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18.000 km/anno: quale berlina 1.2 5 porte (benzina, gas o diesel?)


baloo

Domanda

la nostra C3 quest'ultimo anno ha percorso 18.000km, kilometraggio insolito per la mia famiglia, in genere facciamo max 10.000 km/anno per macchina (ne ho tre)

il cugino elettrauto mi sconsiglia l'installazione di un impianto gpl su questa macchina di 4 anni e 44.000 km percorsi, dice che sarebbe meglio puntare direttamente su una macchinetta/macchinotta (la vorrei min 4 metri ma non di più altrimenti uscire ed entrare dal box mi diventa fastidioso) che esca dalla fabbrica già con la doppia alimentazione in quanto dovrebbe avere un motore più protetto dalle usure provocate da gpl o metano

leggevo sulla guida "gpl e metano" di una conosciuta rivista di auto online che il metano sarebbe ancora più economico del gpl ma sconta la grave scarsità di punti di rifornimento, i serbatoi per il metano sono più ingombranti o a parità di cubatura, meno capienti per cui poi ci si ritrova a fare il pieno dopo solo 220 km all'incirca, e questo sinceramente mi scoccia, visto che sono abituato ad andare dal benzinaio ogni 4-500 km e anche di più

dunque mi sarei convinto per un 1.2 gpl già dalla fabbrica, da prendere con un anno di vita (e pochi km) in modo da abbattere un pò il prezzo di acquisto e mantenere un minimo di garanzia biennale

cosa consiglia il forum? a me piacerebbe molto la polo volkswagen, ma penso che a casa non piacerà per niente... è decisamente vecchia come linea, la up (nuovissima) la trovo un pò troppo piccola e credo sia omologata solo per 4 persone, correggetemi se sbaglio

ad una figlia mia piace la twingo, carine sarebbero anche la micra, la yaris, la citroen no perchè già ce l'abbiamo, la fiesta pure

a voi, grazie! :)

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Inviato (modificato)
Probabilmente quella più indicata (come affidabilità) è l'aveo...che dovrebbe avere lo stesso motore della Corsa GPL-tech, motore abbastanza collaudato direi...

Come stile mi piace di più la i20...solo che il motore è nuovo e non si sa molto sull'affidabilità a GPL (allo stesso prezzo circa con lo stesso motore c'è la RIO che secondo me è molto più carina).

Micra non la conosco, come pure la sandero (anche se devo dire che su quest'ultima hanno fatto un buon lavoro, forse è addirittura troppo carina per il ruolo che ricopre :) )

Modificato da baloo
kia rio
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Il problema della frenata in teoria era della versione precedente, avevo letto che nell'attuale era stato sistemato tutto (ed è migliorata anche come estetica IMHO).

Io non ti ho segnalato altre auto perchè nel topic ne sono state citate molte...a questo punto fossi in te addocchierei anche la Corsa, che ora è in offerta col GPL a 9900€ mi pare...

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Dal momento che l'assicurazione oramai si basa sulla potenza effettiva dell'auto e non più sulla cilindrata, io darei un'occhiata alla Seat Ibiza 1.6 bifuel. è un 1.6, ma ha una potenza di 82 cv, praticamente la stessa delle altre auto. secondo me la si può trovare a prezzi interessanti.

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Dal momento che l'assicurazione oramai si basa sulla potenza effettiva dell'auto e non più sulla cilindrata, io darei un'occhiata alla Seat Ibiza 1.6 bifuel. è un 1.6, ma ha una potenza di 82 cv, praticamente la stessa delle altre auto. secondo me la si può trovare a prezzi interessanti.
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Ma i motori del gruppo Vw come stanno messi in fatto di affidabilità a gas? Cioè questa è una cosa che non sono ancora riuscito bene a capire visto che principalmente qui su AP si consiglia sempre il 1.4 Fire o in seconda battuta il 1.2 Opel mentre il 1.4 PSA, i vari Ford e (ovviamente) gli orientali sono sconsigliati...

Lo chiedo proprio x sapere visto che del 1.6 Vw non se ne sente spesso parlare...

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Ma i motori del gruppo Vw come stanno messi in fatto di affidabilità a gas? Cioè questa è una cosa che non sono ancora riuscito bene a capire visto che principalmente qui su AP si consiglia sempre il 1.4 Fire o in seconda battuta il 1.2 Opel mentre il 1.4 PSA, i vari Ford e (ovviamente) gli orientali sono sconsigliati...

Lo chiedo proprio x sapere visto che del 1.6 Vw non se ne sente spesso parlare...

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