Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Di solito sì, ma con quelle temperature è un po' rischioso. Perché se l'auto da avviare usa una batteria al litio, questa solitamente è fatta per stare tra i 15-40 °C.

Aggiungiamoci che - sempre in caso di batteria 12 V litio - se batteria è prossima allo 0% di carica, in pratica hai una resistenza interna ridottissima, quasi un corto circuito. 

 

Quindi l'ideale sarebbe:

  • misurare la tensione e verificare che non sia troppo bassa;
  • togliere la batteria, portarla al riparo ed aspettare che raggiunga i 20 °C;
  • collegare un caricatore professionale, che verifichi che la resistenza interna sia adeguata (non sia in CC) e solo in tal caso avvia il processo di carica;
  • rimontarla sull'auto. 

Se l'auto monta una batteria tradizionale, si può tentare l'avvio "in parallelo", magari avendo l'accortezza di collegare il negativo a massa, nella speranza che salti un qualche fusibile di protezione in caso di corti.

Tutto corretto, anche se in casi estremi ho visto BEV ripartire con i cavi dell'auto ICE collegati come si faceva una volta (con i prototipi a volte tocca farlo :D)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, gpat scrive:

 

 

C'è poco da fare, hanno tirato fuori un prodotto trasversale come Panda o Golf, c'è chi la vede come l'obiettivo della vita e chi ne riconosce ottime doti come seconda o terza auto.

 

Rimane comunque il fatto che se cerchi una EV, ha poco senso andare a vedere sia cosa c'è oltre a Tesla, sia nella fascia più bassa che in quella più alta, per questo domina la categoria.

 

Dipende da dove abiti.  Da dove risiedo io, in Sicilia, se dovessi avere necessità di assistenza in presenza per una tesla dovrei portarla sino a Roma a mie spese. E questo incide nella scelta mi pare!

 

E sì conosco che si possa intervenire da remoto, che una volta al mese sarebbe possibile avere a Catania (comunque distante 130 Km da dove abito) un officina mobile. Ma se proprio dovessi avere necessità per un grave problema l'unica alternativa è portarla a mie spese a Roma. 

 

Ogni volta che incrocio una tesla in Sicilia mi chiedo se i possessori ne sono coscienti.

Modificato da lillopro
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, libbio scrive:

Più che nubi semplicemente i nodi vengono al pettine. Qui ancora tutti dicono che Tesla ha un primato tecnologico. Chiaramente non è vero, molte case la hanno raggiunta, in Europa e Usa ancora regge bene, in Cina insomma. Quindi sono stati costretti a diminuire i prezzi sensibilmente per aumentare le vendite in maniera frazionale. Il fatturato invece è aumentato pochissimo e i margini sono crollati. E ha ulteriormente abbassato i prezzi. Ha anche chiaramente detto che se non si bloccano i cinesi le case occidentali verranno travolte. Ha pure chiaramente detto che ci sarà buna svolta con la prossima piattaforma. Ormai il gruppo Tesla è fortissimo e è posizionato in maniera tale che sarà un concorrente difficile per tutti però la quotazione che ha ora è veramente tanto in rapporto alle prospettive. Bisogna vedere come andrà il cybertruck. Credo sarà decisivo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, maxsona scrive:

 

Nel processo produttivo (gigapress), sicuramente ...


E la batteria strutturale, che permette di montare i sedili dall’esterno
E l’unboxed process, che riduce tempi e spazi di assemblaggio

E l’hardware centralizzato, al posto di decine di centraline sparse

E la gestione termica centralizzata per batterie e clima

 

C’è tutto uno studio di ottimizzazione per ridurre i costi di produzione e del prodotto.

 

Non basta mettere un motore elettrico ed una batteria per fare un’auto elettrica come una Tesla, molte auto prodotte in Cina si avvicinano, come ad esempio le BYD, le Geely, le SAIC, mentre quelle derivate da piattaforme termiche sono più distanti.

 

Per fare un semplice esempio basta vedere un’elettrica Stellantis basata su CMP, ci sono il tasto start e il tasto del freno a mano elettrico, che sulle più moderne elettriche non ci sono più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si e dopo 30000 km le sospensioni si vanno a fare benedire e non riesce a fare un allineamento decente la guida autonoma è una chiavica e gli interni da terzo mondo, nel cybertruck per avere autonomia come i concorrenti deve mettere un armadio di batterie sul letto.

Ha sicuramente dei punti di forza, ma la gigapress non è sua possono usarla tutti se lo vogliono, la batteria  strutturale la fanno anche altri. Altre case hanno le loro strategie e stanno facendo uscire auto elettriche valide con autonomia e tempi di ricarica anche migliori e più andrà avanti più sarà così. Poi ha iniziato con un vantaggio clamoroso e ha anche un nome ma bisogna guardare le cose con equilibrio. Molti pensano che abbassare i prezzi sia sintomo di forza quando significa che non ci sono abbastanza clienti va comprare al prezzo che hai. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.