Vai al contenuto

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, eletto Papa col nome di Francesco


Pandino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se e' vero che a Buenos Aires gira in metropolitana e' il mio mito.

Razingher Z per fare 20km ha preso l'elicottero :mrgreen:

sembra sia vero.

Mi ha fatto una buona prima impressione,decisamente.

Potrebbe essere stata un'ottima scelta.

Anche perchè sembra fosse candidato prima di Razingher,ma avesse declinato perchè non si sentiva all'altezza.

La modestia è un ottimo segnale.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono rimasto molto colpito sia dalla scelta del nome (da anni mi chiedevo se mai qualcuno avrebbe avuto il coraggio di sceglierlo, portarne il peso e metterlo a frutto), sia (forse sopratutto) dalla presenza, cordialità e semplicità mostrata alla presentazione.

Non mi sarei aspettato, fino a stasera di nutrire l'ottimismo che ho in questo momento riguardo al nuovo Papa.

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei sfociare troppo nel politico, ma a quanto pare ai tempi della dittatura in argentina, non è che si sia comportato proprio da santo...

evidente che la Chiesa era perfettamente al corrente di tutte le attività clandestine, torture comprese. Tra i personaggi che hanno collaborato con la dittatura militare sono menzionati: il cardinale Pio Laghi (all'epoca nunzio apostolico, noto per le sue partite a tennis con Emilio Massera), i cardinali Caggiano, Aramburu e Primatesta, l'arcivescovo Tortolo e i suoi vicari Emilio Graselli e Victorio Bonamín, e l'allora sacerdote Jorge Bergoglio (oggi cardinale)

http://www.uaar.it/ateismo/opere/horacio-verbitsky-isola-del-silenzio.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Da non credente sono stato piacevolmente sorpreso dal modo di porsi di questa persona, a cominciare dal nome. Penso che se avrà la forza di riportare la Chiesa all'umiltà e ai suoi propri compiti spirituali, non potrà che fare bene anche al rapporto con i non cristiani. Le premesse ci sono.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione é controversa.... Ma a quanto pare nel 2010 la magistratura argentina interrogó Bergoglio..... Se non sono venute fuori accuse ufficiali é molto probabile che la sua posizione sia stata giudicata positivamente.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercavo di capire meglio anch'io, c'è qualche racconto in piu nel sito del foamoso prete no-global Don Vitaliano, che oggi è andando in tilt per gli accessi e su un'altro sito che pur rimandando a Don Vitaliano, aggiunge altri dati presi dal libro del riferimento di Aymaro:

donvitaliano.it » il lato oscuro del cardinal Bergoglio!

Jorge Bergoglio e il suo passato vicino alla dittatura argentina

Questa storia sembra evocare le famose e mai del tutto chiarite problematiche di comportamento del Vaticino nei riguardi del nazismo. Probabilmente la verità risiede nel barcamenarsi diplomatico tipico degli apparati cattolici che tuttavia diventa critico davanti a certe stragi. In questo libro però, mi sembra di capire ci siano delle accuse molto gravi e precise, credo e spero che ora qualcuno approfondisca perchè un Papa non può partire con macchie del genere....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Genox

Questo è un grande papa, vive in un modesto appartamento e si cucina da solo. Gira con i mezzi pubblici e quando era Cardinale si è tenuto molto lontano dagli intrighi della curia. Le fonti che lo accusano di corresponsabilità con la dittatura argentina non mi sembrano molto affidabili...

Spero che faccia una piazza pulita storica di:

preti pedofili;

corvi e vatlileaks;

Ior.

Per inciso: ma come si fa a nominare presidente dello Ior un fabbricante di armi!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.