Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, mmaaxx dice:

 

Con due modelli Chrysler, una gamma Dodge che boccheggia e una gamma Jeep in (lenta) ripresa? Gamma Jeep che tira per la maggiore grazie a un prodotto non-made-in-fca (Grand Cherooke)
Gran mercato principale...

Lungi da me difendere FCA (non ho azioni purtroppo), anche perchè la situazione di Dodge e Chrysler è innegabile, su Jeep non sono per niente d' accordo. Grand Cherokee è un prodotto che con il restyling post-FCA ha fatto un salto di qualità ENORME; a questo aggiungi Cherokee, su pianale Fiat, che vende uno sproposito, perfino in Cina, e da cui ora deriveranno un altro modello; Renegade che viaggia per le 200000 auto all' anno in tutti i mercati del mondo; Compass vendeva tantissimo prima perchè costava poco, il nuovo modello è migliorato tanto e pare abbia iniziato bene con le vendite. IMHO, su Jeep non hanno sbagliato un colpo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Vultek dice:

Bene, mi spieghi cosa sono i materiali diretti e quelli indiretti? :D 

Grazie

Materiali diretti = che vanno a comporre il prodotto finito. Esempio: pannelli di plastica, pistoni, vetri, schede elettroniche, etc. Ma anche acciaio se si stampa la lamiera

Materiali indiretti = che servono a produrre ma non finiscono sul prodotto. Esempio: utensili, attrezzature di linea, dispositivi per la sicurezza, etc...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, AndreaB dice:

 

Ah... ma una volta non era 75 l'ultima Alfa "decente"?

 

Adesso aspetto la santificazione di MiTo...... che, tranquilli, arriverà...... basta aspettare....

1) non ho mai scritto che l'ultima Alfa buona e' la 75 quindi non vorrei che mi si attribuissero affermazioni mai fatte (ii) ovviamente si intendeva che la 147 e' imho, l'ultima alfa decente prima di Giulia e Stelvio (Mito e Giulietta non sono mai state proponibili) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, dunnet dice:

1) non ho mai scritto che l'ultima Alfa buona e' la 75 quindi non vorrei che mi si attribuissero affermazioni mai fatte (ii) ovviamente si intendeva che la 147 e' imho, l'ultima alfa decente prima di Giulia e Stelvio (Mito e Giulietta non sono mai state proponibili) 

GT, 8C e 4C noti catorci...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, jameson dice:

Il primo pensa a fare soldi, il secondo a fare prodotti validi.

☏ Xperia X ☏
 

In realtà i due aspetti sono inscindibili.

Senza soldi, un giorno non ci saranno più prodotti.

Senza prodotti validi un giorno non ci saranno più soldi.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/11/2017 at 16:42, itr83 dice:

Prima del 2019 non vedremo nulla, nel 2018 arrivano i bonus quinquennali per i top manager devono presentare i conti più fichi che possono e i costi di sviluppo rovinano i bilanci...

Se leggi bilanci FCA ti rendi conto che questa affermazione non è vera.

Negli ultimi 3 anni FCA è quella che ha aumentato maggiormente gli investimenti dopo VW, la maggior parte in Italia, perchè è qui che sviluppano le piattaforme. In Usa nell'ultimo anno e mezzo solo 600 milioni, il resto in Italia. Son dati che sono usciti sulla stampa finanziaria. In numeri assoluti Fca è seconda dietro Vw in Europa.

 

Ragazzi il discorso è molto più semplice. Non avendo gli azionisti fatto un corposo aumento di capitale per finanziare il rilancio di Chrysler, Marchionne ha dovuto procedere come fa una famiglia, che  un anno ripittura una stanza e l'anno dopo un altra, un passo alla volta.

Aggiungeteci una serie di flop di mercato come la Dodge Dart (comunque fatta su piattaforma Giulietta), la Chrysler 200, e le parenti cinesi Fiat Viaggio e Ottimo e si capisce perchè Marchionne non è riuscito ad implementare i piani prodotto presentati in passato, probabilmente erano troppo ambiziosi sin dall'inizio.

E probabilmente lui non è uomo di prodotto e non lanciando la B segment di Fiat ha rinunciato a quegli utili, certamente ciclici ma comunque storicamente sempre alti, che gli avrebbero consentito investimenti maggiori cercando di dedicarsi più alla parte americana in un mercato in espansione. 

La critica principale che faccio ai manager è quella di cambiare il piano prodotto troppo velocemente e di aver trascurato troppo la Casa madre Fiat..... ora se leggi i forum americani, lo accusano esattamente del contrario.

 

9 ore fa, JackSEWing dice:

e non mi sembra neanche un brutto futuro a dirla tutta....

 

non ho mai condiviso l'equazione: fusione con un costruttore estero=morte sciagura&rovina

 

e per certi versi neanche l'acquisizione è di per se un male a prescindere....certo, nel caso si concretizzasse, dispiace che l'Italia non sia stata in grado di tenersi almeno un grande costruttore di auto, ma le colpe non sono necessariamente da attribuirsi ad una singola azienda, quanto piuttosto ad un intero sistema paese incapace di far crescere e prosperare la grande industria (al di fuori del capitalismo di stato...vedi Leonardo o Fincantieri)

 

 l'importante è che in italia restino cospicui siti produttivi e di R&D, poi il "padrone" può essere anche tedesco o cinese

 

detto ciò, io confido ancora in una FCA indipendente e prospera :) o al limite in partnership alla pari con un altro big

Quando hai un costo del lavoro alto come il nostro e tutte le problematiche italiane, dalla criminalità, la mafia, i trasporti carenti al sud etc, giustizia civile matusalemme... chiunque compri una azienda italiana dopo il periodo di accordi in genere 3-5 anni per mantenere la produzione qui, chiude tutto e sposta nell'Est europa.

4 ore fa, PavaPareri dice:

Ma come fai a dire una cosa del genere? Intendi Fiat europa?

 

FCA è un colosso multinazionale che ha come mercato principale l'america, il sud america e ha questa benedetta cina nel mirino da un decennio. In europa di tutto il colosso FCA c'è solo il brand Fiat e il Jeep (per i grandi numeri) e hai visto i dati vendite fiat in europa senza Italia? è al 18 esimo posto tipo.

 

Mi spieghi sinceramente come fai, a meno che tu non sia un CEO geopoliticamente limitato (cosa che non è marchionne) a puntare su Fiat Europa che è un Brand che vende decentemente in un solo paese (Italia) di una sola delle 4 macroaree del pianeta?

 

E tiro in ballo fiat europa perché non c'è bisogno di un BP per vedere il futuro di Fiat in brasile.

Questa poi me la sono segnata....

Fiat brasile era il fiore all'occhiello di Fiat Auto, dopo l'Europa. Peccato che è appena in pareggio per via delle cattive condizioni delle economie del Sud America. La fiat per mantenere i conti in ordine ha ridotto gli sconti ed ha perso dopo 30 anni il primato di vendite in Brasile.

Fiat ha sempre fatto gli utili in Europa, quando si parlò di comprare la Chrysler nel 1990, Fiat era super redditizia  ma si tirò indietro a causa delle condizioni finanziarie disastrose di Chrysler..... gli stessi utili che grazie alla 500, gli hanno permesso di acquisire Chrysler e rilanciarla. Ogni volta che hanno sbagliato i modelli in prossimità di una contrazione del mercato sono entrati in crisi... e di modelli ne hanno toppati più di 20. Sfido chi riesce a resistere a 20 flop.

Nel 2017 andranno oltre 1 milione di auto in Europa senza la B segment... direi che non è male. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Vultek dice:

 

Quindi in che modo queste due "opzioni" contrasterebbero con l'operato di marchionne se si considera la quantità di soldi che è riuscito a far guadagnare ad FCA e la qualità dei prodotti che sono stati commercalizzati sotto la sua gestione?  

Forse il problemo e, che i soldi che guadagna FCA senza dubbio, no vengono dallo sviluppo a lungo termine delle marchi tradizionali Fiat, ma sono risultato dello stratagemma di comprare Chrysler-Jeep per pocchissimi soldi al momento giusto in un modo molto furbo. Sicuramente una transazione genio, ma una transazione del uomo dei finanze, come uomo dei prodotti fino adesso non ha fornito qualcosa straordinario.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu dice:

Forse il problemo e, che i soldi che guadagna FCA senza dubbio, no vengono dallo sviluppo a lungo termine delle marchi tradizionali Fiat, ma sono risultato dello stratagemma di comprare Chrysler-Jeep per pocchissimi soldi al momento giusto in un modo molto furbo. Sicuramente una transazione genio, ma una transazione del uomo dei finanze, come uomo dei prodotti fino adesso non ha fornito qualcosa straordinario.

 

Se e' cosi' facile perche Daimler ha fallito con CDJ(oppure BMW con Gruppo Rover smembrato, venduto o chiuso come il peggior speculatore finanziario), vedere come era ridotta Jeep e dov'e' adesso, stesso dicasi di Ram e Maserati che piace o no, non hanno mai fatto nella loro storia i volumi che fanno oggi, poi a livello di prodotto il progetto Giorgio e' straordinario. 

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.