Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

tutto vero, ma si sa ormai che questa è una ponderata strategia. Avrei dovuto cambiare la macchina due mesi fa, ma con mio padre ho deciso di aspettare marzo 19 e prendere la nuova Auris. Mi sarebbe tanto piaciuto prendere una macchina italiana, ma oggettivamente c'è poco da comprare. Non li biasimo però per questo, stanno ancora in letargo come un orso durante un lungo inverno. Spero solo che con la sostituzione di Bucoingammonne le cose per i consumatori miglioreranno tanto quanto sono migliorate per gli azionisti.

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, leon82 dice:

- Andando indietro negli anni hanno sostituito Croma col piffero

Fixed. Marea era la sostituta di Tempra, il segmento di Croma non è stato più coperto.

30 minuti fa, indeciso88 dice:

tutto vero, ma si sa ormai che questa è una ponderata strategia. Avrei dovuto cambiare la macchina due mesi fa, ma con mio padre ho deciso di aspettare marzo 19 e prendere la nuova Auris. Mi sarebbe tanto piaciuto prendere una macchina italiana, ma oggettivamente c'è poco da comprare. Non li biasimo però per questo, stanno ancora in letargo come un orso durante un lungo inverno. Spero solo che con la sostituzione di Bucoingammonne le cose per i consumatori miglioreranno tanto quanto sono migliorate per gli azionisti.

Hai scelto praticamente l'unico modello (Auris) per cui c'è una proposta valida in Fiat (Tipo).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, 4200blu dice:

Solo se fai conti incluso i furgoni.

Solo autovetture con Italia il calo di Fiat in EU e 6,6%, senza Italia 4%, meglio, ma anche fuori Italia Fiat perde.

EU incluso Italia

image.png.2135052865dbb7da6016a09d6bdc868e.png

 

EU senza Italia

image.png.3f73ad13f9eeeb854895acba895ff1a7.png

 

autovetture con Italia

image.png.43a28acf5c183b8f854648eddb57029e.png

 

e senza

image.png.57724c4afc1535368a383f04024017e2.png

 

Tranne Panda (e 500 quasi costante) tutti i modelli sono in calo.

 

 

Io ho preso i dati carsales base per l'europa e unrae per l'italia.

Che credo non prendano in considerazione i commerciali ma solo la versione auto dei commerciali.

 

Comunque il concetto cambia di poco : la quasi totalità delle perdite è italiana . Per capirci, a seconda del metodo di conta la diminuzione di vendite è dovuta dall' 80%  al quasi 100% alla diminuzione di vendite italiana .

54 minuti fa, leon82 dice:

Non è questione di fare lo scaricabarile, Fiat ha colpe gravissime per la sua perdita di immagine e di vendite in Europa.

 

- Per anni ha snobbato il segmento dei suv derubricandolo a moda passeggera (talmente passeggera che ha fatto esplodere le vendite di giapponesi e coreani)

- Quando i monovolume si vendevano a palate l'unica proposta nel segmento era la Multipla.

- Dalla fine di Stilo sw alla nascita di Tipo sw (8 anni se non sbaglio) non c'è stata una Wagon segmento C a listino.

- Andando indietro negli anni hanno sostituito Croma prima con una Brava sedan e poi con una Vectra gonfiata.

- Al momento non c'è una seg. B moderna a listino con 3 marchi a disposizione.

 

Tedeschi e francesi non hanno mai avuto tutti questi buchi nel listino e quindi l'italiota che critichi tanto non ha potuto fare altro che rivolgersi all'estero (magari trovandosi bene e restando li), mentre il tedesco/francese che compra tutta la "merda" che la loro industria propone ha avuto gioco facile a lasciare Fiat complice la penuria di modelli disponibili e concessionari sul suolo estero.

 

 

Ciò che affermi è vero. Ma questo non inficia il discorso di justjames che è altro.  Per capirci, il concetto è che di fronte ad errori altrettanto gravi di posizionamento e modello, i mercati francese ed inglese hanno comunque supportato il prodotto nazionale , quello italiano no.  Quindi in pratica il costruttore tedesco o francese sa implicitamente che può sbagliare e non sarà punito ( e questo lo porta ad osare di più o permettersi sconti progettuali ) , quello italocentrico ( premessa: parliamo di Fiat, FCA ora è altra cosa ) doveva essere più conservativo non potendosi permettere passi falsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

18 minuti fa, jameson dice:

Fixed. Marea era la sostituta di Tempra, il segmento di Croma non è stato più coperto.

Hai scelto praticamente l'unico modello (Auris) per cui c'è una proposta valida in Fiat (Tipo).

 

c'è da dire che nel giro di 5/6 anni tutti i generalisti hanno abbandonato il segmento E, in quanto sostituiti dalle versioni base delle E della triade .

solo i francesi per motivi di grandeur hanno insistito un po' , ma lì torniamo a Marianna ed al suo capace borsellino :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, lukka1982 dice:

Il problema è che Compass è costruito in tanti posti, ma non in Italia o Europa.

ok ma io mica sono il CEO di FCA...poteva essere una soluzione.

il progetto mica l'hanno impostato in 2 giorni. come hanno fatto con renegade e 500x potevano fare con questo

1 ora fa, leon82 dice:

Non è questione di fare lo scaricabarile, Fiat ha colpe gravissime per la sua perdita di immagine e di vendite in Europa.

 

- Per anni ha snobbato il segmento dei suv derubricandolo a moda passeggera (talmente passeggera che ha fatto esplodere le vendite di giapponesi e coreani)

- Quando i monovolume si vendevano a palate l'unica proposta nel segmento era la Multipla.

- Dalla fine di Stilo sw alla nascita di Tipo sw (8 anni se non sbaglio) non c'è stata una Wagon segmento C a listino.

- Andando indietro negli anni hanno sostituito Croma prima con una Brava sedan e poi con una Vectra gonfiata.

- Al momento non c'è una seg. B moderna a listino con 3 marchi a disposizione.

 

Tedeschi e francesi non hanno mai avuto tutti questi buchi nel listino e quindi l'italiota che critichi tanto non ha potuto fare altro che rivolgersi all'estero (magari trovandosi bene e restando li), mentre il tedesco/francese che compra tutta la "merda" che la loro industria propone ha avuto gioco facile a lasciare Fiat complice la penuria di modelli disponibili e concessionari sul suolo estero.

 

sui buchi di gamma ti do ragione...

paradossalmente a livello di suv vero e proprio...era messa meglio 12 anni fa col 16 (che è più abitabile della 500x) piuttosto che oggi!!!

e già nel 2006 si diceva che fiat era indietro! poi hanno tappato un poì col freemont

44 minuti fa, iDrive dice:

A Gennaio FIAT perde 3.700 unità in EU delle quale 3.000 in Italia.

 

FCA guadagna 1.000 pezzi EU con +300 in Italia.

parecchie sono punto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, mister_x dice:

Fiat va ricostruita ma come? 

Scorporo di 500 come ha fatto ad esempio la piaggio con Vespa?

e la Fiat torna Rational con auto come Tipo, Panda, Punto/Uno, Freemont ecc? 

 

 

Uscirebbero fuori due marchi ancora deboli IMHO, la soluzione sarebbe stata avere Opel sotto FCA a produrre la Panda, Corsa, Astra, ecc, posizionando Fiat e le 500 a fare da competitor di Mini. 

Per il 1° giugno sarei già più che soddisfatto per un PP di Fiat EMEA, con la Panda senza Cross, il rinnovo delle 500 (3p e X) e forse la L che potrebbe diventare un crossover di seg. C, che si pone tra 500X e Compass da far uscire entro il 2020.

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, insubria dice:

Marchionne ha detto che stanno lavorando alla nuova Panda, quindi incominceremo a vedere qualche muletto

 

Se il pianale è stato aggiornato, questo dovrebbe essere il preludio anche alla 500. ;)

 

 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.