Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Dall'altra parte... Nell'articolo "Panda" rientra nel calderone "premium"... Una Panda premium? Ma sono deficienti? :lol:

E' molto meno una fesseria di quello che pensi.

Non stiamo parlando di premium=lusso.

Stiamo parlando di premium='premium price'.

Panda, ormai da anni, raccoglie un sacco di vendite tramite le sue versioni particolari (e costose) come la CLimbing e la Cross prima e la 4x4 e la Trekking ora.

A tutti gli effetti Panda si sta imponendo anche nella fascia premium del segmento A.

  • Risposte 2.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ed è meritevole di un up grade che la possa far scegliere a chi la vorrebbe come unica auto per la famiglia. Motori più corposi ed abitacolo più spazioso

Inviato
Il problema e che si finisca per dipendere da 500. La FIAT ha un'ottima visibilità come marchio popolare ma andare a creare una gamma ad hoc rischia di far lievitare le cifre che nel rapporto qualità-prezzo è parecchio a vantaggio di FIAT rispetto ad altri marchi

A me sembra che vogliano proprio questo.

Se possono vendere X nel mercato popolare, o un 70% di X nel mercato semipremium, credo sia molto meglio la seconda opzione. Sia come ricavi netti, sia come percezione del marchio.

Se faranno una 500 5p semipremium al posto della Punto, gli basterà abbassare la Panda (intanto un pò invecchiata) sulla fascia dove ora tengono la Punto (quasi-discount) e il problema è risolto. Anche solo con una versione ben accessoriata ma non troppo (come la Punto ora), mantenendo comunque più in alto le versioni più sfiziose tipo 100hp o Cross.

Anche questo come facevano con Punto una volta, 9 su 10 erano al massimo ELX ma rimanevano comunque le varie Sporting per chi voleva qualcosa di più sfizioso.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Quasi.

Se il 70% scende al 50% mi sa che son problemi.

Di sicuro hanno parecchi assi da giocare, più di qualsiasi altro produttore

Inviato
Quasi.

Se il 70% scende al 50% mi sa che son problemi.

Di sicuro hanno parecchi assi da giocare, più di qualsiasi altro produttore

Vedendo le operazioni 500 e 500L, l'impressione è più che il 70% possa diventare il 110% più che il 50%. ;)

Idem per Panda. Senza la vecchia Climbing, coi paraurti diversificati, avrebbe venduto meno complessivamente.

E anche ora vedo un esplosione delle 4x4 e delle Trekking.

Inviato

Ma io sarei felice se fosse davvero così. E lo spero vivamente.

E che bisogna capire che gran parte della gente compra FIAT perché è italiana, tutto sommato ha dei buoni prezzi e costruisce bene. Se il fattore più soggetto ad essere variabile subisce un'impennata non so quanto le cose possano rimanere tali

Inviato

Boh, in Italia si fanno pagare sempre molto bene rispetto all'estero, attualmente tra i modelli che vendono bene l'unica ad avere un buon rapporto q/p è Punto, ma 500/500L/Panda si vendono per altro, visto che la concorrenza offre mezzi delle stesse categorie a molto meno.

Una volta si comprava Fiat perchè costava meno ma con prodotti mediocri (anni 90), se all'orgoglio nazionale possiamo aggiungere auto che anche come percezione dal pubblico non sfigurano, per esempio, davanti a una VW, per me è molto meglio...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Boh, in Italia si fanno pagare sempre molto bene rispetto all'estero, attualmente tra i modelli che vendono bene l'unica ad avere un buon rapporto q/p è Punto, ma 500/500L/Panda si vendono per altro, visto che la concorrenza offre mezzi delle stesse categorie a molto meno.

Una volta si comprava Fiat perchè costava meno ma con prodotti mediocri (anni 90), se all'orgoglio nazionale possiamo aggiungere auto che anche come percezione dal pubblico non sfigurano, per esempio, davanti a una VW, per me è molto meglio...

si ma panda nuova è fatta molto meglio di up e sorelle e del trio lescano, almeno imho.. e forse costa di più ma non sò quanto di più, se un sovrapprezzo c'è è più che giustificato.. 500 invece combatte solo con mini..

Inviato
si ma panda nuova è fatta molto meglio di up e sorelle e del trio lescano, almeno imho.. e forse costa di più ma non sò quanto di più, se un sovrapprezzo c'è è più che giustificato.. 500 invece combatte solo con mini..

E' quello che dico io, ovvero che Fiat (facendo bene a mio parere) ha spostato la battaglia dai prezzi alla qualità. Solo Punto tra la top 10 è quella che vende perchè "costa poco" (senza niente togliere alla qualità, ma è molto meno "fresca" della concorrenza), tutte le altre perchè "sono fatte bene", più il design che aiuta.. un cambiamento apprezzabile ;)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
«Il rilancio Fiat con cinque modelli» - Attualita Corriere.it

Basta che non fate come VW, che a forza di puntare sul premium si è dimenticata come si fanno le "auto del popolo".

Poi te lo dò io il premium... :evil:

In VW vogliono far passare Premium modelli come Up che di "Premium" non hanno nemmeno un bullone. Se poi consideriamo il segmento che è dove VW è stata sempre penosa e dove ci sono concorrenti del calibro di Panda, 500 e i10... .

A parte gli altri modelli della gamma VW (dei segmenti superiori), riferendomi al marchio e non al gruppo, VW ha già provato in vari modi di entrare nel Premium. Può farlo con Golf, ma ci ha rimesso con Phaeton e ancora di più con Beetle e Maggiolino. Infatti non riesco a capire come mai VW non riesce ad ottenere successo con un mito simbolico qual è il Maggiolino, mentre altri marchi generalisti come Fiat ha un continuo boom con 500, e penso che sarebbe buon successo anche per Citroen se riproponesse qualcosa di simile con la gloriosa 2CV.

Dall'altra parte... Nell'articolo "Panda" rientra nel calderone "premium"... Una Panda premium? Ma sono deficienti? :lol:

Panda ha il nome e l'immagine per poter diventare Premium, dipende solo da quel che Fiat ha intenzione di fare. Penso infatti che tale immagine venga solo riservata a 500, mentre per Panda si pensa ad una gamma di modelli più sostanziosi e con meno fronzoli, seppur fatto bene come l'attuale modello.

Infatti quali altri concorrenti propongono una city car di segmento A 5 porte con una gamma così ampia come Panda (oltre alla qualità del modello in sé)? Chi offre una valida concorrente a Panda 4x4... la VW CrossUp che non è altro che una Up un po' rialzata, senza alcuna variazione del tipo di trazione?

Oppure Opel/Vauxhall che propone un'automobilina per gli autoscontri che, seppur sia tecnologica e con un bell'abitacolo, è bruttissima fuori e non propone nemmeno un diesel in gamma, chiamandola Adam. Mi pare di capire che, seppur sia così tanto simile ad una Premium, non riesca a scalfire la 500.

Quindi, se facessero una versione speciale di Panda che si avvicinasse al Premium, non ci vedrei nulla di male. Il problema, però, è che la Panda Premium già esiste ed è marchiata Lancia: mi riferisco alla Ypsilon che si sta facendo apprezzare di più della serie precedente.

Il problema e che si finisca per dipendere da 500. La FIAT ha un'ottima visibilità come marchio popolare ma andare a creare una gamma ad hoc rischia di far lievitare le cifre che nel rapporto qualità-prezzo è parecchio a vantaggio di FIAT rispetto ad altri marchi

Concordo con te, al 100%.

E' molto meno una fesseria di quello che pensi.

Non stiamo parlando di premium=lusso.

Stiamo parlando di premium='premium price'.

Panda, ormai da anni, raccoglie un sacco di vendite tramite le sue versioni particolari (e costose) come la CLimbing e la Cross prima e la 4x4 e la Trekking ora.

A tutti gli effetti Panda si sta imponendo anche nella fascia premium del segmento A.

Concordo, la penso come te.

Panda ha la sua immagine ben definita che può vendere anche più di altre concorrenti perché offre di più ed è fatta bene.

Ad essere sincero esiste giù la Panda Premium, solo che ha un altro marchio e si chiama Ypsilon.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.