Vai al contenuto

Guida AutoCAD


Ametrano

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

La mia intenzione è quella di migliorare l'utilizzo di Autocad, esercitandomi con il disegno di pezzi meccanici. Il secondo step è realizzare il pezzo con un simulatore di CNC (cnc simulator)...anche qui dovrei approfondire la questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semi OT: posto che autocad 3d è fuori discorso, come vi trovate con revit?

So che la moglie usa Rhinoceros con applicativi Flamingo e Bongo ......Revit è in fase di valutazione...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i pezzi meccanici va benissimo autocad 3d. E' nato per quello e poi è stato adottato dagli architetti. Io ho disegnato l'esploso assonometrico di un particolare meccanico dell'edificio della mia tesi.

Se si parla di progettazione di edifici, Revit (o un qualsiasi altro modellatore) è imbattibile. Io ho iniziato con il 3d di autocad, ma estrudere in continuazione figure piane era una gran rottura di balle. Revit è fenomenale perchè, come tutti i software di modellazione solidi, "lavora" in tre dimensioni. Nel senso che in autocad 3d disegni la "base" del muro e poi costruisci un solido estrudendo verso l'alto la base. In Revit invece disegni materialmente il muro, una soletta o una copertura con una stratigrafia che puoi anche modificare (per avere poi un computo metrico, i RAI, le superfici, ecc).

el Nino

PS per Cosimo: se vuoi ne parliamo al raduno del bollito...

EDIT per Dannatio: diciamo che il più diffuso è Revit perchè Autodesk, proprietaria del software Autocad, ha comprato...Revit. Quindi c'è un'ottima compatibilità tra i due programmi e in tutti i centri stampa puoi stampare senza problemi. Esistono anche Rhino, Archicad o Microstation, ma ci sono maggiori problemi di compatibilità perchè, al 95%, gli studi tecnici e i comuni girano su Autodesk.

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu sei un architetto premium! Avrai un esercito di neolaureati sotto-pagati che riporta in Autocad i tuoi progetti! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

col chezz... mi devo fare tutto io.. l'idea di pigliare uno schiavo a 300 euri al mese in nero non mi piace per niente. Se mi interessa il render fico lo faccio fare e via..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

col chezz... mi devo fare tutto io.. l'idea di pigliare uno schiavo a 300 euri al mese in nero non mi piace per niente. Se mi interessa il render fico lo faccio fare e via..

Se vuoi il render fico ti invio la mail della moglie.......

PS) Ha disegnato anche l'ultimo concessionario MErcedes qui a Bulagna...... ( dei pitocchi come pochi) :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

pezzi meccanici con Autocad?

si può...

ma se poi cerchi un 3d allora a quel punto è molto meglio usare Solid Edge... certo è un concetto diverso su come si disegna, parti dal prospetto... almeno ricordo questo

Io uso Autocad, circa 13 ani fà ho fatto un corso di 30-40 ore era di base sul 2d... ora il mio livello è sul base o un pò di più.. cioè riesco a disegnare benino dai però solo in 2d.

tra l'altro ultimamente ho utilizzato per disegnare su Mac con Vector... mmm non me gusta

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi il render fico ti invio la mail della moglie.......

PS) Ha disegnato anche l'ultimo concessionario MErcedes qui a Bulagna...... ( dei pitocchi come pochi) :mrgreen:

Ouuu,tua moglie si metta in coda,che qua c'è gente che deve portare il pane a casa!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.