Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Innanzitutto grazie per i consigli.

Effettivamente non avevo valutato auto a gasolio, anche perchè non ne abbiamo mai avute in famiglia.

Inoltre mi hanno sempre detto (leggenda metropolitana?) che il diesel costa di più per la manutenzione rispetto ad un benzina, e che a livello di di consumi conviene un'auto a GPL rispetto al diesel.

Abito in una vallata: qualunque uscita fuori porta comporta affrontare le colline/montagne che la circondano. Quindi un motore spompo come il 1.4 metano non lo ritengo valido.

Il garage è più lungo di 4m, ma ci sono scaffali e un tavolo da lavoro. Misurando con l'attuale punto parcheggiata col muso rivolto verso il basculante, portandola avanti il più possibile senza che il muso interferisca con la porta, la lunghezza massima tavolo-muso della punto è di 402cm.

Diciamo che se sono disposto a tenere furi la Giulietta, lo posso fare anche con altre auto. Mi dispiace solo il fatto di aver un garage e utilizzarlo per la Panda del 2010 mentre un'auto nuova se ne deve stare fuori.

Capitolo allestimenti: attualmente non ho neanche l'aria condizionata, e nella Panda l'uso è limitato alla partenza dopo che è rimasta parcheggiata a pieno sole; optional come navigatore, bluetooth, sedili riscaldati, specchietti motorizzati, ecc... non sono un "plus" che orientano la mia scelta.

Ricapitolando:

Auto tra quelle proposte, scartate per motivi estetici

- Ford fiesta (se prima era accattivante, con l'ultimo FL è inguardabile)

- C3 picasso

- 500L

- Subaru Trezia

Da valutare dal vivo

- Sandero

- i20

- Polo

- Ibiza

- kia rio

- Renaul Captur

- Ypsilon (dal vivo avevo visto la Nuova panda e pensavo che fosse dimensionalmente simile)

Della Yaris mi consigliate la versione Diesel rispetto al benzina

La Jazz è da prendere in considerazione, ma senza pensare di gasarla

Questione Giulietta: a quanto pare, i costi di gestione non sono molto superiori alle altre auto. Resta da valutare se si trova qualcosa ad un prezzo abbordabile e il tipo di motorizzazione. Con il 1.6 diesel, penso che l'assicurazione inizi a pesare notevolmente più rispetto ad un'utilitaria (e resta la mia diffidenza nei confonti idi tale sistema di alimentazione).

• Risposte 24
  • Visite 3.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Se ti piaciono, adesso sono offerte con dei buoni sconti la Citroen C3, inoltre sulle Punto stanno esaurendo gli stock della versione easy, sostituita dalla street, anch'essa in promozione.

Se, invece ti interessano anche le versioni 3 porte, Alfa mito è un ottima auto, di aspetto sportivo e non costosa come manutenzione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Propongo anche io Jazz, con sistema dei sedili geniale per gestire al meglio gli spazi.

Se prevedi di allargare la famiglia :ammic: viene comodo, soprattutto le portiere posteriori che si aprono a 90° rispetto all'auto (se bisogna mettere i bimbi sui seggiolini quelle portiere sono la manna)

Consumi da fonti certe (un collega) 17km/l senza preoccupazione alcuna. Ora in promozione tra l'altro

tabella.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Inoltre mi hanno sempre detto (leggenda metropolitana?) che il diesel costa di più per la manutenzione rispetto ad un benzina, e che a livello di di consumi conviene un'auto a GPL rispetto al diesel.

Sono vere entrambe le cose, ma il GPL nel tuo caso limita molto la scelta ed il benzina per 15-20mila km/anno si ripaga abbondantemente il sovracosto di manutenzione di un piccolo diesel.

Quindi non scarterei comunque il gasolio come alimentazione, soprattutto se trovi promozioni interessanti. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

io ti consiglio la ypsilon...a benzina, spendi meno di 15mila euro, e tra un paio d'anni potrai metterci il gpl senza problemi...faccio anch'io tanto extraurbano e ha ottimi consumi

Inviato

Io mi orienterei sulla rio 1.4 diesel che ha un bel po di coppia 220nm@1750 rpm. In generale mi orienterei sul diesel visto e considerato che abiti in prossimità di strade di collina.

Inviato
Della Yaris mi consigliate la versione Diesel rispetto al benzina

diesel... resta la mia diffidenza nei confonti idi tale sistema di alimentazione

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Vabbè ti abbiamo consigliato di tutto e di più!! :lol:

Dipende anche da che prezzi ti fanno!

Di sicuro non andrei su un'auto con un motore moscio! Quindi escluderei tutte le benzina aspirate sotto gli 80/85cv! Il diesel ha in più quel turbo che da un pò di brio!

Esempio: yaris 1.0 69cv direi di no! yaris 1.3 99cv e 1.4d 90 SI!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

se cerchi brio e massimo risparmio potresti valutare anche la ypsilon twinair a metano,a patto che trovi un'ottima offerta perche è cara.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Peugeot 208 è una delle poche b nuove sotto i 4 metri, dentro è bella spaziosa e ha un bagagliaio decente per la categoria. Mi pare che i 1.4 e 1.6 benzina qualcuno li abbia gpiellizzati. Altrimenti ci sono i diesel (meglio i due 1.6 del piccolo 1.4). È più "macchina" di Yaris. E sembra che ultimamente la scontino parecchio. Dalle un,occhiata se puoi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Propongo anche io Jazz, con sistema dei sedili geniale per gestire al meglio gli spazi.

Se prevedi di allargare la famiglia :ammic: viene comodo, soprattutto le portiere posteriori che si aprono a 90° rispetto all'auto (se bisogna mettere i bimbi sui seggiolini quelle portiere sono la manna)

Consumi da fonti certe (un collega) 17km/l senza preoccupazione alcuna. Ora in promozione tra l'altro

tabella.jpg