Vai al contenuto

Ducati Monster 821


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ovvero il Monster "liquid cooled" col testastretta

2015-Ducati-Monster-821-2.jpg

Ducati

Versioni e colori

Il nuovo Monster 821 è disponibile in due versioni e in tre colori: Monster 821 nei colori Rosso e Star White Silk al prezzo di € 10.490 prezzo franco concessionario (IVA inclusa). Monster 821 Dark nella inconfondibile livrea Dark Stealth equipaggiato con cerchi neri lucidi al prezzo di € 9.990 prezzo franco concessionario (IVA inclusa).

La potenza di emozionare

Fatti trasportare dal rombo del nuovo Testastretta 11° da 821cc. Il potente bicilindrico a 4 valvole eroga 112 Cv sviluppando una coppia di 9,1 kgm di puro carattere Monster.

Lasciati Sedurre

La seduzione del design più essenziale inizia con l'inconfondibile stile muscolare del serbatoio in metallo e continua con le linee risolute del proiettore rotondo.

Il controllo totale in un tocco

Tecnologicamente evoluto il Monster 821 ti permette il controllo rispondendo ai tuoi desideri. La tua guida sarà sempre in piena confidenza grazie ai Ducati Riding Mode al Ducati Safety Pack ed al cruscotto LCD sempre chiaro e leggibile.

Progettato sui tuoi desideri

Progettato per farti sentire in piena sintonia con la strada, il nuovo Monster 821 grazie alla nuova ergonomia, porta il livello di comfort ad un nuovo livello sia per il pilota che per il passeggero. Grazie alla nuova sella piu confortevole, alle pedane più ampie ed alle maniglie passeggero integrate nel codino

Scopri il nuovo Monster 821 e la community dei Ducatisti che verrà celebrata alØWDW 2014.

Solo io me l'ero persa?

Al di là della tecnica, esteticamente e filosoficamente mi pare millemila passi indietro.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvero il Monster "liquid cooled" col testastretta2015-Ducati-Monster-821-2.jpg

Ducati

Solo io me l'ero persa?

Al di là della tecnica, esteticamente e filosoficamente mi pare millemila passi indietro.

Duemillemila passi indietro, ha perso in carattere ed in stile.

Molto male il forcellone bibraccio e pure peggio il disordine che hanno lasciato nella vista laterale:

monster_821_5.jpg

Mi pare davvero un prodotto pensato al risparmio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo

112.jpg

imho inarrivabile,linea pulita,poi il traliccio più esteso in lunghezza e i doppi tubi di scarico a cannone completavano il quadro...il raffreddamento a liquido con i vari componenti(radiatore,condotti...),non fanno che appesantire la linea,poi vorrei sentire come suona:pen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido il parere.

Giocando all'ormai famoso "CEO in 5 minuti" io avrei fatto diversamente.

Avrei mandato il Testastretta nella gamma della Street Fighter, mentre le Monster le avrei lasciate ad aria, dando loro magari un'estetica più classica (l'esempio di RiRino è perfetto).

Va però detto che quelli di Audi difficilmente sbagliano!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esteticamente per me -derivando dal nuovissimo 1200- è sicuramente molto bello e.. Più in generale.. Mi sembra abbia una linea -con elementi caratterizzanti molto forti- decisamente riuscita. Senza scomodare la prima serie8-) questa "terza serie" è molto più bella della seconda (696, 796, 1100... Già con il 1100 EVO ed i suoi collettori si era fatto un passo in avanti) e torna un pò più alle origini della ricetta Monster.

Tecnicamente ed onestamente: ad una prima lettura sembrerebbe meno innovativa di quello che si pensa.. Ma non è così -parere personalissimo- perchè nonostante la crisi, l'esigenza di fare prodotti globali ed ammortizzare.. Il nuovo M821 offre un motore nuovissimo 4valvole a liquido, che appunto sostituisce i mitici pomponi ad aria ed olio.. "Strozzati" ahimè dalle severe normative antinquinamento.. E se da una parte ha una forcella "normale" e non regolabile ed una frizione a filo, dall'altra ha l'impianto frenante Brembo, i tubi in treccia ed un pacchetto di elettronica considerato il migliore.

Mi sembra che la concorrenza diretta non offra tutto ciò.

Per il resto: io per primo, che guido senza elettronica, tendo a sottovalutare.. Ma al giorno d'oggi le motociclette che "vendono" oltre al blasone devono avere un costo/intervalli di manutenzione ragionevoli -parliamo di una Ducati entry level- ed un'elettronica all'ultimo grido.. :o Anni fà era diverso:D

Secondo me -anche se non economica- ne venderanno davvero molte perchè incarna il vero Monster medio/tuttofare della nuova generazione.8-)

Penso inoltre che la categoria naked più estreme sarà mantenuta dalla Streetfigher (o sostitute) con motori derivati dalle supersportive..899, 1199.. (Laddove un tempo Ducati proponeva tutto su una sola gamma.. Monster.. 2valvole e 4valvole).

Link al commento
Condividi su altri Social

Esteticamente per me -derivando dal nuovissimo 1200- è sicuramente molto bello e.. Più in generale.. Mi sembra abbia una linea -con elementi caratterizzanti molto forti- decisamente riuscita. Senza scomodare la prima serie8-) questa "terza serie" è molto più bella della seconda (696, 796, 1100... Già con il 1100 EVO ed i suoi collettori si era fatto un passo in avanti) e torna un pò più alle origini della ricetta Monster.

sono d'accordo se parli dei raffreddati ad aria, questa raffreddata a liquido mi pare rovinatissima!

Model-Page_2014_M796_Red_01_960x420.jpg

2015-Ducati-Monster-821-2.jpg

sulla tecnica non discuto ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

:-) Purtroppo l'eleganza di una moto raffreddata ad aria è inarrivabile...8-) Appunto perchè al massimo devi sistemare il radiatorino dell'olio ;-) Invece per una moto raffreddata a liquido le cose cambiano e.. Credo abbiano fatto un buon lavoro per sistemare al meglio i vari elementi.

(In generale tutte le Aprilia hanno un rapporto prezzo/qualità notevolissimo. Poi chiaramente qui c'è la storia del modello che ha inventato la moto nuda etc..).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma il bello del monster era appunto il carattere, lo stile, l'essenzialità... a sto punto veramente meglio la Shiver.

Comunque è da un po' che lo dico. Se in Guzzi V7izzassero stilisticamente la Bellagio mantenendone la tecnica (o anche: mettessero il 900 alla V7) avrebbero l'anti Monster perfetta

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma il bello del monster era appunto il carattere, lo stile, l'essenzialità... a sto punto veramente meglio la Shiver.

Comunque è da un po' che lo dico. Se in Guzzi V7izzassero stilisticamente la Bellagio mantenendone la tecnica (o anche: mettessero il 900 alla V7) avrebbero l'anti Monster perfetta

Però quella sarebbe una sportclassic e non una nuda (ruote a raggi, stile retrò etc.):) Semmai faranno la tanto invocata "V9":idol: in Guzzi ne venderebbero un mare8-) Però tieni conto che così come è accaduto in Bmw (nuovo GS con lo storico boxer ora raffreddato a liquido).. Anche in Guzzi hanno già pronto un nuovo propulsore raffreddato -per la prima volta- a liquido.. Purtroppo le severissime quanto invasive regole antinquinamento (come succede per le auto..) non fanno che mettere in crisi i più fascinosi motori ad aria.. E magari non succederà nel breve periodo.. Ma prima o poi anche i propulsori delle "serie piccole" potrebbero essere sostituiti con nuovi raffreddati a liquido.:|

Comunque c'è d'ammettere che andare avanti con le nuove generazioni del Monster cercando di centrare l'obiettivo (coniugando stile a normative ed evoluzione elettronica..) dopo aver creato un'icona leggendaria come la prima serie8-) è un lavoro davvero molto faticoso.:shock:

Sarebbe perfino più semplice rifare un remake..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.