Vai al contenuto

"Basso listino basso sconto" vs. "alto listino alto sconto"


Messaggi Raccomandati:

A me piace molto la strategia Ikea. Tutto l'anno il prodotto si compra a un dato prezzo, a meno di variazioni dell'iva. L'anno seguente può diminuire, aumentare o restare lo stesso, ma se vado a Marzo a comprare un tavolo, di norma lo pago uguale anche a Settembre. Però anche loro si sono arresi e ogni tanto fanno i saldi o promozioni particolari. Non dico di fare lo stesso con le auto, però almeno che le cose siano chiare: km zero? Scontone. Nuovo? Prezzo chiaro e trattativa sull'eventuale permuta. Anche perchè è difficile orientarsi tra concessionari per fare un confronto, se poi ognuno applica le condizione "ad minchiam".

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me piace molto la strategia Ikea. Tutto l'anno il prodotto si compra a un dato prezzo, a meno di variazioni dell'iva. L'anno seguente può diminuire, aumentare o restare lo stesso, ma se vado a Marzo a comprare un tavolo, di norma lo pago uguale anche a Settembre. Però anche loro si sono arresi e ogni tanto fanno i saldi o promozioni particolari. Non dico di fare lo stesso con le auto, però almeno che le cose siano chiare: km zero? Scontone. Nuovo? Prezzo chiaro e trattativa sull'eventuale permuta. Anche perchè è difficile orientarsi tra concessionari per fare un confronto, se poi ognuno applica le condizione "ad minchiam".

el Nino

Nino, Ikea fa saldi non ogni tanto: ogni anno come tutti (tra l'altro proprio adesso), più extrasconto per chi ha la tessere Family, più alcune promozioni in cui fa sottocosto tout court. E lì capisci quanto davvero vale il mobile svedese...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qual è la differenza con il settore automotive? Anche qui è crisi nera: conce che chiudono, operai in cassa integrazione se non proprio licenziati, indotto allo sbando (probabilmente più grande di quello dell'arredamento, ma noin sono ferrato in materia) etc.

Se poi vogliamo spaccare il capello in 4, dico pure che mi sembra più plausibile comprare un'auto con il 25% di sconto sul listino piuttosto che un divano con il 60, perchè è vero che la cifra è di un'ordine di grandezza inferiore, ma in proporzione c'è un divario abissale tra listino e prezzo vero del divano.

Ragazzi, io quello che intendevo dire l'ho già scritto ;) I princìpi generali sono e restano uguali per tutti i produttori di qualsiasi merce. Ho solo evidenziato la differenza ontologica, con importanti implicazioni pratiche, tra un divano e un'automobile.

E tra un produttore di automobili e un produttore di divani: faccio fatica a paragonare Marchionne o Dieter Zetsche a un qualunque imprenditore forlivese con la concorrenza cinese nel capannone di fronte.

Per il resto condivido tutte le opinioni di buonsenso espresse finora.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che l'inghippo è qui, e prescinde da tutte le -giuste- considerazioni sul momento economico e sul fatto che queste forme di pubblicità non sono considerabili ingannevoli*

E' un problema culturale, probabilmente qui si scontra la cultura tradizionale della trattativa (per cui lo sconto è un valore positivo, premiante nella pubblicità) con una nuova, più abituata alle informazioni dirette senza menare tanti cani per le aie :)

Per mia cultura vorrei poter acquistare tutto, dalla rondella all'appartamento, valutando il prezzo scritto sulla targhetta e sapendo che è quella che vedo è la migliore offerta che il venditore mi può presentare. Se uno mi scrive un prezzo e poi, premendo, me ne dice uno completamente diverso, io non ci vedo una trattativa vittoriosa, ma rilevo che in default ha cercato di fregarmi e che probabilmente cercherà di fregarmi anche su altri aspetti ;)

Io ho aggirato il problema esordendo nei concessionari con frasi del tipo: «Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una macchina nuova, sul tipo della vostra Punto. Potrei vederla, avere alcune informazioni su di essa ed un preventivo in modo da sapere quanto andrei a spendere se la scegliessi?»

Io non tratto e non voglio trattare. Sono loro che devono farmi l'offerta più vantaggiosa e solo in un secondo momento deciderò con calma quale scegliere.

Mi rendo però conto che si tratta di un caso particolare: una vettura deve essere valutata sul posto e configurata, pertanto è necessaria una certa interazione con il rivenditore ed il prezzo viene fatto al momento sulla base delle richieste del cliente. Per altri prodotti ciò non si può fare ed infatti mi rivolgo sempre alla grande distribuzione: spendo meno e perdo meno tempo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

....o magari aspetti una delle offerte super promozionali di cui si parlava prima

... tipo il negozio di articoli per moto da me..

Mega promo, caschi integrali a 80euro, listino 240.

Mi puzzano troppo certi ribassi.

E' anche vero che da me l'unico scooter che gira e' il mio ovetto, non esistono piu' moto ne' bici. 15anni fa c'erano piu' 2 ruote che auto quasi..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che in alcuni casi eccessivi ribassi consistono nel voler sbolognare fondi di magazzino o articoli che stanno uscendo di produzione, le variabili son tante, molte volte è più conveniente vendere sottocosto che tenersi prodotti a marcire in deposito. Il listino in altri campi commerciali è decisamente meno affidabile che nel mondo dell'auto in quanto , come spiegava Coaster, lo stesso articolo passa attraverso tanti intermediari.

Il rivenditore che vende sia al dettaglio che ai professionisti non applicherà alle lo stesso sconto ad entrambi, per ovvie ragioni.

Per quel che concerne l'auto la politica di Mazda è forse la più corretta, in quanto sai in maniera sufficiente attendibile la spesa da sostenere. Con le altre marche ho constatato che il prezzo è poco soggetto a sconti se la vettura in questione ha successo viceversa viene scontata parecchio, quindi rischi di pagare a prezzo pieno il modello appena uscito e dopo un anno vedere lo stesso modello deprezzato anche di migliaia di euro rispetto al listino( e qui forse capisci il valore reale dell'auto:attorno:).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

piccolo aneddto OT : è tempo di saldi,

passo da un bel negozietto dove avevo visto un paio di scarpe che mi piace

e ho un attimo di sbandamento:la vetrina è irriconoscibile.

mucchi si calzature che non porterebbe nemmeno il nonno, :saggioin forte sconto

...e poi guardando bene, ma proprio molto bene nell'interno del negozio

nell ultimo scaffale in alto a destra eccole !... corredate del cartello: MERCE NON IN SALDO.:nonso:

quanto a MAZDA, convengo anche io che sia l'atteggiamento più serio per un fornitore,

però capisco anche il consumatore che alla fine sceglie il rapporto prezzo REALE /contenuti più favorevole.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Non bisogna però eccedere troppo nel "nel mulino che vorrei c'è un divano e sasha grey" :lol: che a fare troppo i "puritani" a volte non si vende granché.

Sembrano cagate, ma fa più colpo un "a listino sarebbe questo, con lo sconto quest'altro" che "a listino è questo, punto", anche se i valori finali sono gli stessi.....e erano quelli che il venditore aveva in testa fin dall'inizio.

non mi ricordo come si chiama la teoria, ma verificherò!

visto che alla fine, per campare bisogna vendere, un po' di sana paraculaggine aiuta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.