sola, oppure nella prima foto il filetto c'è e sono io che ho bevuto troppo sciardonnè per pranzo :D

Sono io che non avendo bevuto lo sciardonnè per pranzo, e quindi in crisi d'astinenza, ricordo male o i prototipi INTEGRALE montavano motori con 20-30 cv in più?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Vedi male, molto male: una ha sia i filetti sulle fiancate che l'alettone posteriore e l'altra no.

Inviato
Sono io che non avendo bevuto lo sciardonnè per pranzo, e quindi in crisi d'astinenza, ricordo male o i prototipi INTEGRALE montavano motori con 20-30 cv in più?

Mah io in queste pagine avevo letto a suo tempo che sulla versione integrale il motore erogava sui 260CV addirittura.

PS. Voi siete premiummm, ma quale sciardonnè e sciardonnè, a me se va bene mi tocca un rosso sfuso...:mrgreen:

Vedi male, molto male: una ha sia i filetti sulle fiancate che l'alettone posteriore e l'altra no.

Ma...sulla 8.32 l'alettone era a scomparsa, per quanto io ricordo...magari nell'altra foto era solo in posizione di riposo :attorno:

--------------------------

Inviato

Ma...sulla 8.32 l'alettone era a scomparsa, per quanto io ricordo...magari nell'altra foto era solo in posizione di riposo :attorno:

Era a scomparsa con comando manuale, nei primi esemplari installarono un sistema automatico che lo faceva fuoriuscire dopo i 140 km/h.

Corressero subito, il limite allora era 140 km/h sarebbe stato un grande aiuto per la poliza stradale :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
…Ma...sulla 8.32 l'alettone era a scomparsa, per quanto io ricordo...magari nell'altra foto era solo in posizione di riposo :attorno:

Non l'ho mai capito: io ho sempre visto estratto; anche con le auto ferme.

Comunque mi pare che entrambe le foto siano state scattate in ambito urbano.

Inviato

I think it wasn't 4WD, more probably 4WS.

There are some information about Thema from official sources, Centro Ricerche FIAT.

1987: Sviluppato un sistema informativo di bordo con CRT (Cathode Ray Tube) e touch screen per vettura Thema

1989: Realizzazione di sistemi a quattro ruote sterzanti (4WS) a controllo elettronico e sviluppo di strategie speed-dependent con compensazione dinamica. Prima

applicazione su Lancia Thema

1989: Allestimento su Lancia Thema di una versione prototipale di sistema informativo di bordo, basato sull'impiego di una CRT a colori come interfaccia per le funzioni di supporto alla guida e la gestione remota dei dispositivi di bordo (radio, TV, condizionatore, telefono cellulare)

1992: Prototipo Thema con sospensioni attive: applica il concetto sviluppato per le vetture di Formula 1 per migliorare sicurezza attiva e comfort sulle berline ad elevate prestazioni

'92 155 1.8 TS 8v Super