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Consiglio urgente, nuova utilitaria

Featured Replies

Inviato

alla fine se ti capita di dover cambiare il filtro sono poi qualche centinaio di euro, non è poco ma non muori, per cui se proprio vuoi diesel prendilo lo stesso, solo che quasi sicuramente spendi di più viste tutte le condizioni

  • Risposte 78
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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Scusa da ignorante, ma ci sono mille macchine 1.3 mjt a Roma, possibile che siano inutilizzabili nella routine della vita? Eppoi scusate sto benedetto filtro non si puo togliere?

Rimane comunque un affare a quel prezzo vero?

Inviato
alla fine se ti capita di dover cambiare il filtro sono poi qualche centinaio di euro, non è poco ma non muori, per cui se proprio vuoi diesel prendilo lo stesso, solo che quasi sicuramente spendi di più viste tutte le condizioni

Di morire non si muore:),ma io ho sentite che si balla su cifre superiori ai 1000€ compreso manodopera e se consideri il fatto che una sola sostituzione del filtro potrebbe non essere sufficiente nell'intero ciclo vitale dell'auto,che comunque il dpf prima o poi anche se l'auto la utilizzi solo in autostrada và sostituito,considerando i problemi che ho evidenziato nel messaggio precedente,chi te lo fa fare in questo caso a prendere un diesel con questi inconvenienti(su una citycar tra l'altro)??i soldi risparmiati alla pompa ce li rimetti in manutenzione e con gli interessi;)

Scusa da ignorante, ma ci sono mille macchine 1.3 mjt a Roma, possibile che siano inutilizzabili nella routine della vita? Eppoi scusate sto benedetto filtro non si puo togliere?

Rimane comunque un affare a quel prezzo vero?

Vai su google e cerca di problemi con la 500 1.3 multijet DPF che ha lo stesso motore/filtro antiparticolato ;-)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

La accendiamo?

Gerry_Scotti_milionario_sorriso.jpg

:lol::mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Quindi "cancello" dalla mia testa l ipotesi una volta per tutte?

bè ovviamente sei libero di fare come preferisci :)...il consiglio che mi sembra siamo tutti d'accordo nel darti è, visti anche i chilometraggi particolarmente ridotti che percorri e il segmento di appartenenza delle auto che hai in mente (citycar), di preferire i benzina ai diesel. peraltro, parliamo di benzina particolarmente economi ;).

Inviato
  • Autore

Il discorso e che questa macchina e immacolata, perfetta, nuova, accessoriata a soli 7000 euro (tra l altro anche a rate senza interessi) ... Ora se e una questione che la macchina è inutilizzabile

E fra un anno dovro spendere 2000 euro ok... Se invece potrebbe intasarsi magari fra 10 anni con un costo di 100 euro il discorso e diverso... Eppoi che io sappia le auto diesel durano di piu... Boh...

Inviato
Il discorso e che questa macchina e immacolata, perfetta, nuova, accessoriata a soli 7000 euro (tra l altro anche a rate senza interessi) ... Ora se e una questione che la macchina è inutilizzabile

E fra un anno dovro spendere 2000 euro ok... Se invece potrebbe intasarsi magari fra 10 anni con un costo di 100 euro il discorso e diverso... Eppoi che io sappia le auto diesel durano di piu... Boh...

Che la auto Diesel durino di più è un po' un mito, la vita di un motore dipende molto dall'utilizzo e dalla qualità della manutenzione.

Detto ciò, è difficile battere in resistenza al tempo un FIRE come il 1.2 di Panda :) ovviamente se tenuto con scrupolo.

Comunque non è che la macchina sia inutilizzabile in città. Il punto è che mi sembra inadeguata (cioè: non è l'ideale) per un uso esclusivamente cittadino e con pochissimi km annui. Il DPF è un problema piuttosto diffuso in queste circostanze, non ci si può far calcoli del tipo "ma magari mi costa solo X € tra 20 anni". ;)

Comunque, guardando su Autoscout è c'è una sostanziale differenza tra le Panda usate a benzina e a gasolio, differenza di prezzo a favore delle prime. Per quello insinuavo che il prezzo proposto fosse un po' sospetto.

In definitiva, io sarei molto più tranquillo andando su un 1.2 FIRE. Più semplice, economo uguale (nel traffico urbano), meno costoso di manutenzione, meno rogne.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

In realtà il dpf in se non è una rogna. Solo su alcune auto, utilizzandole per piccoli spostamenti e ignorando le indicazioni del cdb sulla sostituzione del lubrificante, si possono avere gravi problemi.

500/Panda con l'1,3 multijet1 è una di queste così come (vado a memoria) Mazda6, alcune Renault con l'1,9 dCi e Volvo D5.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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