Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[AUTO NUOVA] Alternative a Yaris 1.4 D-4D - affidabilità in primis

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Yaris 1.4 D-4D in sostituzione della mia vecchiotta 206 GPL.

KM all'anno circa 25/30k

Budget sui 15k euro

Percorso 70% extraurbano - 20% urbano - 10% autostrada

Cosa cerco in primis:

1 - Affidabilità / Sicurezza

2 - Consumi e costi di gestione bassi

3 - Comfort / praticità / optional

L'obbiettivo è quello di tenere l'auto il più a lungo possibile (10 e più anni, a seconda poi della situazione futura) e quindi l'affidabilità diventa il primo criterio di scelta.

Inoltre cercavo un auto che abbia costi di gestione accettabili e consumi ridotti.

Per quanto riguarda l'affidabilità mi sono spulciato un po' tutte le classifiche mondiali recenti ed ho guardato i commenti nei forum: Toyota è praticamente sempre nei primi posti e pochi si lamentano di problemi gravi.

Inoltre in famiglia abbiamo avuto una Auris e due Yaris che non hanno mai dato problemi.

Anche i mie colleghi confermano di non avere problemi.

Sono andato dal concessionario ed ho ottenuto questo prezzo:

Yaris 5 porte 1.4 D-4D Style + vernice metallizzata + Tech Pack (cruise control!) -> 15.800euro

Rispetto alle concorrenti il prezzo è un po' elevato ma lo ritengo ampiamente compensato dalla dotazione e dal discorso di cui sopra.

Quali alternative considerereste voi? Io avevo pensato a queste:

- Kia Rio 1.1crdi 75cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? sensazione meno "premium")

- Fiat Punto 1.3mjt 85cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? garanzia 2 anni)

- Fiat Bravo 1.6mjt 105 cv (categoria superiore ma qualità? affidabilità? costi di gestione e consumi superiori, garanzia 2 anni)

- Renault Clio 1.5dci 90cv (molto bella, ottimi consumi ma affidabilità? qualità? costi di gestione leggermente superiori, garanzia 2 anni)

- VW Polo 1.2tdi 75cv (bruttina soprattutto dentro, affidabilità? costi di gestione contenuti ma tagliando costosi da quel che leggo)

Ma non mi convincono sopratutto per quanto riguarda i feedback sull'affidabilità.

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie a tutti! :D

PS: se ci fosse un'alternativa affidabile a GPL/Metano la considererei (visto il risparmio) ma attualmente non c'è niente che mi convinca. Che io sappia Fiat è abbastanza affidabile col gas ma avrei comunque timore che nel lungo periodo mi diano più noie che risparmio.

Modificato da prenci

Inviato

Per Yaris, hai provato a vedere se in zona ci sono delle km 0 comunque ben accessoriate? Quel preventivo in effetti non è molto competitivo, anche se l'auto è ben fornita.

In quest'ottica sarei molto allettato da segmento C (più comode, e potendo le sceglierei per minimo 70-80 km al giorno) che vengono via a 15-16.000 €: parlo di Bravo e Mégane km 0.

Come affidabilità, Toyota è sicuramente ai vertici, ma sinceramente non avrei timore di andare sulle case da te citate: non ci sono imho motivi che rendano statisticamente svantaggioso l'acquisto di una Bravo o di una Rio (peraltro la manutenzione Fiat è meno costosa).

Altra cosa: Toyota offre la nuova Auris 1.4 Diesel 90 CV a 16.000 € fino al 30 giugno. Potresti darvi un'occhiata.

In definitiva, personalmente, sceglierei Yaris ma solo a un prezzo inferiore a quello proposto. Altrimenti, virerei appunto su una compatta km 0.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Io personalmente andrei su Punto. Prima cosa perchè a me non piace esteticamente la yaris, monotona. Mi stancherei subito. Mentre Punto ha una linea che mi è sempre piaciuta!

Piacere di guida della punto non è paragonabile a quello di yaris. Ti posso dire che ho appena acquistato una aygo e mi ha già stancato, va bè.

Infine il 1.3 mtj , oltre che essere un motore parco, è anche brillante da guidare. ;)

Inviato

Bisognerebbe capire anche quanti anni pensi di tenerla, visto che diverse case con pochi soldi ti permettono di estendere la garanzia a 5 anni.

Inviato

Quoto Walker: a 15950 c'è l'Auris 1.4 D...un'altro pianeta rispetto a Yaris !

Se vuoi restare su segmento B, Rio -Clio -208- Swift- Mazda2 etc

Inviato
Quoto Walker: a 15950 c'è l'Auris 1.4 D...un'altro pianeta rispetto a Yaris !

Se vuoi restare su segmento B, Rio -Clio -208- Swift- Mazda2 etc

Inviato
  • Autore
Per Yaris, hai provato a vedere se in zona ci sono delle km 0 comunque ben accessoriate? Quel preventivo in effetti non è molto competitivo, anche se l'auto è ben fornita.

In quest'ottica sarei molto allettato da segmento C (più comode, e potendo le sceglierei per minimo 70-80 km al giorno) che vengono via a 15-16.000 €: parlo di Bravo e Mégane km 0.

Come affidabilità, Toyota è sicuramente ai vertici, ma sinceramente non avrei timore di andare sulle case da te citate: non ci sono imho motivi che rendano statisticamente svantaggioso l'acquisto di una Bravo o di una Rio (peraltro la manutenzione Fiat è meno costosa).

Altra cosa: Toyota offre la nuova Auris 1.4 Diesel 90 CV a 16.000 € fino al 30 giugno. Potresti darvi un'occhiata.

In definitiva, personalmente, sceglierei Yaris ma solo a un prezzo inferiore a quello proposto. Altrimenti, virerei appunto su una compatta km 0.