Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, doppiorene scrive:

...quindi per Lancia non c'è futuro o non é stata citata solamente perché la produzione di nuovi modelli non avverrà in Polandia?

 

Se Lancia non viene citata, non vuol dire che la chiuderanno come molti in questo forum stanno dicendo dal tempo delle guerre puniche.

C'è anche da considerare la possibile versione Abarth del modello Fiat che verrà fatto lì in Polonia, se Tavares decidesse di non limitare il marchio dello scorpione alla sola 500, come lo è attualmente.

Per il marchio Fiat non si capisce se verrà fatta la vociferata 500 5 porte oppure l'erede della 500X.

Se in Polonia faranno l'erede della 500X e quella della Jeep Renegade, cosa ci metteranno al loro posto a Melfi?

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Se Lancia non viene citata, non vuol dire che la chiuderanno come molti in questo forum stanno dicendo dal tempo delle guerre puniche.

C'è anche da considerare la possibile versione Abarth del modello Fiat che verrà fatto lì in Polonia, se Tavares decidesse di non limitare il marchio dello scorpione alla sola 500, come lo è attualmente.

Esatto, potrebbero anche optare per maggiori sinergie con DS (il marchio più affine) e quindi produrle insieme a quest'ultime

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, xtom scrive:


Beh ci sono esempi un po’ più adatti per una piccola Jeep attorno ai 4 metri

 

image.png.520a1af9cfa87c392235e06fe8209c2e.png

 

 

Non mi sembrano proporzioni adatte ad un B-Suv Alfa o Fiat, e ho qualche dubbio anche su Jeep, dipenderà anche dall'altezza del corpo vettura e dallo stile che vogliono dargli. Teniamo presente che il Pinin era largo quanto una Ypsilon attuale, che in effetti potrebbe beneficiare di qualche cm in più in larghezza. Ovviamente questi sono giudizi personali, come tutte le questioni che riguardano l'estetica sono soggettive, mi chiedo invece se non sia ad oggi anche impossibile tecnicamente fare un B-Suv che unisca l' esigenza di rispettare gli standard di sicurezza nell'urto laterale e lo spazio interno richiesto da un modello di questo segmento, visto che tutti le auto di questa categoria sono ormai larghe 1.80 metri.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, GL91 scrive:

 

Non mi sembrano proporzioni adatte ad un B-Suv Alfa o Fiat, e ho qualche dubbio anche su Jeep, dipenderà anche dall'altezza del corpo vettura e dallo stile che vogliono dargli. Teniamo presente che il Pinin era largo quanto una Ypsilon attuale, che in effetti potrebbe beneficiare di qualche cm in più in larghezza. Ovviamente questi sono giudizi personali, come tutte le questioni che riguardano l'estetica sono soggettive, mi chiedo invece se non sia ad oggi anche impossibile tecnicamente fare un B-Suv che unisca l' esigenza di rispettare gli standard di sicurezza nell'urto laterale e lo spazio interno richiesto da un modello di questo segmento, visto che tutti le auto di questa categoria sono ormai larghe 1.80 metri.

 

Tenendo conto che la Renegade è lunga 423 cm e alta 167 cm, mi aspetto che la baby Jeep, che chiamerei Willys, sarà lunga poco più di 400 cm, con un'altezza intorno ai 160 cm e come dici tu una larghezza che potrebbe sfiorare i 180 cm.

 

Per la Fiat, che io credo sarà una 500 a 5 porte quindi una berlina di segmento B, immagino una lunghezza intorno ai 400 cm, ma più bassa intorno ai 155 cm, magari con una connotazione crossover, in versione city e cross come la 500X, che a sua volta condivide il pianale con la Renegade, anche se a livello di volumi e design sono molto diverse.

 

Discorso diverso per la B-UV Alfa, non credo sarà così corta come la Jeep e la Fiat, essendo un B-UV sarà almeno 425 cm, come 500X e Renega appunto.

 

In questo non ci vedo un problema, considerando che già oggi a Tychy vengono prodotte sullo stesso pianale la 500 con un passo di 230 cm e la Ypsilon con un passo di 239 cm, mentre a Melfi si producono sullo stesso pianale Renegade con passo di 257 cm e Compass con un passo di 264 cm.

 

Quindi riassumendo secondo me:

 

- Jeep Willys segmento A-UV lunghezza maggiore di 400 cm, altezza circa 160 cm

 

- Fiat 500 5 porte segmento B lunghezza maggiore di 400 cm, altezza circa 155 cm

 

- Alfa Brennero segmento B-UV lunghezza maggiore di 425 cm, altezza circa 155 cm

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto parla di 3 UV con dimensioni simili attorno ai 4,10. Quella che è stata ridefinita è la piattaforma, ma non i modelli.

Per Fiat c’era un B-UV Rational non una hatch con la forma di 500. Nel post fissato ad inizio pagina c’è il sunto di un intervista fatta a Olivier François dove si parla di 5 modelli ma questa famosa 500 a porte non compare.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lukka1982 scrive:

Il progetto parla di 3 UV con dimensioni simili attorno ai 4,10. Quella che è stata ridefinita è la piattaforma, ma non i modelli.

Per Fiat c’era un B-UV Rational non una hatch con la forma di 500. Nel post fissato ad inizio pagina c’è il sunto di un intervista fatta a Olivier François dove si parla di 5 modelli ma questa famosa 500 a porte non compare.

Ma perche siete cosi sicuri che la base e stata ridefinita?

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, lukka1982 scrive:

Il progetto parla di 3 UV con dimensioni simili attorno ai 4,10. Quella che è stata ridefinita è la piattaforma, ma non i modelli.

Per Fiat c’era un B-UV Rational non una hatch con la forma di 500. Nel post fissato ad inizio pagina c’è il sunto di un intervista fatta a Olivier François dove si parla di 5 modelli ma questa famosa 500 a porte non compare.

 

Lungi da me dal voler riaprire una diatriba storica con te sulle denominazioni dei segmenti, ma penso che tutti siamo concordi nel ritenere che i B-UV sono intorno ai 425 cm, come appunto  Renegade e 500X, quindi ok per Fiat e Jeep, ma per Alfa qualcosa non torna, si è sempre parlato di B-UV, quindi 410 cm le stanno un po' stretti, la già citata Puma, che è una campionessa di lunghezza ridotta grazie al muso tronco, è lunga 419 cm.

 

Ad ogni modo ho fatto una tabellina per riepilogare le attuali declinazioni europee di CMP

 

image.png.dfda54de623ffaebb67f01558463174b.png 

 

Come si vede variando il passo di 11 cm e la lunghezza di 31 cm si coprono contemporaneamente diversi segmenti

 

P.S. ho messo la C4 nel segmento C perché ha le stesse misure di una Tipo hatch, mentre è un po' troppo lunga per essere una B-UV e un po' corta e bassa per essere una C-UV.

 

P.P.S. Personalmente per Alfa preferirei le misure della 2008 con un design filante come quello della C4, non un pandorino tipo Mokka, che va bene per Fiat e Jeep.


 

 

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

È una segmentizzazione che hai creato tu, come la differenza tra SUV e crossover.

Tutte le UV di PSA su base CMP sono delle segmento B che siano lunghe 4,10 o 4,30 metri.

Le dimensioni sono una delle caratteristiche che definiscono un segmento, assieme a prezzo, dotazioni etc...

E come per le hatch, ci sono auto sotto i 4,3 metri ed altre che arrivano ai 4,5 m pur essendo delle C hatch.

 

C4 rientra nel segmento C perché è la loro hatch di segmento C. Avessero voluto dargli una collocazione tra le UV avrebbero aggiunto anche “Aircross”.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.