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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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2 minuti fa, Thomas M. dice:

Certo ma, sai cosa mi rispondono le persone quando si parla si segmento E SUV? 60-70k Per un AR? No mi prendo una tedesca. Questa è la risposta nel 99% dei casi. Parlo di persone di diverse nazionalità europee mentre in Italia, sopratutto al Nord, l'immagine è ancora troppo legata a Fiat.

 

E questo a prescindere da contenuti tecnici e design. 

Ed infatti il target non è quello europeo... ?

 

però siamo sinceri... in quanti qualche anno fa avrebbero mai pensato di sganciare quella cifra per una Giulia Q... eppure ?

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2 minuti fa, gpat dice:

 

Io invece 5 anni fa potendo scegliere ho comprato un'Alfa Kamal, anzi no aspetta...

più che altro in Italia tra le berline segmento D, dove tutti dicevano eh ma con 35/40mila prendo una tedesca, Giulia ha venduto e vende molto bene essendo la prima tra le berline...c'è da dire che i tedeschi ci hanno messo del loro con versioni scarne ecc ecc però i fatti dicono che l'italiano compra, se può, giulia, certo è un'auto da 45mila euro, l'italia sta impoverendosi ecc

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24 minuti fa, Thomas M. dice:

Certo ma, sai cosa mi rispondono le persone quando si parla si segmento E SUV? 60-70k Per un AR? No mi prendo una tedesca. Questa è la risposta nel 99% dei casi. Parlo di persone di diverse nazionalità europee mentre in Italia, sopratutto al Nord, l'immagine è ancora troppo legata a Fiat.

 

E questo a prescindere da contenuti tecnici e design. 

E secondo te perchè la gente pensa questo?? Se fino all'altro giorno alfa proponeva a listino una punto ricarrozzata e una C, e non c'era uno straccio di modello premium, li capisco anche! Ovvio che se mai inizi, mai ti percepiranno come premium/luxury. Le tedesche se la sono costruita la reputazione, mica gli è stata regalata.

2 ore fa, vallifire12 dice:

non so se nessuno lo ha notato ma nella discussione mercato italia l' utente 4200 ha postato una delle sue tabelle 

riassuntive dove figurano immatricolate una 20ina di "unspecified" alfa romeo ibride...

le "mild-hybrid" contano nelle immatricolazioni ibride? Perchè se si, ciò coinciderebbe con le dichiarazioni di Fedeli.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
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39 minuti fa, lukka1982 dice:

Il target di 400k auto è pura utopia senza la gamma completa!

E la gamma completa non si avrà in tempi brevi. Meglio appunto consolidarsi su mercati ricchi ed al margine più che pensare ai meri numeri... ?

 

Sante parole 

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9 minuti fa, The Krieg dice:

le "mild-hybrid" contano nelle immatricolazioni ibride? Perchè se si, ciò coinciderebbe con le dichiarazioni di Fedeli.

anche le micro ibride, come quelle di Suzuki e Audi 12V contano come ibride e ne hanno tutti i vantaggi fiscali legati alle politiche regionali. Ad esempio io che sono residente nel Lazio non pagherei il bollo per tre anni e non pagherei le strisce blu a Roma ed in qualche altro comune...ogni regione va a sé, come è chiaro dal bollo e dal fatto che siamo un'accozzaglia di Paesi :) 

  • Grazie! 1
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37 minuti fa, Thomas M. dice:

Certo ma, sai cosa mi rispondono le persone quando si parla si segmento E SUV? 60-70k Per un AR? No mi prendo una tedesca. Questa è la risposta nel 99% dei casi. Parlo di persone di diverse nazionalità europee mentre in Italia, sopratutto al Nord, l'immagine è ancora troppo legata a Fiat.

 

E questo a prescindere da contenuti tecnici e design. 

Invece dalle vendite si vede che quelli che hanno dai 50 ai 100k€ prendono Alfa al pari o meglio delle Tedesche. ;)

Vedi Giulia Q e Veloce e Stelvio 280cv nelle loro rispettive categorie, che vendono come o più delle Tedesche pure avendo uercato nazionale che non tira come gli altri. Segno che nell'alto di gamma Alfa c'è, molto più che nel medio/basso gamma.

 

Il problema (che non è un problema) e sulle vendite delle versioni svendute a 30/40k€, dove i Tedeschi sono irraggiungibili. ;)

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5 ore fa, gpat dice:

Giulietta questa settimana l'ho guidata per 500 km e, niente, non ho pensato a un solo componente, nemmeno la manopola del clima, che vorrei vedere su un C-SUV del nuovo corso.

 

Comunque provo ad apportare un contributo concreto al thread con questo screen di ePER:

 

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Per me c'è un "tre cilindri" in studio... mossa che trovo personalmente molto azzeccata, al posto del FireFly alfizzato.

Il 2.9 della quadrifoglio è un due trecilindri uniti nel basamento e può funzionare benissimo disattivando una bancata cioè come un trecilindri..

Il trecilindri necessita di basamento ammesso che già non celo abbiano pronto..magari non per le segmento D e superiori 

Modificato da 33stradale
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Servono ad abbassare i valori inquinanti. Io trovo troppi pregiudizi sui nuovi tre cilindri, sopratutto se paragonati ai vecchi quattro cilindri aspirati montati fino a dieci anni fa nei segmenti A-B-C. Motori con scarse prestazioni, poca coppia e che consumavano molto.

 

Sicuramente posso affermare che non sono sportivi, così come sono meno fluidi e piacevoli rispetto ad un quattro cilindri. Così come servono a far risparmiare le case costruttrici (quanto non lo so). Ma aldilà di questo bisogna anche apprezzare i risultati positivi, sopratutto se vengono abbinati ad un moderno cambio automatico e sopratutto se paragoniamo i vecchi tre cilindri degli anni '90-'2000. Quelli sì dei veri e propri frullatori. 

 

Io posso solo parlare concretamente con quanto fatto su Mini: il vecchio 1.6 PSA aveva scarsa coppia e consumava tanto, quando lo utilizzavi dovevi cambiare frequentemente marcia e le prestazioni erano appena sufficienti (considerata l'auto leggera ed i cavalli). L'attuale 1.5 turbo tanto criticato è molto più prestazionale e sopratutto consuma molto meno, con una coppia generosa che ti permette ampia flessibilità ad ogni marcia.

Modificato da Thomas M.
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2 ore fa, Thomas M. dice:

Servono ad abbassare i valori inquinanti. Io trovo troppi pregiudizi sui nuovi tre cilindri, sopratutto se paragonati ai vecchi quattro cilindri aspirati montati fino a dieci anni fa nei segmenti A-B-C. Motori con scarse prestazioni, poca coppia e che consumavano molto.

 

Sicuramente posso affermare che non sono sportivi, così come sono meno fluidi e piacevoli rispetto ad un quattro cilindri. Così come servono a far risparmiare le case costruttrici (quanto non lo so). Ma aldilà di questo bisogna anche apprezzare i risultati positivi, sopratutto se vengono abbinati ad un moderno cambio automatico e sopratutto se paragoniamo i vecchi tre cilindri degli anni '90-'2000. Quelli sì dei veri e propri frullatori. 

 

Io posso solo parlare concretamente con quanto fatto su Mini: il vecchio 1.6 PSA aveva scarsa coppia e consumava tanto, quando lo utilizzavi dovevi cambiare frequentemente marcia e le prestazioni erano appena sufficienti (considerata l'auto leggera ed i cavalli). L'attuale 1.5 turbo tanto criticato è molto più prestazionale e sopratutto consuma molto meno, con una coppia generosa che ti permette ampia flessibilità ad ogni marcia.

 

Il paragone con i quattro cilindri aspirati di dieci anni fa è inutile. Non li voleva nessuno. Prendevano tutti il diesel che univa prestazioni (neanche intese come prestazione pura di 0-100, ma semplicemente il poter riprendere senza scalare) a bassi consumi.

Nulla in contrario a montare questi motori su vetture segmento B, già sul C la cosa non mi piace per nulla. Sul D è proprio una barbonata.
Qui stiamo parlando di vetture di minimo minimo 35.000€, il risparmio che può portare è veramente irrisorio sul totale, anche perchè le versioni benzina non sono auto da flotta da vendere a peso.
BMW lo fa, e anzi, per quello che importano in italia, è l'unico motore "umano" a benzina disponibile, dopo si passa al 40i. Questo la dice lunga su quanto credano nel benzina (anche se bisogna dire che se dovesse cambiare il vento non ci metterebbero molto a importare tutte le motorizzazioni). Francamente credo sia una delle poche cose da non copiare del marchio bavarese.

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