Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, Sepp0 scrive:


Il senso credo derivi dal fatto che i concorrenti di Alfa hanno attualmente a catalogo una quantità di combo motori/trazioni molto più pingue. E Tonale esce oggi, non tra 5/6 anni. Probabilmente per Giulia e Stelvio visti i costi base è comunque un problema relativo, si teme invece che per Tonale è Kid, modelli più popolari e che dovrebbero fare numeri, le mancanze possano togliere clienti.

 

A me ad esempio su Tonale la mancanza dell’AWD e di una potenza intorno ai 200 cavalli in qualsiasi versione sotto i 50K fa un po’ storcere il naso. 
 

Quando cambierò auto tra un paio d’anni o tre dovranno comunque passare sul mio cadavere per farmi comprare una PHEV o BEV, se volessi una MHEV AWD intorno ai 180-200 cavalli dovrei guardare altrove. Per me uno sforzo per portare l’AWD sul MHEV da 160 e buttare nella mischia un MHEV con AWD opzionale da 190 cavalli in modo da fare 3 step di potenza 130-160-190 si poteva e doveva fare.

 

rispondevo a chi parlava di euro 7 e cioe ai nuovi modelli che usciranno a 4/5 anni da oggi

per il resto posso essere piu o meno d'accordo, ma da appassionato.

a vederla piu razionale, investire in sviluppo di produzioni di nicchia e probabilmente qualche cosa che le grandi case non si possono piu permettere, il futuro è (economicamente) fosco, il mercato sembra vada in una direzione di riduzione di volumi e di margini, per tutti.

Modificato da tenore
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Sepp0 scrive:


Il senso credo derivi dal fatto che i concorrenti di Alfa hanno attualmente a catalogo una quantità di combo motori/trazioni molto più pingue. E Tonale esce oggi, non tra 5/6 anni. Probabilmente per Giulia e Stelvio visti i costi base è comunque un problema relativo, si teme invece che per Tonale è Kid, modelli più popolari e che dovrebbero fare numeri, le mancanze possano togliere clienti.

 

A me ad esempio su Tonale la mancanza dell’AWD e di una potenza intorno ai 200 cavalli in qualsiasi versione sotto i 50K fa un po’ storcere il naso. 
 

Quando cambierò auto tra un paio d’anni o tre dovranno comunque passare sul mio cadavere per farmi comprare una PHEV o BEV, se volessi una MHEV AWD intorno ai 180-200 cavalli dovrei guardare altrove. Per me uno sforzo per portare l’AWD sul MHEV da 160 e buttare nella mischia un MHEV con AWD opzionale da 190 cavalli in modo da fare 3 step di potenza 130-160-190 si poteva e doveva fare.

Se non ricarichi la batteria Tonale PHEV ha 190 CV quindi 😂😂😂

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, KimKardashian scrive:

Se non ricarichi la batteria Tonale PHEV ha 190 CV quindi 😂😂😂


Potrebbero metterla a listino senza spina con un po’ di sconto, così accontentano quelli che si vergognano della prolunga 😂.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, tenore scrive:

 

davvero non capisco quale sia il punto, tutti stanno virando sull elettrico perche e di fatto imposto non perche sia una scelta di marketing.

tutti i marchi stellantis piu in alto hanno annunciato la data dello switch completo, a memoria ricordo lancia, DS, alfa, opel e pegeout. logicamente le ultime a uscire sarnno le low cost (fiat e citroen)

 

annnunci simili li hanno fatti anche le premium tedesche

 

ora dire che "alfa segue tesla" quando tutto il mondo dell'auto va in quella direzione, non capisco proprio il punto ecco

 

Una cosa è virare sull'elettrico nei prossimi 12 anni, un'altra è farlo nei prossimi 3, lasciando un intero brand senza motori ICE quando le infrastrutture e le tecnologie non sono ancora adeguate a sostituirli e quindi lasciando fuori un grande bacino di acquirenti.

Giustificando la scelta con " AR non può affrontare i costi del passaggio ad Euro 7 dei motori ICE. " come se fosse Alfa a sviluppare il motore e non una gruppo di 12 marchi.

Da qui le ipotesi:

-l'intera Stellantis ha deciso di suicidarsi abbandonando il settore ICE con l'entrata in vigore della normativa EURO 7

- o sta scommettendo sulla pelle di Alfa Romeo puntando -come immagine- a intercettare i potenziali clienti di Tesla (unico altro marchio attualmente full electric)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, M86 scrive:

Da qui le ipotesi:

-l'intera Stellantis ha deciso di suicidarsi abbandonando il settore ICE con l'entrata in vigore della normativa EURO 7

- o sta scommettendo sulla pelle di Alfa Romeo puntando -come immagine- a intercettare i potenziali clienti di Tesla (unico altro marchio attualmente full electric)

 

c'è una terza ipotesi, che è quella a cui siamo da anni più abituati ma che tendiamo sempre a dimenticarci quando si parla di business e product plan:

- le dichiarazioni di intenti sono parole e tali rimarranno, non seguite da fatti corrispondenti

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a dissentire.

Che tutti abbiano puntato al solo full electric non è semplicemente vero.

Per una VW che lo ha fatto, c'è una Toyota che NON lo ha fatto e anzi si è detta molto critica.

E non dimentichiamo che se VW è Cina-centrica, Toyota è anche molto orientata su USA.. è questo è cruciale in questa differenza.

Stellantis mi sembrava essere per 1/3 idealmente anche una società a stelle e strisce anche se non se lo ricordano mai.

 

I premium brand? Nessuno di quelli che conta ha fatto dichiarazioni su BEV only.

Cosa stanno facendo? Alzano la gamma e tagliano le vetture di accesso.

Risposta Stellantis? Una 208 a marchio Alfa (prima elettrica del marchio) e una Maserati Suv di seg D.

Avranno ragione gli storici leader di segmento o gli storici inseguitori che mai hanno combinato qualcosa (proprio con questa strategia)?

Boh io davvero non capisco proprio

 

Stellantis è il 4 costruttore mondiale, la media di co2 non la fà di certo con 25mila Kid.

E non venitemi a dire che non ci sono i soldi.

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Fedo scrive:

 

c'è una terza ipotesi, che è quella a cui siamo da anni più abituati ma che tendiamo sempre a dimenticarci quando si parla di business e product plan:

- le dichiarazioni di intenti sono parole e tali rimarranno, non seguite da fatti corrispondenti

Il che significherebbe che i manager sono incapaci ad interpretare il mercato, mentre i criticoni del forum sono quelli che in realtà hanno la visione corretta?

Vogliamo una percentuale sullo stipendi di Tavares! 😁

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, Motron said:

Io continuo a dissentire.

Che tutti abbiano puntato al solo full electric non è semplicemente vero.

Per una VW che lo ha fatto, c'è una Toyota che NON lo ha fatto e anzi si è detta molto critica.

E non dimentichiamo se VW è Cina-centrica mentre Toyota è anche molto orientata su USA.. è questo è cruciale in questa differenza.

Stellantis mi sembrava essere per 1/3 idealmente anche una società a stelle e strisce anche se non se lo ricordano mai.

 

I premium brand? Nessuno di quelli che conta ha fatto dichiarazioni su BEV only.

Cosa stanno facendo? Alzano la gamma e tagliano le vetture di accesso.

Risposta Stellantis? Una 208 a marchio Alfa (prima elettrica del marchio) e una Maserati Suv di seg D.

Avranno ragione gli storici leader di segmento o gli storici inseguitori che mai hanno combinato qualcosa (proprio con questa strategia)?

Boh io davvero non capisco proprio

 

Stellantis è il 4 costruttore mondiale, la media di co2 non la fà di certo con 25mila Kid.

E non venitemi a dire che non ci sono i soldi.


I soldi ci sono ma Stellantis assieme a Renault è l’unico marchio europeo che non ha un brand premium che vende a cannone e genera margini mostruosi da investire in “cose” che vendono un quatso ma fanno immagine. Toyota ha Lexus, VW ha Audi, Volvo, Jag e LR sono solo premium.

 

Non è Apple, non possono investire a babbo morto miliardi di euro su Alfa per creare in 5 anni una gamma di modelli e motorizzazioni ISO BMW “e poi tra 10 anni ci ritroviamo al bar e tiriamo le somme”.

 

Hanno pure la “sfiga” che mentre Audi vive di trazione anteriore quindi VW ha buon gioco nel condividere la qualunque, Alfa “è TP” e quindi se vuoi andare avanti su sta strada devi fare pianali ad hoc che poi non potrai ammortizzare con altri marchi del gruppo, che sono tutti TA da sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.