Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, Poverello dice:

Comunque, per inciso, anche l'Unrae classifica 5ooX e Renegade come segmento C. Evidentemente sono giunti anche loro alle mie stesse errate conclusioni ?

Unrae sembra faccia ad cazzium... una volta in B, una C, se è x4 in C, se 2wd in B... 'sti statistici fan poco testo, un po' come KBA che considera Ghibli ancora un coupè

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 5

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il C suv di casa Fiat lo vorrei simile a queste due, originale, sportivo e con interni belli e tecnologici! Magari con un frontale simile al Toro ma con due cromature in piu. Non una segmento c rialzata tipo la Quashqai ma un bel suv sui 4,60 come Tiguan Rav 4 e Kuga! 

Non deve costare poco per forza ma un buon allestimento sulla trentina come la concorrenza.

 

senza che mo tirate fuori listini di modelli ultrabase con motori da 110 cavalli che nessuno li compra

E4BAE7AA-74B6-4650-A380-82C078ADCFDB.jpeg

2B6AD9FD-9162-4A1A-8E38-2B92EA6F9145.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nubironaSW dice:

Unrae sembra faccia ad cazzium... una volta in B, una C, se è x4 in C, se 2wd in B... 'sti statistici fan poco testo, un po' come KBA che considera ghobli ancora un coupè

Sì è vero anche questo... era per dire che esistono modi differenti di classificare questi due modelli

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, jameson dice:

Considera che le spese per le lavorazioni fatte da terzisti (tra cui i componenti acquistati dai fornitori) non risultano come manodopera pur essendolo in gran parte.

I fannulloni non sono solo nell'azienda. Per esempio, dobbiamo pagare un sacco di tasse per mantenere le pubbliche amministrazioni e aziende parastatali varie con i loro furbetti del cartellino e imboscati vari (sì, lo so che c'è anche chi lavora, ma non prendiamoci per il culo, lo sappiamo che è pieno di gente che non fa un tubo), pagare gli stipendi fuori mercato dei vari funzionari statali, etc. Tutto questo viene caricato sulle tasse pagate dai lavoratori.

Più che altro in Italia l'alta evasione fiscale rende il costo del lavoro più elevato e le tasse più elevate per chi è in regola. Come Sanità e scuola in % sul Pil siamo sotto la media europea. Siamo sopra in altre spese come Previdenza e assistenza, spese per enti centrali, spese per enti di rappresentanza etc. La Previdenza e l'assistenza sono pari a 218 mld di euro oltre il 27% del Pil e i contributi coprono solo 191 mld, il resto è a debito sulle tasse di tutti. 

comunque chiudo OT perchè altrimenti si apre il vaso di Pandora.

7 ore fa, insubria dice:

infatti ufficiosamente è previsto

500X è un B SUV a tutti gli effetti

 

7 ore fa, lukka1982 dice:

I C-SUV sono altri... e solitamente son una 15 di cm più lunghi di una X.

Sei mai salito su di una X e su di un QQ o su una Tipo?

 

SI 500X è più piccola

5 ore fa, effecube dice:

Sarebbe ganzo rispolverassero il nome "campagnola" per la ipotetica C-SUV

Tremo solo all'idea.... mi faccio la QQ, mi faccio la Kadjar, la T-Roc.... mi fccio la Campagnola....:muto:

1 ora fa, Steve 89 dice:

Vabbe e allora rimani convinto che sia una C suv! ???

Io credo che @Poverello volesse dire che la 500X cross ha i prezzi di una C-Suv,

è chiaramente più corta di 10 cm rispetto alla QQ ma come prezzi siamo lì.

(12cm in meno di Q3, ma è 15cm più lunga di Captur e 11 cm pi lunga della 2008).

Gli stessi giornalisti la mettono a confronto sia con la QQ che con modelli più compatti come la 2008.

Possiamo dire che la 500X è a cavallo tra il B e il C come posizionamento. 

Ma come Voi mi avete più volte fatto osservare sul forum, quello che conta è anche il prezzo, che la pone come concorrente di alcuni C Suv.

comunque come spazio per i passseggeri posteriori manca nella gamma Fiat. 

Chissà magari faranno la stessa cosa e penseranno ad una SUV poco più grande del segmento C ma leggermente più piccola del D

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Detto ciò in FCA quello che più si avvicina ad un c-suv è new Compass, che in realtà è un Renny allungato (la derivazione small US-wide si vede tutta). servirebbe qualcosa sulla falsariga di Hyundai-Kia Tucson-Sportage o operazione similare.

E non essendo di mestiere un CEO automobilistico mi limito a dire che sarebbe auspicabile.... :-D

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, per concludere il discorso sulla classificazione di 500X e Renegade, FCA le definisce small SUV, dove small è riferito alla segmentazione nordamericana:

- Mini size

- Small size

- Compact size

- Medium size

- Full size

 

E siccome sono auto pensate in ottica globale hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle ad uso e consumo puramente europeo come le francesi ad esempio, che hanno prezzi più bassi, in parte perché hanno meccaniche più semplici e più leggere che gli permettono di partire da motori con potenza minore, e più affini al segmento.

Sta di fatto che l’unica SUV Compact size di casa FCA è la Compass e non la Renegade e di conseguenza la 5ooX.

Il prezzo non fa il segmento, ma lo posiziona all’interno di un determinato segmento, che viene solitamente determinato dalla meccanica di base e dalle motorizzazioni.

La scelta fatta da FCA è stata quella di proporre le proprie Small SUV al livello, anche se posizionate più in basso come prezzo, di Mini Countryman e non a quello delle francesine. 

Ruolo che potrebbe appunto essere ricoperto da una SUV più compatta, con motori che partono e finiscono prima come potenze e con una meccanica e dotazioni meno raffinate, offerta ovviamente con una politica di prezzi iso-Tipo.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.