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Impressioni di guida

Opel Adam Rocks: grintosa, ma anche docile

Un po' crossover, un po' sfiziosa cittadina, la Opel Adam Rocks sfoggia tanta personalità e un inedito 1.0 turbo a tre cilindri brioso e che non vibra troppo. Durette le sospensioni.

12 settembre 2014

opel adam

Opel

Listino prezzi Opel Adam Rocks non disponibile

  • Prezzo
    € 19.950
  • Consumo medio
    19,6 km/l
  • Emissioni CO2
    119 grammi/km
  • Euro
    6

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Opel Adam Rocks 1.0 turbo 115 CV

Mostra i muscoli

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La piccola e originale tedesca arriverà a novembre nelle concessionarie anche in versione crossover, con il tetto apribile in tela che le conferisce ancor più carattere: la Opel Adam Rocks punta sull’aspetto muscoloso e robusto, ma al tempo stesso divertente e giocoso, per attirare un pubblico giovane (specie maschile, la Adam normale piace di più alle donne), sempre alla ricerca di novità.

Quasi cabrio

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Più alta da terra 1,5 cm e con vistose protezioni in plastica sui paraurti e sui passaruota, la Opel Adam Rocks ha i fanali squadrati, anziché arrotondati, e inserti cromati nei paraurti che richiamano le protezioni delle fuoristrada. I nuovi fascioni paracolpi sono più spessi e aggiungono 5 cm alla lunghezza della vettura, che ora ne misura 375. Inedito è anche il tetto in tela, che si apre e si chiude elettricamente in soli cinque secondi ed è disponibile in tre tinte: nero, marrone scuro e marrone chiaro. Insomma, dicono alla Opel, la Adam Rocks inaugura una nuova nicchia di prodotto, quella delle crossover urbane a tre porte con, in più, il piacere della guida a cielo aperto.

Dialoga con lo smartphone

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L'abitacolo della Opel Adam Rocks ha un aspetto elegante e sportivo, con finiture e tinte specifiche, studiate apposta per questa versione. Per il resto comunica lo stesso senso di ampiezza e cura dei dettagli delle altre Adam. Le poltrone hanno fianchetti accentuati che trattengono bene il corpo in curva, mentre il divano è rigido, ha lo schienale troppo verticale e non è molto accogliente (lo spazio per le gambe è scarso). Sono apprezzabili, invece, le finiture, paragonabili a quelle di auto di livello superiore; specie la plancia, il volante e la console (dal design moderno) sono realizzati in materiale piacevole al tatto. Ad arricchire ulteriormente gli interni c'è il sistema multimediale Intellilink, che si aziona tramite lo schermo a sfioramento di 7" (ben fatto, ma un po' troppo in basso nella consolle): collegato a uno smartphone (Android o Apple iOS), accede ai dati in memoria per riprodurre file musicali, visualizzare immagini e video, telefonare o usare le app (tra cui anche BringGo che consente di utilizzare il navigatore, tramite il collegamento Gps del cellulare, senza collegarsi a internet).

Rialzata e con un nuovo motore

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Le differenze con le altre Adam, però, sono anche sotto la pelle. La Opel Adam Rocks può contare su molle e ammortizzatori rialzati e su un servosterzo ritarato, ancora più reattivo. E poi ci sono l'inedito cambio manuale a sei marce e il tre cilindri 1.0 a benzina, con due livelli di potenza: 90 e 115 CV. È un motore di nuova generazione, che entrerà a far parte di tutta la gamma della Adam. Dotato di una coppia elevata in rapporto alla cilindrata (170 Nm) a partire da 1800 giri, è in alluminio, ha la fasatura variabile delle valvole (aspirazione e scarico), l'iniezione diretta, il turbocompressore a bassa inerzia, un contralbero d'equilibratura, la pompa dell'acqua disattivabile e il dispositivo Stop&Start: insomma, un bel concentrato di tecnologia. Ma a rendere particolare la Adam Rocks c'è anche la capote in tela, che scorre lungo la parte superiore del tetto, lasciando libero un ampio spazio fin quasi sopra la testa dei passeggeri posteriori e restando a vista, con un gradevole effetto rétro. Per aprirla si preme un tasto davanti allo specchietto retrovisore. Questa furba soluzione "quasi cabrio" consente di mantenere inalterato il volume del bagagliaio (comunque piccolo), che non peggiora neppure dal punto di vista dell'accessibilità.

Duretta sullo sconnesso

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Il pezzo forte della Opel Adam Rocks, comunque, è il nuovo tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 115 CV. Oltre alla regolarità di funzionamento e alla dolcezza nell'erogazione della potenza, il 1.0 si distingue per la sua spinta corposa fin dai 2000 giri e per la vivacità a quelli più alti. Ai bassi regimi si possono usare senza problemi anche i rapporti alti, senza bisogno di scalare quando si deve riprendere velocità: l'elasticità e la prontezza sono notevoli per un motore di così piccola cilindrata. A parte qualche vibrazione al minimo, inevitabile vista l'architettura a tre cilindri, in marcia il 1.0 si mostra insospettabilmente docile e poco rumoroso. Noi abbiamo provato la versione più potente, quella da 115 CV. Anzitutto bisogna dire che nell'uso cittadino colpisce l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, garantita, a tetto chiuso, dal robusto tessuto a tre strati della capote, con una struttura centrale a sandwich in neoprene (impermeabilizzante). Ma anche fuori città il rumore aerodinamico non è eccessivo; con la capote aperta, invece, il rumore del vento si fa avvertibile a causa del deflettore che si alza da solo per non far entrare aria nell'abitacolo. Il motore ha una risposta molto lineare, è pronto in ripresa e sa anche far divertire se si spinge con più decisione sul pedale dell'acceleratore. Un comportamento che ci ha indotto a guidare in modo allegro e a consumare, quindi, un po' più del dovuto: a fine test la percorrenza media si è attestata attorno ai 13,5 km/l (stando al computer di bordo), un buon risultato (gran parte del percorso era cittadino), anche se inferiore ai 19,6 ufficiali. La tenuta di strada è elevata, il rollio trascurabile, ma le sospensioni ci sono parse un po' dure (complici le strade non proprio lisce attorno alla città di Riga, in Lettonia, dove si è svolta la prova, e gli enormi cerchi in lega di 18" con pneumatici ribassati, optional, montati sulla vettura).

Prezzo “leggero” al lancio

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La Opel Adam Rocks è già ordinabile, ma nelle concessionarie la vedremo a metà novembre, a 16.750 euro con il 1.0 turbo da 90 CV e a 19.950 con quello da 115: al lancio (e fino a fine anno), però, la casa abbasserà questo listino di 2.000 euro. Ricca la dotazione: "clima", cerchi in lega di 17" e capote elettrica di serie. Tra gli optional anche alcuni dispositivi di sicurezza, come il sensore dell'angolo cieco, i sensori di distanza e l'Hill start assist, che aiuta nelle partenze in salita. Utili anche il sistema di parcheggio assistito e il volante riscaldabile.

Secondo noi

PREGI


> Finiture. Materiali e dettagli sono di buon livello, decisamente al di sopra degli standard delle citycar.

> Linea. Le protezioni lungo le fiancate, i paraurti e il tetto apribile in tela danno alla vettura un carattere ancor più personale e un aspetto ricercato.

> Motore. Il piccolo tre cilindri è il pregio maggiore della vetturetta tedesca: dolce e regolare a bassa andatura, sa anche tirare fuori le unghie se si spinge sull'acceleratore.

DIFETTI


> Bagagliaio. La capacità e l’accessibilità sono scarse.

> Posti dietro. Lo spazio per le gambe è davvero ridotto.

> Sospensioni. Hanno una taratura rigida e fanno sentire le imperfezioni della strada, specie con i cerchi di 18”.

Opel Adam Rocks prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 1.0 turbo 115 CV

Opel Adam Rocks: prova su strada in anteprima

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Opel Adam Rocks Foto di Charlie Magee per Autoappassionati.it Le crossover stanno spopolando nel mercato automotive, Opel è la prima a proporre una citycar con le caratteristiche tipiche di questo segmento introducendo sul mercato la nuova Adam Rocks. La chic urban car della Casa tedesca ha un look country, un assetto rialzato con il tetto apribile in tela e propone in gamma un nuovo mille tre cilindri abbinabile in opzione al cambio manuale a sei marce. Noi di Autoappassionati.it abbiamo provato in anteprima la nuova Opel Adam Rocks sulle strade di Riga, capitale della Lettonia.

Design country e grintoso

Paraurti generosi e coordinati agli archi passaruota a loro volta abbinati alle fasce sottoporta ridisegnano lo stile della nuova Adam Rocks. L’auto ha ora una veste più country e grazie al nuovo disegno le dimensioni sono leggermente cresciute, mantenendo gli ingombri da citycar, con una distanza dal suolo maggiore di 15 mm.

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Anteriormente la sezione inferiore dell’auto presenta una finitura in alluminio e alcune applicazioni satinate arricchiscono la parte posteriore che, insieme alle ruote maggiorate della Rocks (cerchi da 17” con pneumatici 215/45) conferiscono all’auto un aspetto robusto e meno amichevole rispetto alla versione “classica” che conosciamo dell’auto. A richiesta sono disponibili anche i cerchi da 18” (optional da ……. )

La Opel Adam Rocks è robusta e muscolare come detto, ma allo stesso tempo chic grazie alla capote in tela Swing Top elettrica (si apre in soli 5 secondi) di serie. La capote è in grado di offrire un’apertura considerevole, quasi pari all’intero padiglione ed è disponibile in tre tinte differenti: nera, Sweet Coffee e Light Oak.

Interni: personalizzabili e di qualità

Gli interni della Rocks sono originali e personali. Due gli allestimenti esclusivi per ROCKS, con plancia, sedile e pannelli delle portiere colorati e altre finiture studiate in esclusiva per il crossover urbano Opel. Un allestimento è stato preso direttamente dalla concept ADAM ROCKS presentata lo scorso anno: l’aspetto è elegante e sportivo, con sedili e pannelli delle portiere in tessuto/tecnopelle, freno di stazionamento, leva del cambio e volante in pelle dello stesso colore e un’informale finitura “Surf”. L’altro allestimento (Coffee Bean) si distingue per il sofisticato stile con sedili color marrone scuro e abitacolo nero con cuciture in un vivace blu. Praticamente tutte le possibilità di personalizzazione dell’abitacolo disponibili per la gamma ADAM vengono offerte anche su ROCKS.

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La Opel Adam Rocks è dotata dell’IntelliLink, sistema che offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici e sette diffusori. Il sistema IntelliLink, compatibile con gli smartphone basati su sistemi operativi Android e Apple iOS, dispone di navigatore grazie alla app BringGo e utilizza app specifiche come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema abilita il controllo vocale SIRI che consente per esempio di farsi leggere a voce alta gli SMS in arrivo o di dettarli tenendo le mani ferme sul volante.

Alla guida: piacevole e frizzante

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Per la nostra prova in anteprima, svolta lungo le strade della Lettonia che circondano la capitale Riga, abbiamo scelto la nuova motorizzazione 1.0 Turbo da 115CV abbinato al nuovo cambio a 6 marce. L'auto fin dai primi km ci è apparsa piacevole da guidare, il piccolo tre cilindri è brioso e negli spunti nel traffico cittadino si comporta molto bene. Alcuni mesi fa abbiamo testato la Adam 1.4 da 100CV (vedi prova) e dobbiamo ammetere che questo nuovo propulsore è decisamente migliore e più piacevole da guidare.

Il passo corto della vettura ben si presta ad una guida briosa, supportata dal bel cambio a 6 marce con innesti precisi e ben raccordati con il tre cilindri.

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In oltre il plus della Adam Rock è rappresentato, oltre dal design più aggressivo e muscoloso, dal tetto apribile che la rende ancora più glamour e seducente. Gli interni sono confortevoli e gli elementi personalizzabili sono innumerevoli. In oltre è possibile avere sedili riscaldabili, volante riscaldabile e la Modalità CITY che aumenta l'assistenza allo sterzo fornita alle basse velocità.

Motorizzazioni: debutta il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC

Con la commercializzazione della Adam Rocks debutta anche il nuovo motore Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta che rispetta già le future norme Euro 6. Il nuovo propulsore viene offerto in due livelli di potenza, da 66 kW/90 cv e da 85 kW/115 cv, entrambi con una coppia elevata ai bassi regimi: 166 Nm a partire da soli 1.800 giri. L’unità da 85 kW/115 cv consente alla Opel Adam Rocks di toccare una velocità massima di 196 km/h e si dimostra anche molto elastica, con una accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 11,3 secondi (dati dichiarati dalla Casa).

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La gamma motorizzazioni comprende anche le tre unità quattro cilindri aspirate attualmente offerte su ADAM (1.2 litri da 51 kW/70 cv e 115 Nm; 1.4 litri da 64 kW/87 cv e da 74 kW/100 cv, entrambe con 130 Nm di coppia).

Su Adam Rocks non debutta solo un nuovo motore, ma anche un cambio di nuova generazione. Le due versioni del potente Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate alla nuova trasmissione manuale a sei marce, particolarmente compatta.

Prezzi e allestimenti: prezzo lancio di 14.750 euro

La nuova Opel Adam Rocks, prodotta a Eisenach in Germania, è già ordinabile ma arriverà nelle concessionarie italiane a partire da metà novembre 2014. I prezzi partono da 16.750 euro, ma fino a dicembre la vettura sarà proposta con un prezzo lancio a partire da 14.750 euro. Gli allestimenti sono tre: Jam, Glam e Slam. La gamma colori carrozzeria comprende 18 colori e 6 tinte speciali per il tetto per realizzare numerose combinazioni bicolori. Inutile cercare di elencare tutte le possibili personalizzazioni, le sole combinazioni estetiche superano il numero di 30.000. Basti dire che persino i cerchi in lega possono montare inserti colorati.

Opel Adam Rocks: prova su strada in anteprima - Autoappassionati

Pare davvero un bel motorello questo 1.0 Opel,và in diretta competizione con l'anch'esso ottimo, 1.0 Ecoboost Ford.

Comunque carina questa versione,ed in generale anche l'Adam liscia non mi dispiace ultimamente,che dalle varie prove si stà dimostrando valida.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • 1 mese fa...

Listino definitivo anche per ROCKS

Prezzi:

Benzina:

1.0 SGE (90 CV):

ROCKS: 19.250€

1.0 SGE (115 CV):

ROCKS: 19.550€

1.2 (70 CV):

ROCKS: 16.750€

ROCKS S&S: 17.100€

1.4 (87 CV):

ROCKS: 17.250€

ROCKS S&S: 17.600€

1.4 (100 CV):

ROCKS: 17.750€

ROCKS S&S: 18.100€

A me piace sempre più sta scatoletta!

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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