Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

A proposito della Punto del 93, all'inizio avevano previsto dei fari tradizionali, praticamente erano quelli della versione cabrio, poi durante alcuni collaudi fatti in Siberia, i tecnici avevano notato che si sporcavano moltissimo, così è venuta fuori l'idea dei fari verticali ai lati del lunotto. Una posizione che li tiene al riparo da fango, neve e polvere e anche al riparo dai piccoli urti. Fonte 4Ruote.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex possessori in famiglia di una Punto 55SX grigio carbon (schiacciata a 12 anni da un Kia Carnival che non la rispettava) rileggo con piacere i diversi post e penso che, progetto reciclato da Giugiaro o meno, la Punto I rimane ancor'oggi una gran macchina sia a livello di design (quant'era comoda l'onda della plancia senza airbag?) e meccanica...:clap

 

Ed anche la Clio I è ancor oggi molto bellla, surclassando a mio vedere la successiva Nouvelle...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L anno scorso Ho avuto modo di salire su una sx tenuta bene internamente, e mi ha daro una bella sensazione di spazio,fa ancora la sua figura,speriamo che in fiat non buttino alle ortiche la tradizione che hanno in questo segmento

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

esteticamente la 2ª serie mi è sempre sembrata più moderna e pulita (oltre ad essere molto più "macchina" della prima serie, e ne ho guidate entrambe sia benzina sia turbodiesel). La prima serie, a fronte di un muso spettacolare per l'epoca, aveva dettagli che non mi convincevano, come per esempio i parafanghi posteriori con uno strano effetto "allargato" e la zona sopra il passaruota anteriore. La 2ª serie restyling ("fanalona") invece mi parve fin da subito un cesso immondo (excuse my French). L'ultima è esteticamente ineccepibile anche se i restyling l'hanno progressivamente imbolsita (sarò strano io, ma per me l'ultimo è il peggiore).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, infallibile_GF dice:

A proposito della Punto del 93, all'inizio avevano previsto dei fari tradizionali, praticamente erano quelli della versione cabrio, poi durante alcuni collaudi fatti in Siberia, i tecnici avevano notato che si sporcavano moltissimo, così è venuta fuori l'idea dei fari verticali ai lati del lunotto. Una posizione che li tiene al riparo da fango, neve e polvere e anche al riparo dai piccoli urti. Fonte 4Ruote.

 

C'erano le foto qui su Autopareri.com, purtroppo andate perse :( 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito della Punto del 93, all'inizio avevano previsto dei fari tradizionali, praticamente erano quelli della versione cabrio, poi durante alcuni collaudi fatti in Siberia, i tecnici avevano notato che si sporcavano moltissimo, così è venuta fuori l'idea dei fari verticali ai lati del lunotto. Una posizione che li tiene al riparo da fango, neve e polvere e anche al riparo dai piccoli urti. Fonte 4Ruote.

Mi sembra strano... anche perché spostare i fari nel lunotto richiede grosse modifiche in termini di design e riprogettazione. Se già l'auto era in fase di collaudo non doveva essere "congelata"?
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.