Vai al contenuto

Motori 1.4 e 1.6 Turbo Benzina: principali difetti e compatibilità con gas


CoreVD

Messaggi Raccomandati:

Dopo un bel pò di anni dai primi down-size dei motori benzina, e dopo tanti km macinati dagli automobilisti (che fanno da "prova del 9" per le case produttrici), volevo fare un riepilogo/confronto dei motori turbo-benzina di cilindrate MEDIE tra i 1.4 e 1.6, tralsciando quindi i 2.0 e i 1.2 che attualmente sono più "di nicchia".

L'intento iniziale del topic sarebbe quello di elencare i principali e più diffusi difetti dei citati motori e la compatibilità al GAS. Non si parla di prestazioni (per evitare i classici giri di dati, più o meno veritieri, forniti dalle varie riviste).

L'elenco iniziale si basa solo sulle mie (minime) conoscenze che probabilmente non sono estranee ad errori. Sarebbe bello se si riuscisse ad integrare le liste ed aggiustare le eventuali castronerie scritte dal sottoscritto. :mrgreen:

Il presente topic magari verrà cestinato in breve, magari verrà unito ad altre discussioni, magari imploderà e creerà un buco nero nel forum, magari potrebbe maturare in qualcosa di utile ed interessante :)

ELENCO MOTORI TURBO BENZINA DI MEDIE DIMENSIONI (da quello che mi risulta):

- i 1.4 FPT (T-JET e MULTIAIR)

- i 1.4 VAG (TSI)

- i 1.6 PSA/BMW (rispettive denominazioni? VTi e TwinTurbo? ma da quello che leggo non son proprio lo stesso motore)

- i 1.6 Ford/Volvo (rispettive denominazioni?)

- i 1.6 Renault/Nissan (rispettive denominazioni?)

- i 1.6 GM o Opel? (denominazione?)

- i 1.6 Mercedes(denominazione?)

DIFETTI PIU' COMUNI E COMPATIBILITA' ALL'ALIMENTAZIONE A GAS:

1.4 T-JET (sedi valvole e punterie idrauliche che sopportano bene l'alimentazione a gas)

- rotture alle turbine sulle versioni da 155 cv

- problemi di accensione, l'auto si avvia, ma subito dopo borbotta e tende a spegnersi (si presume bobina)

1.4 MULTIAIR (gas?)

- malfunzionamento al modulo m-air, l'auto va a 3 (sembrerebbe solo su MiTo)

1.4 TSI (non digerisce bene il GAS, problemi sulle versioni a metano di serie)

- problema ai pistoni

- numerosi grippaggi spesso sotto i 50.000km sulle versioni > 150cv (errori ai cilindri o miscelatura errata)

- difetti alle bobbine

- alcuni motori venivano rimappati al ribasso dalla casa per difetto di progettazione (qui servirebbero news più precise)

1.6 PSA/BMW (gas?)

- fino al 2008 elevato consumo di olio che portata al grippaggio

- fino al 2009 problema di lubrificazione alla turbina (risolto con parapolvere e mandata olio modificata)

- problema alla pompa dell'acqua

- problema alla pompa alta pressione benzina

- problema al tendicatenane quindi alla distribuzione

- frizione sottodimensionata

- problemi al volano bi-massa.

1.6 FORD/VOLVO (gas?)

- c'era un

1.6 RENAULT/NISSAN (gas?)

-

1.6 GM (gas?)

-

1.6 MERCEDES (gas?)

-

Confidando di aver speso bene il mio tempo, vi saluto :lol:

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I multiair soffrono di malfunzionamento al modulo m-air, l'auto va a 3. Problema che affligge più le mito, mentre Giulietta ne sembra esente.

Problemi del 1.6 PSA-BMW (il 1.6 twinturbo attuale deriva dal 2.0, troppo giovane)

- fino al 2008 elevato consumo di olio che portata al grippaggio

- fin al 2009 problema di lubrificazione alla turbina (risolto con parapolvere e mandata olio modificata)

- problema alla pompa dell'acqua

- problema alla pompa alta pressione benzina

- problema al tendicatenane quindi alla distribuzione

- frizione sottodimensionata

- problemi al volano bi-massa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

- i 1.6 Renault/Mercedes/Nissan (rispettive denominazioni?)

Il 1.6 Mercedes non ha nulla a che vedere con il 1.6 Renault/Nissan

1.4 TSI (non digerisce bene il GPL, aveva problemi perfino sulle versioni a GPL di serie)

- problema ai pistoni

- numerosi grippaggi spesso sotto i 50.000km sulle versioni > 150cv (errori ai cilindri o miscelatura errata)

- difetti alle bobbine

- alcuni motori venivano rimappati al ribasso dalla casa per difetto di progettazione (qui servirebbero news più precise)

Il 1.4 TSI non è mai stato proposto a GPL

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse intedeva a metano.

Quello c'è, giusto? :pen:

A metano c'è, ed è un motore profondamente rivisto rispetto al TSI "standard". In ogni caso è stato proposto solamente nella versione da 150CV, quindi non penso intendesse la versione a metano (dato che CoreVD parla di >150CV) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

DIFETTI PIU' COMUNI E COMPATIBILITA' ALL'ALIMENTAZIONE A GAS:

1.4 T-JET (sedi valvole e punterie idrauliche che sopportano bene l'alimentazione a gas)

- rotture alle turbine sulle versioni da 155 cv

- problemi di accensione, l'auto si avvia, ma subito dopo borbotta e tende a spegnersi (si presume bobina)

collettori di scarico, pistoni, valvole, usura candele ... di noie alla termica ne trovi quanti ne vuoi

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per essere più precisi:

- Mercedes 1.6 Turbo è un 1595cc

- Renault/Nissan 1.6 Turbo è un 1598cc

Il Mercedes a metano arriva a breve ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.4 T-JET e' lo stesso di 500 Abarth?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.