Vai al contenuto
  • 0

Richiesta parere per nuova auto (spaziosa, comoda e non troppo costosa)


Martino G

Domanda

Ciao a tutti

dovrò cambiare auto a breve e, non intendendomene, vorrei chiedervi un consiglio.

Al momento guido una Punto 1.2 del 2006 di cui sono abbastanza soddisfatto.

Avendo però due figli piccoli, vorrei un auto più spaziosa (anche in vista di vacanze, gite e altro).

Budget: fino a massimo 20/21 mila euro.

Richieste: prima di tutto sicurezza (ci porto in giro la famiglia). Poi comodità e spazio. Sarà un'auto che verrà "vissuta" anche da bambini piccoli, quindi non serve che sia eccessivamente elegante.

Distanze: io uso l'auto principalmente per recarmi al lavoro (con percorso in parte cittadino, in parte extraurbano: 30 km al giorno, andata e ritorno). Poi, una o due volte alla settimana, faccio giri molto più lunghi (in autostrada) per lavoro (tipo Vicenza-Verona; Vicenza- Treviso; Vicenza-Rovigo).

L'auto, come già accennato, sarebbe poi usata per vacanze e gite varie (anche in montagna).

Cosa avevo visto finora:

- l'auris touring Hybrid (al momento in offerta): mi piaceva moltissimo esteticamente, ma ragionandoci a mente fredda temo che l'ibrido non sarebbe particolarmente utile per le mie necessità.

- la ford focus station wagon GPL

- la Qashqai, anche qui soprattutto per l'offerta che offre il modello GPL allo stesso prezzo del benzina.

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Preferisci una monovolume od una SW ?

Se non hai eccessivi problemi di spazio ( grage piccoli , parcheggi, etc ) la soluzione migliore potrebbe essere una SW come la Mègane SW 1.4 dci diesel ( oggi a prezzi di affezione )

Se hai bisogno di una macchina più piccola , auto come 500L od Opel Meriva ( che è in promozione con 25% di sconto , quindi con 16.000 euro più o meno ti porti a casa la 120 CV GPL ) possono soddisfare le tue esigenze.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto anch'io per la Renault megane 1.5Dci, ha un rapporto prezzo-spazio-dotazioni molto favorevole.

Se vuoi spendere meno c'è la Peugeot 308 SW (vecchio modello), la linea non è il massimo ma viene svenduta a prezzi di realizzo.

Se ti accontenti di una berlina con un ottimo bagagliaio la Fiat Bravo costa ancora meno, ed è disponibile anche come GPL.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto anche io le varie SW a prezzo di realizzo.

PS Ti assicuro che la Auris SW Hybrid corrisponde esattamente al tuo target (utilizzo misto).

Logicamente ha dei plus (sistema ibrido, cambio automatico, etc) che la pongono su un livello diverso dalle SW "regalate"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto conta la capienza (bagagliaio per attrezzatura bimbi, vacanze, ecc...)?

Se ti interessa una macchina capiente e da battaglia direi Skoda Roomster, o il massimo della capienza con la Dacia Lodgy.

Oppure se cerchi una station wagon andrei sempre su Skoda, o Fabia SW (non una bellezza, ma una capienza impareggiabile) o Rapid Spaceback (più grande, meno capiente, più moderna ed elegante)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo a un po' di domande:

- mi vanno bene sia SW che monovolume;

- il garage non c'è, quindi non ho problemi di spazio.

Ibrido, GPL o altro?

Ma secondo voi col mio tipo di percorrenza conviene l'ibrido o è meglio un GPL, o ancora il Diesel (ho visto che mi avete consigliato la Megane a Diesel.

All' Auris finchè è in promozione potrei anche arrivarci (fuori promozione no, a 25000 € se la tengono). :razz:

Il bagagliaio

La capienza del bagagliaio conta ma non devo portare in giro tantissime cose o fare traslochi. Vorrei che ci stesse tutto quando andiamo in vacanza o in gita. Tra l'altro il momento dei due passeggini in contemporanea è quasi finito, ormai.

Sulle vostre proposte

Adesso mi studio la 308 e la Megane. La 308 però non la vedo in promozione e dal sito mi pare sia comunque a partire da 20500 €.

La Skoda Roomster non mi piace proprio. La Dacia l'avevo vista ma ha delle pessime valutazioni dal punto di vista della sicurezza, che è la prima cosa che vorrei tenere in mente.

Le altre in lista

Della Focus SW a GPL cosa mi dite? E della Qashqai? Me ne hanno parlato molto bene.

Grazie mille della vostra gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La focus a GPL avendo un benzina aspirato, ha prestazioni piuttosto pigre.

Idem per il Qashqai, con in più l'aggravante che l'offerta si riferisce al modello precedente, mentre è già stato presentato il nuovo modello .

Della Opel Meriva che dici ? Auto onesta , adesso in ottima promozione ( 25% di sconto ) . Ha un 1.4 soft-turbo da 120 Cv e 6 marce.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo la guardo con calma. Esteticamente non mi piace moltissimo, però.

In ogni caso, quanto a prestazioni, non sono uno che ama la guida sportiva, quindi anche se proprio non sono delle scheggie, mi vanno bene lo stesso.

Mi interessa di più viaggiare comodo piusttosto che veloce.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra l'altro la Meriva appena si comincia ad aggiungere qualche optional va su abbastanza velocemente come prezzo, ho visto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....

Ibrido, GPL o altro?

Ma secondo voi col mio tipo di percorrenza conviene l'ibrido o è meglio un GPL, o ancora il Diesel (ho visto che mi avete consigliato la Megane a Diesel.

All' Auris finchè è in promozione potrei anche arrivarci (fuori promozione no, a 25000 € se la tengono). :razz:

....

A quelle cifre la Auris non ha mercato, riguardo alla scelta tra motorizzazioni, facendo sia urbano che extraurbano sciegliere diesel o GPL è indifferente, consiglio i diesel solo perchè sulle SW non ci sono motori GPL a pari prestazioni con i turbodiesel, a parte la Opel Astra SW, e che il serbatoio toroidale ruba dello spazio al bagagliaio.

Sulla convenienza economica del GPL rispetto al diesel io ho delle perplessità, ovviamente se parliamo di pari prestazioni, se si rinuncia a queste un GPL sottomotorizzato è più economico, ma se confrontiamo i 1.6Td con i 1.4T GPL (o i 2.0 GPL) le differenze sono trascurabili.

....

Sulle vostre proposte

Adesso mi studio la 308 e la Megane. La 308 però non la vedo in promozione e dal sito mi pare sia comunque a partire da 20500 €....

La 308 SW 1.6Td, quando ho fatto il preventivo a gennaio, veniva 18.500€ ben accessoriata, visto che è stata presentata la nuova versione della berlina penso che adesso sia proposta a prezzi più allettanti.

P.S. casomai alla Peugeot puoi farti fare anche il preventivo della 3008, costa qualcosa più della 3008 ma anche su questa ci sono delle ottime offerte.

P.P.S. Un altra auto da valutare sarebbe la Seat Altea, è fuori produzione e stanno svendendo le ultime, se sciegli una Altea Copa hai un buon allestimento a un buon prezzo, oltretutto sono in promo con zeropensieri (tan0 taeg0)

http://www.seat-italia.it/content/it/brand/it/special-offers/offers-home/seat-altea.html

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per me, se non è troppo lunga per i tuoi gusti, potresti optare per la lancia delta 1.4T gpl o 1.6 multijet, con 18000 te la cavi..

auto molto spaziosa, comodità decisamente superiore alla media, fatta per chi ama il comfort, baule grande, interni di buona fattura

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.