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Peugeot 208 gti vs Fiesta ST vs Clio RS

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio per le risposte alla discussione:)

Oggi pomeriggio siamo andati in qualche concessionario per farci un'idea più concreta delle auto.

Premetto che io ho una evo abarth full optional e quindi lui conosce già bene tale modello, gli piace ma ha da ridire sugli interni che ritieni un po' vecchiotti (anche se a me non sembra)...

La swift sport è da escludere perchè è aspirata e lui vuole un turbo...diciamo che lui viene da una fiesta 1.2 75 cv però si è fissato che deve rimanere dai 150cv in su...

Comunque la 208 gti gli piace come interni (purtroppo niente test drive) ma dice che gli esterni gli sembrano un po' troppo normali...in ogni caso il preventivo (non ha macchina da ritirare) verrebbe scontato €21500 con vernice metallizzata...

Clio rs esteticamente non gli piace

Fiesta ST non presente in concessionario, per ora posso dire che in foto sembra bella però bisognerebbe vederla dal vivo...preventivo su carta di €20500 con vernice pastello optional

Corsa opc nurb edition gli interessa molto, gli interni non gli piacciono ma i 210cv fanno gola...

Adesso vediamo un po' cosa vuole fare, l'idea è di andare anche a fare un giro all'alfa per la mito qv, il problema è che tipo la abarth e la mito sembrano povere di cavalli ormai con queste nuove sportivelle...

Mi chiedevo una cosa...ma i 210cv della opc nurb vengono erogati solo con benzina 100 ottani o anche con quella normale?

  • Risposte 41
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  • Creato
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I più attivi nella discussione

Inviato

Parere personalissimo sulla questione CV:

se vuoi roba seria, pistaiola, devi cominciare a guardare dal seg. C "racing" in su, roba tipo Megane RS, Golf R, 135i, eccetera. Unica eccezione Cooper JCW.

Tutto quel che è sotto può farti divertire molto, anche in pista, ma poco senso ha stare a guardare i CV "al pezzo" ed i decimi sul giro. Bisogna sentirsi calzare bene la vettura, in termini di erogazione (da non trascurare l'influenza del cambio), in termini tattili (volante, seduta, altezza da terra), in termini di risposta agli spostamenti di carico.

Il fatto che una macchina giri al Nurburing in 2" meno di un'altra vuol dire che può farlo con un pilota con le palle a bordo, ma non necessariamente che finisca per essere più piacevole anche per chi la compra.

Soprattutto se il tuo amico viene da una utilitaria starei molto poco a guardare i cavalli e andrei a vedere/provare le 2/3 che più gli piacciono.

Poi fa il bilancio estetica-feeling e sceglie.

Dubito ci si possa pentire di aver comprato l'auto che più piaceva anche se con 20 CV (su una base di 150 CV) in meno di una concorrente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
Parere personalissimo sulla questione CV:

se vuoi roba seria, pistaiola, devi cominciare a guardare dal seg. C "racing" in su, roba tipo Megane RS, Golf R, 135i, eccetera. Unica eccezione Cooper JCW.

Tutto quel che è sotto può farti divertire molto, anche in pista, ma poco senso ha stare a guardare i CV "al pezzo" ed i decimi sul giro. Bisogna sentirsi calzare bene la vettura, in termini di erogazione (da non trascurare l'influenza del cambio), in termini tattili (volante, seduta, altezza da terra), in termini di risposta agli spostamenti di carico.

Il fatto che una macchina giri al Nurburing in 2" meno di un'altra vuol dire che può farlo con un pilota con le palle a bordo, ma non necessariamente che finisca per essere più piacevole anche per chi la compra.

Soprattutto se il tuo amico viene da una utilitaria starei molto poco a guardare i cavalli e andrei a vedere/provare le 2/3 che più gli piacciono.

Poi fa il bilancio estetica-feeling e sceglie.

Dubito ci si possa pentire di aver comprato l'auto che più piaceva anche se con 20 CV (su una base di 150 CV) in meno di una concorrente.

Pienamente d'accordo con te, in oltre parliamoci chiaro, tutte queste auto hanno spesso una differenza nello 0 a 100 che sta in pochi decimi di secondo di differenza e ho quindi i miei dubbi che un normale autista possa sentire delle reali differenze velocistiche, anche perchè lui non la userà in pista. Quello che va sentito è il feeling di guida generale, l'erogazione, lo sterzo e le emozioni che danno.

La cosa che mi piace di questo forum è che si mantiene una certa oggettività nel valutare le auto, cosa che se si va su altri non succede e si finisce sui soliti discorsi "le fiat fanno schifo" "la alfa è una punto" "la mia ha 30 cv in più quindi è più figa".

Inviato

Perché negli altri le uniche voci contemplate sono :

-misura cerchi

-cv

-0-100

Tutta roba da sfoggiare al bar con gli amici!

Ah dimenticavo ora và di moda vedere quanto gira al ring o cosa dicono i Santoni di EVO . :D

Inviato

Hanno tutte e 3 buone prestazioni, ma sono abbastanza progressive e hanno perso un pò di feeling e cattiveria rispetto al passato, nel dettaglio:

- Fiesta ST costa 21500€ e ha 240 Nm da 1600 giri,

- 208 GTI 21950€ e ha 275 Nm da 1750 giri,

- Clio RS 23500€ e ha 240 Nm da 1750 giri.

A livello di prestazioni le migliori sono Clio e 208, ma personalmente andrei di Clio, la trovo esteticamente più cattiva della 208 e ha anche un ottimo cambio sequenziale di serie.

Inviato
  • Autore

Ragazzi oggi pomeriggio siamo andati all'alfa per il preventivo sulla quadrifoglio verde, purtroppo niente test drive, però ne hanno una in pronta consegna con i seguenti optional: colore nero, clima automatico, bracciolo anteriore e blue and me...il blue and me credevo fosse di serie...comunque secondo il tipo del conce di listino verrebbe 22900 ma la farebbero a 21500, a voi come sembra come prezzo? ammetto che credevo che avesse più optional di serie, tipo almeno i vetri scuri e la pedaliera sportiva...ma tantè, all'interessato piace anche se manca l'adorato touch screen della 208...a questo punto valuta o mito o la fiesta st se mai il concessionario riuscirà ad averne una da fare vedere entro breve tempo...

Inviato
Ragazzi oggi pomeriggio siamo andati all'alfa per il preventivo sulla quadrifoglio verde, purtroppo niente test drive, però ne hanno una in pronta consegna con i seguenti optional: colore nero, clima automatico, bracciolo anteriore e blue and me...il blue and me credevo fosse di serie...comunque secondo il tipo del conce di listino verrebbe 22900 ma la farebbero a 21500, a voi come sembra come prezzo?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore
:pen:

Ha il pacchetto sportivo plus con le dynamic suspensions (ed i 18")?

Se no può trovare di meglio come trattamento economico/dotazioni.

Il mio concessionario, ma come lui molti, ha in pronta consegna un esemplare bianco con più o meno gli stessi accessori + pacchetto sportivo e sedili in alcantara..

A me la metteva 22mila, ma saranno ulteriormente scese. Secondo me può portarla via a 20mila.

Sono esemplari che avevano tutti i concessionari quindi su Autoscout ne trovi.

Inviato

Molto bella la Mito QV ..peccato che su quel allestimento non ci sia il TCT disponibile ..

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