Vai al contenuto

Dati ufficiali consumi Punto 1.3 Multijet


ciccio

Messaggi Raccomandati:

Mi son letto l' articolone dedicato alla nuova gamma Punto (su italiaspeed, non è altro che la mega press release di Fiat in inglese), e sono andato a verificare consumi e prestazioni del super motore.

ciclo urbano: 5.6 l/100 km --> 17.86 km/l

ciclo extraurbano: 3.9 l/100 km --> 25.64 km/l

ciclo misto: 4.5 l/100 km --> 22.22 km/l

Non ho ancora guardato i dati dichiarati per gli altri motori di simile cubatura, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più. Qualcuno aveva millantato percorrenze sui 30 km/l, o non meno di 28 in certi cicli, mi ero abituato ad aspettare un motore innovativo e miracoloso... beh forse sulla Gingo... :roll:

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi son letto l' articolone dedicato alla nuova gamma Punto (su italiaspeed, non è altro che la mega press release di Fiat in inglese), e sono andato a verificare consumi e prestazioni del super motore.

ciclo urbano: 5.6 l/100 km --> 17.86 km/l

ciclo extraurbano: 3.9 l/100 km --> 25.64 km/l

ciclo misto: 4.5 l/100 km --> 22.22 km/l

Non ho ancora guardato i dati dichiarati per gli altri motori di simile cubatura, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più. Qualcuno aveva millantato percorrenze sui 30 km/l, o non meno di 28 in certi cicli, mi ero abituato ad aspettare un motore innovativo e miracoloso... beh forse sulla Gingo... :roll:

CLIO 15 DCI 82-80 CV 5.3 - 3.7 - 4.2

C3 1.4 HDI 92-90 CV 5.3 - 3.7 - 4.3

206 1.4 HDI 68-70 CV 5.5 - 3.6 - 4.3

Tutte consumo poco meno e C3 e Clio hanno 20 e 10 cv più di punto che però è Euro4....30km/l io non ci ho mai creduto...o che gingo sia leggera come una piuma!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

CLIO 15 DCI 82-80 CV 5.3 - 3.7 - 4.2

C3 1.4 HDI 92-90 CV 5.3 - 3.7 - 4.3

206 1.4 HDI 68-70 CV 5.5 - 3.6 - 4.3

Tutte consumo poco meno e C3 e Clio hanno 20 e 10 cv più di punto che però è Euro4....30km/l io non ci ho mai creduto...o che gingo sia leggera come una piuma!!

Insomma come al solito molti hanno starnazzato per nulla, vedremo ora come si faranno i conti con la realtà. Beninteso penso ugualmente che sia un bel motorino, soprattutto mi auguro che sia silenzioso. Peccato per la bruttezza del restyling di Punto, ora ha una gamma come Dio comanda (miracolo!), e han pensato bene di farle gli occhioni lucidi... la 5 porte invece la trovo complessivamente migliorata. Belli gli interni, si stanno adeguando allo standard futuro, ora le portiere di Stilo sono peggio di quelle di Punto. :x

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non bisogna dimenticare però che cmq è già un Euro4 per ora l'unico fra i mini-diesel, penso che quando diventeranno euro4 i dati di consumo dei HDI-DCI peggioreranno un pò.....si erano create forse troppe attesse per questo mini MJTD che sicuramente sarà un buon motore.

Ma il miglioramento degli interni di Punto....... ok ha dei bei pannelli porta,l'hanno imbottita di accessori (vedremo quanti di serie)ma già la vecchia ne aveva tanti ma tutti opt, ma il materiale della plancia mi sembra proprio lo stesso della versione 99 stessa goffratura ma colore diverso..cmq non è che i materiali delle plancia della concorrenza siano meglio va di moda la dura plastica riciclata.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ma come, nessuno interviene in difesa del prodigioso motore? pensavo che l' interesse per questo nuovo gioiellino fosse elevato, forse si pensa già ad altro? 8)

..ma perché non te ne stai nel tuo "meraviglioso sito"?

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma perché non te ne stai nel tuo "meraviglioso sito"?

Perché te la prendi con ciccio? Ma riprendiamo a parlare di auto anzichè sparare a destra e manca a chi non la pensa come te?

Si vede che non conosci ciccio a sufficienza, primo perché è un amante dell'auto italiana (e ne guida una, e non auto tedesche) cui sta a cuore una sua rinascita. E la sua osservazione sui consumi del 1.3 Jtd è più che legittima.

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma perché non te ne stai nel tuo "meraviglioso sito"?

Non mi potevo aspettare da te risposta migliore. Vedo che non vuoi proprio entrare nel merito... :shock::evil:

Aspetto ancora interventi pertinenti. :roll:

PS: grazie velox, ma lascia perdere... i tifosi non capiscono.

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi potevo aspettare da te risposta migliore. Vedo che non vuoi proprio entrare nel merito... :shock::evil:

Aspetto ancora interventi pertinenti. :roll:

PS: grazie velox, ma lascia perdere... i tifosi non capiscono.

Secondo me, ciccio, il punto è un po' un altro. Gli ordini di grandezza dei consumi sono più o meno gli stessi tra i vari concorrenti (ad esclusione della Volkswagen, stando ai valori dichiarati), questo a conferma del fatto che esiste un limite oltre il quale fisicamente non ci si può spingere. E alla Fiat evidentemente hanno dato più valore alla potenza e coppia specifica che non ai consumi in senso assoluto. Quindi bisogna arrivare a un compromesso e i dati ufficiali dei consumi della Punto ne sono una dimostrazione. Nessuno può fare miracoli. I consumi saranno leggermente più bassi per la Gingo immagino, per via del peso più contenuto.

Arrivato a quel punto, il discorso si sposta giustamente sul discorso: è utile un motore del genere? A cosa serve? Effettiva utilità o solo moda? E i consumi ridotti ne giustificano l'acquisto a fronte di almeno 1500 € in più sul prezzo di acquisto e un'assicurazione più elevata? Io credo di no, su un'utilitaria. Il discorso è più o meno lo stesso che si sta sviluppando su ilPistone riguardo la Mini. Utilità o moda? La questione rimane aperta 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.