Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Esatto, è come dire che un' Audi A6 cannibalizza l'A7 o la Panamera o viceversa. In minimissima parte forse, ma considerando poi che tra una ''Alfetta'' e una Ghibli ci sarà una sensibile diffrenza di prezzo(probabile anche che Ghibli venga riposizionata ancora più in alto in futuro) e di motorizzazioni base(4 cilindri diesel e benzina per l'Alfa) direi che il problema non sussiste.

 

Due posizionamenti commerciali differenti, ''Alfetta'' Premium, Ghibli Luxury, come appunto Audi vs Porsche.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, savio.79 said:

Al mio solito, una premessa: discorso generico con cui non voglio attaccare o offendere nessuno.

 

Ultimamente trovo che ci sia un abuso della parola "cannibalizzazione" riferita a questo o quel modello Alfa, piuttosto che Jeep o altro (ma qui si parla di Alfa).

 

Trovo che il concetto di "cannibalizzazione" venga percepito da chi lo utilizza nei suoi post con troppa superficialità, e quindi usato (o abusato) un po' a sproposito.

 

Mi spiego: dire che un'Alfa E berlina cannibalizza Ghibli, significa dire che ogni potenziale cliente della Ghibli, da domani, avendo un'Alfa E come alternativa, se compra l'Alfa fa perdere una vendita a Maserati, mentre se sceglie Maserati è l'Alfa a perdere una vendita (e tutto questo va moltiplicato per il numero di tutti i potenziali clienti). Ma non è così, perché ogni potenziale cliente di Ghibli, ha decine di alternative di altri marchi e Gruppi.

Ne consegue che un'ulteriore proposta del Gruppo FCA farebbe aumentare la fetta di mercato di FCA.

 

Oppure pensate davvero che le persone la mattina si alzano e pensano: "oggi voglio comprarmi una macchina, una seg. E; allora vediamo, cosa offre il listino? mmmm... le tedesche no: scelta troppo banale; le orientali no; le svedesi.... non so.... mmmm.... ma sì mi compro un'italiana! Anzi: voglio comprare da FCA! cosa c'è? Ghibli? ok la prendo! ah! ma no! un attimo! da oggi c'è l'Alfetta. Bene prendo questa, peccato per Maserati"

 

No! la gente non ragiona così (e neanche chi decide per le flotte); la gente si informa sui prodotti (chi più chi meno, chi a un livello chi a un altro) e poi decide in base a mille fattori, incluso... il proprio gusto!!!

 

E non è affatto detto che, se mi piace la Ghibli, allora mi piace anche l'Alfetta! Possono piacermi entrambe, una sola o nessuna! E, soprattutto, possono piacermi anche una BMW, o una MB, o un'Audi, o una Lexus, o una Infiniti, o una Volvo, o una Skoda, o una Hyundai, oppure ascolto mia moglie e prendo una monovolume, o una SUV, oppure cambio idea e mollo la moglie, e mi faccio la spider, f@ncv1o.... ;-)

 

Sui grandi numeri, inoltre, succede che: il mercato del seg. E è una "torta" di tot. esemplari all'anno, divisa in "fette" per ciascun Gruppo. Più modelli un certo Gruppo offrirà alla clientela, e più quei modelli saranno graditi al pubblico, più la sua fetta crescerà (ogni fetta è composta da più modelli delle varie Case del Gruppo). Ma la sua fetta crescerà a discapito degli altri Gruppi, non a discapito di questo o quel modello all'interno del Gruppo (beninteso, ovviamente accadrà anche questo ma è meno rilevante).

 

In sintesi: ogni modello in più offerto da un Gruppo sottrarrà clienti agli altri Gruppi, che è il "fine" del gioco.

 

Cosa che in altri Gruppi han capito da una vita e mettono in pratica da una vita. Ovviamente lo sanno anche in FCA; solo qui nel forum a qualcuno sfugge questo concetto. Ma queste persone dovrebbero rendersi conto che un Gruppo non può fare solo un modello per segmento/categoria/genere.

Altrimenti.... a cosa servirebbe il "gruppo"? Non avrebbe senso, non credete?

 

Tutto IMHO.

 

Ottimo post :agree: aggiungo solo che secondo me devono anche accelerare i tempi dell'uscita dell'ammiraglia, se ci sono le risorse per farlo

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, VuOtto dice:

Il cliente Maserati è ben diverso dal cliente Alfa. IMHO.

 

in mercati come gli Stati Uniti e in generale a quelli esteri non tanto.....ma ovvio che 961 avrà pure varianti 4 cilindri che Ghibli non ha, e un prezzo base appena sopra i 50.000$ negli Stati Uniti verso i 70.000$+ di Ghibli. 

Ghibli ha tuttora prezzi superiori a CLS e decisamente superiori ad A7....negli Stati Uniti Ghibli ha un prezzo base più o meno come Jaguar XJ...la seg.F Jaguar 

Poi certamente ci saranno versioni della 961 che costeranno pari o più di Ghibli se non si sbrigano a fare una Ghibli V8 MC.  

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, T a u r u s dice:

 

Poi certamente ci saranno versioni della 961 che costeranno pari o più di Ghibli se non si sbrigano a fare una Ghibli V8 MC.  

 

Ma la faranno mai una  ghibli v8?

 

Modificato da boygrunge
reso più chiaro il post
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.