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Fiat 0.9 Twinair, 1.2 Benzina o 1.2 GPL per 8000-12000 km all' anno?


Teo91

Domanda

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e volevo avere dei consigli da dei veterani di Autopareri in fatto di consumi, assicurazione e manutenzione...

Tra un pò di mesi sarei propenso a cambiare macchina (provengo da una Punto 1.2 a benzina del 2002), e attualmente faccio 8000-9000 km all'anno (questo escludendo dei tragitti che ho eseguito in autobus perchè l'abbonamento mensile era più conveniente della benzina, quindi, se abbandonassi del tutto l'autobus, la soglia salirebbe a circa 12000 km all'anno)...

Avevo pensato ad una Fiat Punto 0.9 Twinair per il fatto dei consumi e dell'assicurazione, ma, essendo un motore diverso dal 1.2 a benzina, non so se la manutenzione costi di più di quest'ultimo...

Avevo optato anche per una Panda 1.2 GPL, ma si dice che la manutenzione delle macchine a GPL costi di più di quella delle macchine a benzina, e questo mi aveva lasciato dei dubbi...

P.S. Ho escluso quasi subito il 1.3 diesel (per il costo dell'assicurazione) e il 0.9 metano (per il costo della manutenzione)...

Voi che cosa mi consigliereste? :)

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per 20 km se la strada è buona io andrei su 2 ruote a pedali o a motore leggero e poi prenderei un'auto sfiziosissima per il W.E. (sì lo so, sono noioso e ripetitivo, ma tant'è).

Non ho capito da cosa nasce la necessità di cambiare l'attuale...

Perchè quella che ho adesso non è proprio mia... Era quella che utilizzava mia mamma per lavoro, e, nonostante ora la utilizzi solo io, è ancora intestata a lei... Inoltre non è tanto sicura, perchè non ha l'ABS (e credo, neanche l'ESP)...

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Perchè quella che ho adesso non è proprio mia... Era quella che utilizzava mia mamma per lavoro, e, nonostante ora la utilizzi solo io, è ancora intestata a lei... Inoltre non è tanto sicura, perchè non ha l'ABS (e credo, neanche l'ESP)...

La punto seconda serie usciva senza abs? :pen: esp sicuramente non ce l'ha.

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:shock::shock::shock::shock::shock:

Comunque rimanendo su punto e panda a benzina io non starei a preoccuparmi dei consumi tra 1.2 1.4 o 0.9. Si trovano a prezzi talmente stracciati che con i soldi risparmiati di un buon affare vai avanti per anni a fare la broda. Cerca il miglior affare come optional e del motore non preoccuparti.

PS

Se in autostrada hai paura ad andarci cosa te ne fai del twinair? Non mi venire a dire che non puoi fare i sorpassi sulla statale col 1.2 perchè allora vuol dire che in tre anni di patente non hai ancora capito a cosa serve il cambio.

Ma nooooo, non è che ho paura, è che non ho mai avuto l'occasione di fare lunghi tragitti, tutto qui :D

Comunque, di sorpassi ne faccio, non è quello il problema... :lol:

E' la strada che faccio per andare a lavoro che è un problema, perchè NON è una statale, è un argine...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bella rossa!

Ti linko la prova di Massai a Balocco ;)

Una prova molto buona, direi ;)

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Secondo me il Twin Air dimostra al meglio le sue potenzialità in strade urbane / extraurbane, non sono d'accordo con chi lo considera una buona scelta solo in autostrada, a velocità da crociera > 110-120 km/h non consuma tanto meno di un 1.2...lo fa solo se si attiva la funzione ECO che taglia qualche cv di potenza ma basta una leggera salita o un sorpasso per evidenziarne i limiti...

Personalmente consiglio il Twin Air a prescindere dal tipo di strada, è un motore elastico e versatile, ottimo per l'auto da utilizzare casa-lavoro e tempo libero, la manutenzione ha intervalli di 30.000 km o 2 anni...Occhio solo che lo S&S potrebbe non funzionare correttamente a causa di una batteria sottodimensionata come Amperaggio (almeno su Panda...)

Modificato da AndrewTS

Cossa ocori che te cori se no ocori che te cori

Skoda Yeti 1.6 Greenline Ambition (04/2013)

Fiat Panda 0.9 Twin Air Turbo Easy (05/2012)

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Secondo me il Twin Air dimostra al meglio le sue potenzialità in strade urbane / extraurbane, non sono d'accordo con chi lo considera una buona scelta solo in autostrada, a velocità da crociera > 110-120 km/h non consuma tanto meno di un 1.2...lo fa solo se si attiva la funzione ECO che taglia qualche cv di potenza ma basta una leggera salita o un sorpasso per evidenziarne i limiti...

Personalmente consiglio il Twin Air a prescindere dal tipo di strada, è un motore elastico e versatile, ottimo per l'auto da utilizzare casa-lavoro e tempo libero, la manutenzione ha intervalli di 30.000 km o 2 anni...Occhio solo che lo S&S potrebbe non funzionare correttamente a causa di una batteria sottodimensionata come Amperaggio (almeno su Panda...)

Non male, quindi :)

Vorrei prenderla adesso, solo che non so se mi rinnovano il contratto a luglio... Come budget sono quasi arrivato alla quota di una nuova, ma comunque la pagherei a rate proprio per non vedermi il risparmio di un anno e mezzo volare via in un secondo...

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è comunque un'auto ferma da due anni. cosa andrebbe controllato o cambiato nonostante non sia mai stata usata?

Credo che un controllo generale bisognerà farlo... Però devo aspettare per prendermela, per il motivo che ho spiegato sopra, quindi può anche darsi che, durante questo tempo di attesa, scopra delle proposte più allettanti...

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Beh se la prendi a luglio stai certo che quella andrà via.. si tratta comunque di una twinair a buon prezzo..

Sicuramente bisogna cambiare le gomme che saranno ovalizzate e i liquidi vari (olio, freni)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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