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Featured Replies

Inviato

Salve, vi leggo da parecchio ma avendo trovato sempre le risposte alle mie domande non ho avuto mai necessità di scrivere. Ora ho bisogno del vostro aiuto, sono indeciso se cambiare o no la mia auto.

Ho una lancia ypsilon 1.2 16v del 2004, con la bellezza di 55000 Km. L'auto è stata acquista usata 5 anni fà e ne aveva poco più di 10K. Ora gli anni iniziano a farsi sentire e la vettura richiedere i seguenti internventi

  • Pneumatici
  • Ammortizzatori
  • Cambio Fari Ingialliti
  • Pastiglie freni
  • Air Bag (vanno fatti controllare dopo 10 anni?)

Inoltre abitando vicino al mare la vernice sta iniziando a "saltare" sul tettuccio quindi vorrei portarla dal carrozziere per evitare che il danno si estenda.

Quindi penso che alla fine la spesa totale si aggiri sui 1/1.5 K €.

Uso l'auto poco anche perchè quando arriva il bel tempo la abbandono in favore della moto, quindi da aprile / Ottobre non viene usata con regolarità. Ora ragionando non avrebbe senso comprare ora un auto "nuova" e sarebbe conveniente fare gli interventi e tenerla almeno per un paio di anni ancora, ma l'auto ha un difetto che non è possibile risolvere ... le 3 porte, che sono diventate scomode.

Vorrei orientarmi quindi su un auto 5 porte,e con un budget sui 10K. Se fosse esistita la mito 5 l'avrei presa ad occhi chiusi, ma da quello che ho capito è desaparecidos.

Attualmente tra quelle in commercio quelle che avrei selezionato (in base al mio gusto estetico) sono:

  • Nuova LanciaYpsilon 1.2 (Mi frena solo il fatto che di fatto non cambierei motore)
  • Renault Clio 4 Serie (il 1.2 però da quello che ho capito è lento troppo meglio il 0.9)

Visto che non ho fretta c'è qulche novità in uscita nel 2014?

Grazie

Inviato

Cavolo ha pochi km è un peccato cambiarla, considera che i pezzi suddetti sono normale manutenzione! Ma se ti servono necessariamente le 5 porte :pen:

Con quel budget trovi y nuove con bei allestimenti usate con pochi km! Roba nuova in arrivo ci sarà sicuro, ma non a 10000 € o meglio dovrai aspettare la svalutazione ;)

Ti dirò con il tuo 1.2 16v (gran motore) secondo me dovresti pensarci su bene! Se veramente ci devi mettere su 1500 €...meglio che metterne quasi 10000 (quasi considerando il valore della tua in permuta o venduta)..

Inviato

Se le 3p sono un problema che puoi soprassedere,io sistemerei la ypsilon che ha pochissimi km...

4 gomme decenti + montaggio ti verranno sui 300€

gli ammortizzatori altri 2-300€

i fari ingialliti sono una fesseria risolvibile con una 40ina di €,basta portarla dal carrozziere che li rimette a nuovo,lo abbiamo fatto nuoi qualche mese fà ed escono come nuovi.

tagliandone con il cambio di tutti i liquidi altri 200€ + 150 se c'è da fare il kiti distribuzione.

Ed hai un'auto che può durarti ancora parecchio.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Se le 3p sono un problema che puoi soprassedere,io sistemerei la ypsilon che ha pochissimi km...

4 gomme decenti + montaggio ti verranno sui 300€

gli ammortizzatori altri 2-300€

i fari ingialliti sono una fesseria risolvibile con una 40ina di €,basta portarla dal carrozziere che li rimette a nuovo,lo abbiamo fatto nuoi qualche mese fà ed escono come nuovi.

tagliandone con il cambio di tutti i liquidi altri 200€ + 150 se c'è da fare il kiti distribuzione.

Ed hai un'auto che può durarti ancora parecchio.

Esatto e in più se vuoi mettere a posto la carrozzeria per il colore che sta venendo via.. In generale la terrei pure io ;)

Inviato

concordo con gli interventi precedenti... a meno che non siano necessarie le 5 porte o un'auto più grande, sistemerei quella che hai... gli interventi da fare sono cose di poco conto.

Inviato

quei motori a 55.000 km sono si e no appena usciti dal rodaggio!

per la cronaca: sono motori progettati x percorrere almeno 250.000 km, nonchè richiedono una manutenzione, quindi impiego di interventi/soldi, poco più che trascurabile ...

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte. Avete ragione è uno spreco dare via un auto con così pochi km... la tengo e mi guardo in torno e quando l'esigenza delle 5 porte diventa incombente vi disturbo di nuovo :). Per l'affidibilità del motore vi do ragione tranne un cambio di olio/filtro/candele e controllo fluidi l'unico intervento fatto durante questi anni è stato metterci la benzina...

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