Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

2210070-df7yfnl1fq.thumb.jpg.2bf0f9f04a6ad8fea10b70fb43cff751.jpg2210067-qt51h4u313.thumb.jpg.6b5100b567e77cd725c736f45c15277e.jpg2210061-8vdr2v0mmw.thumb.jpg.d2faaef7b28d37d838806048b2566dd3.jpg2210052-fbbhoxvgx3.thumb.jpg.2567b353325558677d87b65a23450857.jpg2210058-pyquusp8vt.thumb.jpg.c25b000cacac580b5de763b80cfe8f4d.jpg2210064-5vvvnhfajg.thumb.jpg.ba7c5e55267756fe889e9785a209fb02.jpg

 

 

Cita
Stellantis investe nel nuovo grEEn-campus di Mirafiori in Italia
  • Il comprensorio è stato scelto come prossima sede del grEEn-campus di Stellantis, per creare un luogo di lavoro collaborativo e a zero emissioni di carbonio entro la fine del 2025
  • I primi tre progetti grEEn-campus annunciati in Europa sono a Poissy, in Francia, a Rüsselsheim, in Germania, e a Mirafiori, a Torino
  • L’iniziativa supporta il programma New Era of Agility di Stellantis: una modalità di lavoro flessibile e ibrida per le funzioni aziendali che lo consentono
  • La trasformazione di alcune sedi storiche contribuirà a raggiungere l’ambizioso obiettivo aziendale Dare Forward 2030 delle zero emissioni nette di carbonio entro il 2038
     

AMSTERDAM, 3 luglio 2023 – Stellantis ha annunciato oggi che la sua sede di Mirafiori a Torino entra a far parte del programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro e che mira a rafforzare le radici delle funzioni dedicate alla progettazione, alla R&D e degli enti centrali di Stellantis attraverso progetti innovativi, sostenibili e collaborativi. Mirafiori è la prossima sede Stellantis a essere inserita nella prima fase del programma, dopo quelle di Poissy in Francia e Rüsselsheim in Germania.

Il grEEn-campus è un luogo di scambio e condivisione di idee che promuove la creatività e l’efficienza e che crea un ambiente di lavoro estremamente ambito. Questo programma di trasformazione supporta l’obiettivo di Stellantis di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, delineato nel piano strategico Dare Forward 2030.

La sigla “EE” in grEEn-campus rappresenta sia l’impegno di Stellantis a essere positiva dal punto di vista energetico e per proteggere l’ambiente, sia il suo impegno a incoraggiare una mentalità di formazione continua a offrire una straordinaria esperienza di lavoro per i dipendenti.

“Con ogni nuovo grEEn-campus, stiamo ridisegnando i nostri edifici iconici per renderli più in linea alle nostre nuove modalità di lavoro ibride, considerato che un numero significativo dei nostri colleghi sta sfruttando la flessibilità del lavoro agile, e al contempo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio dell’Azienda”, ha dichiarato Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis. “Desideriamo offrire ai nostri dipendenti un’esperienza completamente rinnovata in termini di tempo trascorso in sede incoraggiando scambi interni e con altre aziende che promuovano lo sviluppo congiunto e l’intelligenza collettiva, integrando l’esperienza del lavoro da remoto. Si tratta di un progetto ambizioso, sia per l’Azienda che per i dipendenti, che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio e diventare un luogo ideale in cui lavorare.”

La riprogettazione degli edifici storici, combinata alle altre iniziative intraprese da Stellantis, contribuisce all’obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio in tutti gli ambiti, entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. Dopo la loro apertura, i nuovi immobili destinati a ospitare gli uffici saranno a energia positiva. Inoltre, gli edifici ristrutturati e già esistenti puntano a raggiungere la neutralità carbonica nei consumi.

Le sedi grEEn-campus forniranno prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia tramite:

  • Integrazione di pannelli fotovoltaici nell’architettura
  • Impiego di tecnologie di ventilazione a bassissimo consumo
  • Riutilizzo dei materiali
  • Scelte architettoniche che assicurano efficienza ambientale, resilienza e adattabilità all’evoluzione del clima
  • Ampi spazi verdi che contribuiscono alla regolazione termica e al benessere dei dipendenti.

Il programma di trasformazione sostiene inoltre l’impegno di Stellantis a favore della responsabilità sociale e ambientale:

  • Illustrare come saranno gli spazi di lavoro di domani: eco-responsabili e completamente adattati alle nuove modalità di lavoro ibride
  • Contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio di Stellantis
  • Promuovere un impatto positivo sulle comunità in cui opera Stellantis mediante il sostegno all’istruzione.

I grEEn-campus di Stellantis sono situati nei Paesi strategici per Stellantis, che vantano una ricca storia. I lavori sono iniziati presso la sede di Poissy, lo studio di progettazione dettagliato di Rüsselsheim è stato completato ed è in fase di avvio il progetto di Mirafiori. Anche la storica Palazzina uffici di Corso Agnelli sarà direttamente coinvolta nel progetto. Altri grEEn-campus saranno annunciati in seguito.

Questo nuovo investimento per Mirafiori di milioni di euro a tripla cifra è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Azienda in Italia. Questo investimento fa seguito ad altre importanti iniziative attivate nell’area torinese, tra cui:

  • Il primo Hub per l’Economia Circolare di Stellantis, che sarà lanciato nel 2023 nel comprensorio di Mirafiori. L’operazione consentirà di espandere le attuali attività di Stellantis e di sostenere il modello di business “cradle-to-cradle” in Europa
  • Il Battery Technology Center dove verranno condotti i test prestazionali e la validazione dei componenti delle batterie (celle/moduli/pacchi) durante le fasi di sviluppo e produzione. L’inaugurazione ufficiale avverrà nella seconda metà di quest’anno
  • Nell’ambito della joint venture con Punch Powertrain, denominata e-Transmissions Assembly, Torino ospiterà inoltre una struttura avanzata per la produzione e fornitura di eDCT innovative per la nuova generazione di modelli ibridi e PHEV dell’Azienda. Il suo contributo aiuterà Stellantis a elettrificare ulteriormente il proprio portafoglio di marchi con soluzioni pulite, sicure e accessibili. La struttura diverrà operativa all’inizio del 2024
  • Il Turin Manufacturing District che oggi opera come centro di progettazione per l’elettrificazione, il cuore del design per i brand iconici italiani e come hub produttivo per veicoli all’avanguardia, come Fiat e Abarth 500 full-electric, Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e le nuovissime GranTurismo e GranCabrio, disponibili anche nella versione Folgore 100% elettrica
  • Rafforzato il forte legame con tutte le realtà innovative del capoluogo piemontese, e in particolare con il Politecnico di Torino

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

150 assunzioni a Rüsselsheim

 

28c96e27823c01d944d0d3f41dad98121b3b51d5.jpeg.93b2a422b365118a20b166df0ebdba31.jpeg

 

Cita

Übernahme von 150 Leiharbeitnehmern in Rüsselsheim

Rüsselsheim, 6. Juli 2023 – Stellantis übernimmt 150 Leiharbeitnehmer im Werk Rüsselsheim, davon 50 unbefristet. Die nachhaltig hohe Auslastung am traditionellen Opel-Stammsitz ermöglicht diese Einstellungen. Unternehmen und Sozialpartner haben sich zudem auf eine Verlängerung der Verleihdauer geeinigt. Die verbleibenden Leiharbeitnehmer können nun für 36 Monate – statt wie bisher 18 Monate – beschäftigt werden.


„Wir freuen uns sehr über die Einigung mit den Sozialpartnern. In konstruktiven Gesprächen konnten wir eine gute Lösung für die Leiharbeitnehmer finden sowie die Produktivität des Werks Rüsselsheim weiter verbessern. Mit den Zusatzschichten an Samstagen werden wir nun den hohen Bestelleingang für den neuen Astra zügig abarbeiten können“, erklärt Geschäftsführer Personal und Arbeitsdirektor Ralph Wangemann.

„Wir freuen uns, dass Opel endlich diesen ersten Schritt zur vereinbarten Übernahme der Leiharbeitskolleginnen und -kollegen umsetzt. Dies gibt den Kolleginnen und Kollegen insgesamt eine Perspektive“, sagt der Betriebsratsvorsitzende Wolfgang Schäfer-Klug.

Im Werk Rüsselheim sind bislang 1.600 festangestellte Mitarbeiter beschäftigt (Stand Dezember 2022). Aktuell fertigt die Mannschaft dort in zwei Schichten alle Antriebsvarianten vom Opel Astra, Opel Astra Sports Tourer und DS 4 der Premiummarke DS Automobiles. Gerade ist mit dem Opel Astra Electric ein weiteres Modell dazugekommen. Der batterie-elektrische Kompaktwagen aus Rüsselsheim ist seit Juni bestellbar.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

82b940aaad7d9315a851690d1f2193c2d78c060a.jpeg.afa6fa218eb46a45e91d7297b61f4bce.jpeg

 

Cita
Continui investimenti di Stellantis in Italia per aprire la strada a un futuro sostenibile, beneficiando dell'impegno di tutti gli stakeholder italiani

TORINO, 10 luglio 2023 - L'Amministratore Delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha ribadito oggi, in un incontro molto produttivo tenutosi a Roma con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il continuo e forte impegno dell'azienda nei confronti dell'Italia, una delle tre radici di Stellantis insieme a Francia e Stati Uniti.

Stellantis ritiene che questo primo incontro abbia mostrato la necessità di un dialogo continuo e proficuo con tutti gli stakeholder per costruire insieme un progetto globale per l'Italia che tenga conto di diversi fattori come le previsioni di mercato, l'accessibilità economica delle auto per i clienti italiani, l'impatto di normative come l’Euro 7 sulla Fiat Panda, gli incentivi per mantenere la competitività italiana come il costo dell’approvvigionamento energetico e il costo di trasformazione.

Stellantis confida nell'intelligenza collettiva e nel necessario atteggiamento di buona volontà di tutte le parti interessate per creare le condizioni per mantenere il ruolo di leader dell'Italia al centro della strategia di Stellantis, nel contesto molto impegnativo dell'elettrificazione e della concorrenza cinese in Europa.

L'Italia sta beneficiando delle dimensioni di Stellantis e del suo portafoglio di 14 marchi iconici, tra cui Fiat, Maserati, Alfa Romeo e Lancia, con l'intenzione di investire e costruire in Italia un numero ancora maggiore di modelli per marchi stranieri che contribuiranno positivamente alla bilancia commerciale italiana. Il primo esempio è lo stabilimento di Melfi, dove oggi Carlos Tavares ha annunciato l'intenzione di produrre un quinto modello oltre ai quattro già annunciati, previo miglioramento delle prestazioni. Si tratterà di modelli premium di alto valore per marchi stranieri, più uno italiano sulla nuovissima piattaforma STLA-M, presentata la scorsa settimana.

Il sito industriale di Melfi beneficia di investimenti a tripla cifra per sostenere il progetto di trasformazione "Melfi fits for five". Il necessario miglioramento delle prestazioni del sito, in un contesto di crescente concorrenza, che richiede il supporto di tutti gli stakeholder contro lo status quo, ne garantirà la sostenibilità e la possibile allocazione di un quinto modello sulla linea di produzione, che contribuirà ancora di più al Made in Italy e alle esportazioni.

"Stellantis è totalmente in linea con gli articoli 1 e 41 della Costituzione italiana che riconoscono il valore del lavoro e delle libere iniziative imprenditoriali. Le prestazioni e la sostenibilità dell'efficienza delle nostre attività italiane innescano la sostenibilità di Stellantis nell'interesse dei nostri dipendenti italiani e dell'economia del Paese. Sulla base del miglioramento permanente dell'impronta industriale di Stellantis, è nostra chiara intenzione localizzare un maggior numero di modelli in stabilimenti italiani, a partire da Melfi" ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Sono fiducioso che, insieme ad Adolfo Urso, creeremo - ha aggiunto Tavares - le condizioni per invertire innanzitutto la tendenza al calo dei volumi di produzione nei due anni a venire e poi costruire insieme la roadmap per produrre un milione di veicoli in Italia. Per raggiungere questa ambizione comune, dobbiamo creare uno spirito di squadra vincente per sostenere la transizione energetica e mantenere la libertà di circolazione dei cittadini italiani, coinvolgendo tutti gli stakeholder italiani e concentrando le energie sulle soluzioni e non sui dogmi. L'impatto della normativa euro7 sulla Panda deve essere affrontato e il supporto alle vendite di BEV deve essere considerato per sostenere l'attività dei nostri siti produttivi italiani. Il mercato sta guidando l'attività produttiva e sono certo che Adolfo Urso darà un contributo decisivo al successo dell'industria automobilistica italiana nella competizione globale, affrontando nuovi attori come i cinesi".

Confermando l'approccio "step by step" alla condivisione, che ha già dato importanti risultati nei precedenti incontri avuti negli ultimi anni con le autorità governative, Carlos Tavares ha poi riconfermato l'importanza dell'Italia per Stellantis, sottolineando gli importanti investimenti effettuati.

A Torino, sede delle attività di Stellantis:

  • Investimento di milioni di euro a tre cifre in un nuovissimo "grEEn-campus" che contribuirà alla coraggiosa ambizione di Stellantis di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2038, prima di tutte le altre case automobilistiche del mondo.
  • Il primo Polo dell'Economia Circolare Stellantis, che sarà lanciato nel 2023 nell'area di Mirafiori. Questo amplierà l'attuale attività di Stellantis e sosterrà il modello di business cradle-to-cradle in Europa.
  • il Battery Technology Center, dove verranno condotti test di performance e validazione dei componenti delle batterie (celle/moduli/pacchi) durante le fasi di sviluppo e produzione. L'inaugurazione ufficiale avverrà nella seconda metà di quest'anno.
  • Nell'ambito della joint venture con Punch Powertrain, denominata e-Transmissions, Torino ospiterà anche un impianto avanzato per la produzione e la fornitura di innovativi eDCT per la nuova generazione di modelli ibridi e PHEV dell'azienda. Lo stabilimento sarà operativo all'inizio del 2024
  • Il Distretto Produttivo di Torino, che oggi opera come centro di progettazione per l'elettrificazione, cuore del design di marchi italiani iconici e polo produttivo di veicoli all'avanguardia, come le Fiat e Abarth 500 completamente elettriche, Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e le nuovissime GranTurismo e GranCabrio, disponibili anche nella versione 100% elettrica Folgore.
  • I forti legami con tutte le istituzioni innovative torinesi ed in particolare con il Politecnico di Torino.

In Italia:

  • l'Azienda ha avviato, nell'ambito della JV con TotalEnergie e Mercedes-Benz nella Automotive Cells Company, il progetto per la costruzione della terza Gigafactory europea di Stellantis presso il sito di Termoli;
  • Pratola Serra sarà l'unico stabilimento a fornire il motore B2.2 per l'intera gamma di veicoli commerciali di Stellantis.
  • Nello stabilimento di Atessa, in Abruzzo, la piattaforma X250 del Fiat Ducato declinata anche con varianti per Peugeot e Citroen, è stata estesa anche a Opel, garantendo continuità e longevità al furgone di grandi dimensioni più venduto in Europa e confermando che Atessa sarà un sito strategico per gli obiettivi di crescita annunciati nel piano Dare Forward 2030. Stellantis e Toyota Motor Europe hanno inoltre annunciato l'ampliamento della partnership esistente con un accordo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che avrà anche una versione elettrica a batteria.
  • Pomigliano ha visto l'arrivo di un prodotto particolarmente competitivo come l'Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet per il mercato statunitense, che è passata addirittura all’inizio del 2023 alla produzione su doppio turno grazie al successo della versione PHEV. Inoltre, la Fiat Panda prodotta nello stabilimento campano continua ad essere un modello vincente, soprattutto grazie alla versione ibrida, ma dovrà fare i conti con la normativa Euro 7.
  • È iniziata a Cassino la produzione e la consegna del nuovo modello Maserati Grecale, che a fine anno completerà la gamma con la variante Folgore. Un successo che rafforza la produzione Alfa Romeo di Giulia e Stelvio. Lo stabilimento di Cassino estenderà la sua attività alla produzione di veicoli basati sulla piattaforma flessibile STLA Large BEV.
  • A Modena è stata avviata con successo la produzione della MC20, definita dalla stampa specializzata internazionale come una delle migliori supercar di sempre, proprio mentre debuttava la spider MC20 Cielo. Inoltre, nello stabilimento di Modena sarà allestito un nuovo reparto di verniciatura denominato "FuoriSerie", dedicato alla personalizzazione dei modelli del Tridente.
  • A Cento è stata definita un'importante business unit dedicata alla produzione di motori industriali e marini, un settore che negli ultimi anni ha visto crescere i volumi di produzione.

 

Annunciato il 5 modello a Melfi e la volontà di trovare una soluzione per l'Euro7 per la Panda Pomigliano 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Secondo i media polacchi la fabbrica di Biesko-Biala produrrà fino al 2025 gli attuali motori T3/T4 GSE e 1.3 Multijet, ed entro quella data potrebbe esser ceduta al gruppo Polish Armaments Group. 
https://www.radio.katowice.pl/zobacz,65789,Polska-Grupa-Zbrojeniowa-moze-kupic-zaklady-Stellantis-w-Bielsku-Bialej.html

 

Lo stabilimento occupa 800 dipendenti e servirebbe a costruire motori e componenti per mezzi militari del gruppo polacco.

Modificato da KimKardashian
  • Tristezza! 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.