Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

    • • Molto
      87
    • • Abbastanza
      146
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

Per quanto riguarda il 1900, non è che si sta trasformando nel 6L dell'Aston Martin di James Bond ? :lol:

Guarda, oggi la GTC (condotta da mammà) mi ha accompagnato nel pavese mentre portavo la 164 alla sua nuova dimora vetrata. Al ritorno guidavo io e uscendo da Garlasco ho sfogato una seconda. Una fumata sola, ma probabilmente c'è qualcuno laggiù che sta ancora cercando di uscire dalla nube.

Ed ora passiamo al bianco scatolino, perchè dopo aver messo a riposo l'Aresotta lucidata, sono andato a ritirarlo. Bla bla di rito, discussione :) perchè io volevo attaccare il porta assicurazione della mia assicuratrice, che include il disco orario, mentre loro volevano attaccarmi quello del conce. Vinco io, ma rilanciano con l'adesivo sul portellone. No grazie, avete già messo il portatarga.

Comunque ci si saluta, ed io insieme al nuovo criceto di casa esco con il mio bel bicchiere di benzina :D nel serbatoio. Prima fermata dal distributore, 50 euri con l'automatico (non pigliava la credit card, volevo fare il pieno) e via con tre quarti di serbatoio.

Considerazioni del primo giorno (sai che roba, ho fatto 30 km):

-la cosa più piacevole del primo impatto è il suo essere "friendly" nella guida. Leggera di sterzo, cambio molto fluido che pare non abbia bisogno di nessun rodaggio, frizione praticamente inesistente, posizione di guida ok, ottima visibilità anteriore; un po' stretto il lunotto visto da dentro, e la cosa unita al fatto che anche il retrovisore interno è piuttosto strettino rispetto a quelli di GTC e 164 cui ero abituato, al momento mi regala una sensazione un po' claustrofobica quando guardo dietro (ma del resto lo specchio copre l'intero lunotto, a che serviva farlo più largo? A vedere i montanti?). Ottimi gli specchi. Dicevo della sensazione "friendly". Dopo cinque minuti mi sembrava di guidarla da sempre. L'ho spenta una volta, ma solo perchè è tutto il giorno che guido il trattore 1.900 e sono abituato a partire senza "gas". Ero in falsopiano e mi sono impallato un attimo;

-mi viene in mente ora che non ho provato l'hill holder: domani lo faccio;

-buon confort, sedile molto morbido (contenimento così a prima vista scarso, ma vabbè, che sedili mi dovevo aspettare? E' un 1.200...) e motore che nei primi 10 km di viaggio mi stava lasciando una brutta sensazione, perchè aveva una risonanza di scarico piuttosto evidente giusto attorno ai 90 orari, e mi ha fatto dire un "uhmmmmm....". Poi è sparita, boh. Non troppo presente a velocità costante, si fa sentire di più nelle accelerazioni, mentre al minimo da fermo è praticamente inesistente. Le gomme le trovo un pochino troppo presenti (Bridgestone B250) ma non state a prendermi troppo sul serio, sono appena sceso da un'Aresotta che negli anni 90 costava quasi 60 milioni e che le gomme le faceva sparire. Nei primi km mi ha spaventato la rumorosità delle pastiglie anteriori in frenata, poi ho provato qualche frenatina giusto un pelo più forzuta del necessario ed è sparita.

Forse un piccolo fastidio ce l'ho al momento... ma potrebbe essere legato al recente passato comodoso sull'Aresotta. Me l'aspettavo più dolce sulle sconnessioni, soprattutto quelle trasversali. Mi sembra che il retrotreno risponda in maniera leggermente troppo secca rispetto all'avantreno, non solo sulle irregolarita ma anche sulle ondulazioni in senso longitudinale. La risposta in estensione sembra venire da un posteriore leggerissimo, che rimpalla la sua ascesa sull'anteriore... in un paio di casi, su un tratto d'asfalto famoso in valle per essere nato ondulato :D, mi ha fatto uno strano fenomeno di beccheggio che veniva da dietro (non so se mi sto spiegando bene, probabilmente i TENNICI del forum mi capiranno) che non avevo mai provato. Avete presente (estremizzando a manetta per carità) l'effetto "pick-up col cassone vuoto"? Ecco.

Ripeto, magari sono io che vengo da una barca vellutata e budinosa. :)

-primo impatto con le finiture decisamente ok: funziona tutto bene e non ho trovato difetti evidenti, a parte:

1) qualche lieve bava negli accoppiamenti del "prosciutto";

2) la leva per la regolazione del volante ci vuole Schwarzy per sbloccarla e ribloccarla;

3) abituato ad accendere il motore con la frizione premuta SEMPRE, anche senza la marcia inserita, noto che durante l'avviamento c'è una vibrazione piuttosto sgradevole, di tipo metallicco, sul pedale;

4) il cassetto portaoggetti ha uno sportello dalla chiusura un po' leggera. Si apre con un minimo tocco sulla maniglia e questo non è un male, ma quando lo chiudi ti lascia con un "plec" che poi te lo fa tastare con la mano perchè pensi "mah, sarà chiuso?";

5) all'esterno tutto molto bello, tranne una sprofilatura nella parte bassa della fiancata sinistra, dove la porta si accoppia al parafango anteriore. Nel basso, verso il brancardo, tali lamierati seguono due piani leggermente diversi e dal punto di vista chi sta aprendo la porta si apre una luce in diagonale un po' più elevata rispetto alla parte superiore. Poi, proprio alla fine dell'accoppiamento, la luce ritorna normale. Di certo il bianco non aiuta le fughe.

6) non ho capito se c'è un angolo adatto a bloccare/incastrare il contenitore del triangolo d'emergenza. Loro non me l'hanno saputo spiegare, mi hanno detto che fino ad ora le hanno sempre consegnate con il triangolo messo lì, che va dove vuole. Io per ora l'ho infilato sotto il tappeto, da una parte;

Insomma, una serie di cose di valore infinitesimale. Non ci sono rumori o difetti, anzi i rumori presenti sono molto belli, tipo quello delle porte, sia dall'esterno che dall'interno. Voglio tenere d'occhio le maniglie esterne in tinta, perchè giusto ieri notavo che sulla Evo del vicino (bianca come la mia ma a 5 porte) in un annetto di cortile hanno preso una tonalità piuttosto differente da quello della lamiera...la macchina è sempre bianca immacolata, le maniglie hanno virato sul bianco Lego (per chi si ricorda il colore dei mattoncini da muro :D) non è che siano bellissime da vedere :( ;

-al momento mi infastidisce un attimo la serratura sul tappo serbatoio; sempre avuto Opel col coperchietto chiuso dal centralizzato, oppure l'Alfa che si apriva dall'abitacolo. Non sto ad aprire una discussione sul fatto che sia meglio avere il tappo chiuso a chiave oppure no... semplicemente mi devo abituare al fatto di dover dare le chiavi al benzinaro, che faccia il suo tric-e-trac (cosa che non mi entusiasma molto) oppure dovermi ricordare io di prenderle quando scendo per usare l'automatico;

-apprezzo molto il tasto sulla chiave per aprire solo il portellone; già usata stasera per caricare una borsa di spesa e vabbè, anche con l'Astra con il telecomando aprivo tutto ed il gesto di tirare su il portellone della Punto oppure infilare la mano per cliccare il pulsante nascosto dell'Astra è lo stesso, però non so, così mi pare più veloce. Sarà la novità che mi entusiasma :D;

-veniamo al motore: beh, che dire, è nuovo e l'ho semplicemente usato per spostarmi, senza andare a cercar nulla (che c'è da cercare poi :D). Però mi ha fatto un'impressione buona. Quel che serve per muoversi in modo decente è presente dal basso, e si spunta abbastanza agilmente senza superare i 3000, cosa che ho fatto solo una volta, andando sui 3500-3800 sovrappensiero e ricordandomi subito che è nuova, ma in quei giri "plus" che ho preso ho ricevuto abbastanza velocemente il feedback che diceva "guarda che il buono, il senso di quest'auto, è quello che hai appena passato, più vai su più la proporzione tra rumore e goduria si sposterà verso la sofferenza"; insomma, mi ha dato l'impressione del propulsore giustamente tarato (compatibilmente con la strozzatura anti inquinamento) che va usato per quello che deve fare, e cioè spostarti in modo adeguato senza fare l'asino; se vorrai fare l'asino ti ritroverai a dire "uffa non va"... e dove deve andare? Quindi ok. Mi piace molto il fatto che tenga benissimo la quinta anche ai bassi. Non si possono chiederle cose assurde in quella situazione, ma cammina leggera e disinvolta e questo mi basta;

-freni senza voto, a parte le frenatine per assestare la rumorosità, li ho solo accarezzati (e che ci dovevo fare? :D); mi par di notare una prima parte della corsa pedale piuttosto vuota, e per me leggermente fastidiosa, abituato all'Astra più "diretta"; in questo sono molto simili a quelli del Doblò (anzi su quello forse è ancora più accentuata, tanto che il giorno in cui lo guidai per la prima volta dissi "oh ma 'sto coso frena o è già da spurgare?");

-ovviamente non posso pronunciarmi sui consumi.... ho fatto 50 euro e 30 km, la lancetta è ancora allo stesso posto, non posso dire altro :D;

-che bello passare ad una macchina con le diurne. Ebbasta "ah accendi....": mi spiace solo che le diurne non significhino cruscotto illuminato e quindi in momenti della giornata in cui esternamente le diurne vanno ancora benissimo, gli strumenti, complice il fatto di essere un po' incassati, a volte risultino un po' bui... tanto che ad un certo punto sarei andato ancora benissimo con le diurne nei confronti della circolazione, ma ho acceso le posizioni perchè non riuscivo a vedere bene gli strumenti piccoli di benzina e temperatura acqua (velocissima ad andare in temperatura fra l'altro); sono abituato all'Astra che ha il cruscotto SEMPRE acceso, anche con le luci spente;

-coi comandi non ho dovuto litigare troppo, guidando il Doblò nuovo tutti i santi giorni; devo solo abituarmi ai tasti radio sul volante che sono invertiti rispetto all'Astra: sulla Opel le frecce di destra sono per il volume, mentre sulla Punto sono per la ricerca delle stazioni: prima volevo alzare un po' (l'impianto non è affatto male, mi piace il tipo di sound, con un bel tot di bassi e che ti avvolge bene) e invece ho perso la stazione. A proposito, dopo aver perso la stazione per aver premuto la freccia sbagliata :D, la radio è partita a ricercare in modo continuo, e l'ho fermata io. A quel punto ho proseguito a colpi, mezzo punto di frequenza alla volta, ma tenendo premuto per velocizzare e tornare alla ricerca veloce, dal volante non me lo faceva più. Ho dovuto usare le frecce sulla radio, è normale così?

-termiche: pochi giorni e le devo montare, loro in concessionario mi han fatto un prezzo che mi pare buono per 4 Pirelli SnowContact (o quello che è) di misura analoga a quelle estive (siamo sotto i 300 euri) e mi hanno regalato lo stoccaggio gratuito del treno a riposo. Pensavo quindi di accettare;

-i fendi cornering me li ero dimenticati del tutto :D. Così dal posto guida non pare che cambino di molto le cose, tanto che appunto non me n'ero accorto nei pochi minuti di guida al buio che ho fatto. Poi ho svoltato davanti ad una vetrina e mi son visto con un fendinebbia acceso :D "maccheccazz... ah già quei cosi là" :D;

Questo è ciò che mi viene in mente al momento... domani ne avrò sicuramente delle altre da dire :D

p.s. ovviamente risparmiatemi domande sulla tenuta e sui trasferimenti di carico, per favore. Ho fatto 30 km :)

p.p.s. una inizia a camminare, l'altra si riposa un po' (bbbboni, il cartello sul tetto è per scherso ;) )

post-8850-145026860404_thumb.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

-apprezzo molto il tasto sulla chiave per aprire solo il portellone; già usata stasera per caricare una borsa di spesa e vabbè, anche con l'Astra con il telecomando aprivo tutto ed il gesto di tirare su il portellone della Punto oppure infilare la mano per cliccare il pulsante nascosto dell'Astra è lo stesso, però non so, così mi pare più veloce. Sarà la novità che mi entusiasma :-D

Anche io trovo che sia molto comodo e devo dire che lo uso molto. Però bisogna stare attenti perché mi è successo di chiudere le chiavi dentro al bagagliaio con tutte le porte chiuse.

La scena è stata questa: arrivo alla macchina con un po' di borse. Mi fermo, metto una mano nella tasca della giacca e, senza tirare fuori la chiave, schiaccio il tasto dell'apertura portellone. Carico le borse e senza pensarci mi tolgo la giacca e la metto nel baule. Appoggio le mani sul portellone e chiudo. Avete presente quelle situazioni in cui sembra che tutto vada a rallentatore? Questa è una di quelle, nel frattempo che il portellone si sta chiudendo mi rendo conto dell'errore, ma non posso farci nulla perché ormai è chiuso...sigh...

Morale della fiaba, mi sono fatto portare da casa l'altra chiave. Peccato che fossi dall'altra parte di Genova, a dicembre e senza giacca.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io trovo che sia molto comodo e devo dire che lo uso molto. Però bisogna stare attenti perché mi è successo di chiudere le chiavi dentro al bagagliaio con tutte le porte chiuse.

La scena è stata questa: arrivo alla macchina con un po' di borse. Mi fermo, metto una mano nella tasca della giacca e, senza tirare fuori la chiave, schiaccio il tasto dell'apertura portellone. Carico le borse e senza pensarci mi tolgo la giacca e la metto nel baule. Appoggio le mani sul portellone e chiudo. Avete presente quelle situazioni in cui sembra che tutto vada a rallentatore? Questa è una di quelle, nel frattempo che il portellone si sta chiudendo mi rendo conto dell'errore, ma non posso farci nulla perché ormai è chiuso...sigh...

Morale della fiaba, mi sono fatto portare da casa l'altra chiave. Peccato che fossi dall'altra parte di Genova, a dicembre e senza giacca.

Successa la STESSA identica cosa! :lol::mrgreen::disp2:

A 15 km da casa ovviamente... :disp2:

Da allora mi sono imposto l'automatismo di aprire sempre prima l'auto e poi il bagagliaio, e di controllare di avere le chiavi con me o nel quadro prima di chiudere il portellone.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

A me è successo una volta con la 164, aprendo il bagagliaio con la chiave, dalla serratura sotto il marchio rotante. Peccato che quando apri da lì apri ovviamente solo il bagagliaio, per cui io splendido ho aperto, ho levato le chiavi, ho preso due robe nel bagagliaio e per prenderle ho appoggiato le chiavi sulla moquette e poi puff ho chiuso. Bravo pistola, le porte sono ancora chiuse :D e hai le chiavi nel baule. Per fortuna ero nel cortile di casa :D (per fortuna fino ad un certo punto, perchè poi una volta in casa non riuscivo a trovare la doppia :D)

Da lì ho imparato ad aprire prima le porte, con la chiave o col telecomando, perchè comunque anche a porte aperte il bagagliaio da fuori sull'Alfa lo devi aprire con la chiave e in un attimo di sbadataggine stai rischiando di nuovo. Almeno con le porte aperte puoi andare a pigiare il bottone sulla consolle... se però fossi con la batteria a terra non le recuperi uguale, manco stiracchiandoti col braccio dal bracciolo posteriore. E' aperto per gli sci... ma c'è il sacco :D

Con l'Astra non corri pericoli, dietro non c'è serratura o apertura separata. O apri tutto o non apri niente.

Tornando alla Punto, stamattina ho notato che c'è una bava anche sul cupolino degli strumenti, proprio sopra al centro del volante. La leverò perchè è proprio davanti agli occhi :)

Comoderrima la retina sul lato destro della consolle centrale. Ho finalmente trovato il posto per il panino-porta CD (di quelli piccoli, non mi porto dietro chissà cosa). Provato l'hill-holder, funziona benissimo. Spazzole tergi piuttosto rumorose (magari c'è ancora su qualche cera). Il cassetto portaoggetti è veramente minuscolo: portalibretti e giubbino d'emergenza, già lo chiudi per un pelo. Spero di riuscire a farci stare il TomTom.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedrai che ci starà anche il Tom-Tom. Il problema di quel cruscotto è che ha una forma stranissima. E' molto largo e ha una buona profondità, ma ha l'altezza di una sottiletta kraft.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

...

-la cosa più piacevole del primo impatto è il suo essere "friendly" nella guida. Leggera di sterzo, cambio molto fluido che pare non abbia bisogno di nessun rodaggio, frizione praticamente inesistente, posizione di guida ok, ottima visibilità anteriore...

Stessa sensazione che ho avuto io quando l'ho guidata la prima volta.... "ti senti subito a casa"....

---

...

Forse un piccolo fastidio ce l'ho al momento... ma potrebbe essere legato al recente passato comodoso sull'Aresotta. Me l'aspettavo più dolce sulle sconnessioni, soprattutto quelle trasversali. Mi sembra che il retrotreno risponda in maniera leggermente troppo secca rispetto all'avantreno, non solo sulle irregolarita ma anche sulle ondulazioni in senso longitudinale. La risposta in estensione sembra venire da un posteriore leggerissimo, che rimpalla la sua ascesa sull'anteriore... in un paio di casi, su un tratto d'asfalto famoso in valle per essere nato ondulato :D, mi ha fatto uno strano fenomeno di beccheggio che veniva da dietro (non so se mi sto spiegando bene, probabilmente i TENNICI del forum mi capiranno) che non avevo mai provato. Avete presente (estremizzando a manetta per carità) l'effetto "pick-up col cassone vuoto"? Ecco.

Ripeto, magari sono io che vengo da una barca vellutata e budinosa. :)

...

...e la tua "Evo/2012/2013" dovrebbe avere l'assetto più morbido rispetto alla "Grande".... è una cosa che avevo notato subito dalla prima volta che l'ho guidata, ma c'è da dire che, abituato a guidare auto medio piccole con assetti "tavola", la cosa non mi ha infastidito più di tanto.... di sicuro le asperità la Punto te le assorbe meglio della Musa... quella sì ha un assetto fatto "ad minkiam"........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CdB cosa dice come consumi ?

Controllato la prima volta quando avevo 80 km sul conta, la media segnava 16,3 km litro. Ieri sera ero a 171 km, era andata a 16,8.

Lamentela, per una cosa piccola ma incredibilmente fastidiosa. Ora, non so se sono io ad essere estremamente fotosensibile :D (gli altri Puntisti potranno confermare/smentire)... ma chi è che ha deciso che la luminosità della spia abbaglianti andava bene così?????

Sera, luci accese, il cruscotto si illumina di un tono per me decisamente gradevole, e pure io sono uno già abituato a girare di notte con la luminosità del quadro a manetta, non mi provoca fastidi (per esempio ho un carissimo amico il quale quando per qualche motivo si ritrova a guidare la mia auto - non so, magari siamo andati a cena e io ho bevuto un pochino mentre lui è astemio - la prima cosa che fa è quella di abbassare tutto dicendomi "ma come fai a guidare con 'ste luci?" perchè lui vorrebbe tutto spento tipo black panel Saab), ed infatti anche sulla Punto ho lasciato regolato al massimo, non mi fa problemi. Anche la spia degli anabbaglianti sta nel brodo, è leggermente diversa dalle scale degli strumenti ma ci sta.

Ieri sera ho provato gli abbaglianti. Mappporc.... ma non si riesce a guidare sereni! Sembra di avere una pila puntata in faccia, con quella spia! Oh, davvero, ho fatto due km con gli abbaglianti poi li ho spenti!

Capisco che magari sia più forte o perchè è azzurra e spicca, oppure per ricordarti che hai i fari da stadio accesi e non devi abbagliare gli altri... ma qui si esagera! :shock:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...per ricordarti che hai i fari da stadio accesi e non devi abbagliare gli altri...

Vedi come è intelligente Fiat? Le spie sono addirittura in sintonia con le luci che indicano...scherzi a parte, potrebbero aver sbagliato la potenza della spia?? Stasera controllo sulla G.P. del brother se la spia illumina a giorno l'abitacolo.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi risulta l'accecamento derivante dalle spie cruscottizie....però io non faccio testo,visto che posseggo una versione vecchia con un cruscotto vecchio..:pen::pen:

Confermo l'impostazione friendly(motivo per la quale la scelsi)e la buona resa della gommatura bridgestone oltre al ponte pick up...anche se nelle release successive si disse che l'assetto era stato ingentilito...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.