Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione online: conviene farla o no?


Teo91

Domanda

Salve, ragazzi!

Ho una domanda da farvi riguardante l'assicurazione online.

Conviene farla oppure no?

Perchè alcune persone mi dicono che non è affidabile nel caso di un incidente, anche se costa di meno... Altre mi dicono che mi conviene farla... Non so proprio a chi dare ascolto... :pen:

Intanto in questo mese ho dovuto rinnovare l'assicurazione della Punto 1.2 intestata a mia madre e ho sborsato 800 euro con Unipol (classe 9°, comprendente lo sconto 15% scatola nera KM sicuri)...

E' diminuita di classe, ma l'importo non è sceso, e ho chiesto spiegazioni...

Unipol mi ha risposto dicendo che l'importo non è diminuito perchè l'anno scorso avevano applicato lo sconto del 20% con l'introduzione della scatola nera e perchè mia madre è arrivata alla fascia d'età in cui l'assicurazione aumenta (ha solo 57 anni!!!)... Se fosse così, dovrei intestare la Punto a me che ho quasi 23 anni, ma credo che sia una scusa... :|

Mi affido a voi: cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non è che non siano affidabili, ma c'è chi preferisce la "sicurezza" di avere un broker fisico da cui andare personalmente. Usa un aggregatore di preventivi per vedere se hai possibilità di risparmiare. Ogni assicurazione fa i suoi calcoli per stabilire le polizze in base ai vari fattori quindi conviene fare un confronto ogni volta che rinnovi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova a fare una simulazione con il preventivatore ISVAP: sì, è un procedimento molto lungo, ma comprende tante compagnie, più dei vari siti di comparazione pubblicizzati in TV...

Ovviamente, nulla vieta di fare delle simulazioni su più siti possibili ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ormai è una guerra ti consiglio di farti 3 o 4 agenzie poi con il preventivo migliore vai da chi ti convince di più e vedi se ti fanno le stesse condizioni .......quest' anno mi sono presentato dal mio assicuratore con dei preventivi migliori, alla fine le 2 auto le ho lasciate con lui. che mi ha fatto lo stesso prezzo. morale 200 euro risparmiate. la vespa invece è passata con axa jn quanto correntista di mps mi ha fatto un prezzo inarrivabile per il mio assicuratore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena provato il sistema che mi hai detto tu... e sono rimasto sorpreso dai risultati!!! Se la intestassi a me mi costerebbe come minimo 50 euro in più di mia mamma (se utilizzassi Genialloyd)... Avevo già provato un preventivo con la stessa compagnia e se la lasciavo intestata a mia mamma pagava sui 640 euro (circa 160 euro in meno di quello che paghiamo ora)... E' che ormai era troppo tardi per cambiare compagnia e la lettera dell'importo da versare era già arrivata...

Grazie infinite per il consiglio!!! Se il prossimo anno cambierò macchina utilizzerò questo procedimento molto utile :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ormai è una guerra ti consiglio di farti 3 o 4 agenzie poi con il preventivo migliore vai da chi ti convince di più e vedi se ti fanno le stesse condizioni .......quest' anno mi sono presentato dal mio assicuratore con dei preventivi migliori, alla fine le 2 auto le ho lasciate con lui. che mi ha fatto lo stesso prezzo. morale 200 euro risparmiate. la vespa invece è passata con axa jn quanto correntista di mps mi ha fatto un prezzo inarrivabile per il mio assicuratore

Sai, è che purtroppo i miei genitori, con il loro lavoro, non hanno mai avuto il tempo di confrontare i vari importi delle varie compagnie di assicurazioni...

P.S. Con Unipol abbiamo le 3 macchine della famiglia assicurate, quindi, secondo me, dovrebbe farci un prezzo di favore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho appena provato il sistema che mi hai detto tu... e sono rimasto sorpreso dai risultati!!! Se la intestassi a me mi costerebbe come minimo 50 euro in più di mia mamma (se utilizzassi Genialloyd)... Avevo già provato un preventivo con la stessa compagnia e se la lasciavo intestata a mia mamma pagava sui 640 euro (circa 160 euro in meno di quello che paghiamo ora)... E' che ormai era troppo tardi per cambiare compagnia e la lettera dell'importo da versare era già arrivata...

Grazie infinite per il consiglio!!! Se il prossimo anno cambierò macchina utilizzerò questo procedimento molto utile :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sai, è che purtroppo i miei genitori, con il loro lavoro, non hanno mai avuto il tempo di confrontare i vari importi delle varie compagnie di assicurazioni...

P.S. Con Unipol abbiamo le 3 macchine della famiglia assicurate, quindi, secondo me, dovrebbe farci un prezzo di favore...

Guarda che non c'è più l'obbligo della disdetta eh!

Anzi, le compagnie sono obbligate a darti 15 giorni in più...

Anche se ti arriva la lettera dell'importo non la devi mica pagare per forza!

Non c'è nemmeno bisogno di dirglielo alla vecchia compagnia (magari per educazione e per evitare spreco di carta).

Non c'è piu il tacito rinnovo!!! (sulle auto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda che non c'è più l'obbligo della disdetta eh!

Anzi, le compagnie sono obbligate a darti 15 giorni in più...

Anche se ti arriva la lettera dell'importo non la devi mica pagare per forza!

Non c'è nemmeno bisogno di dirglielo alla vecchia compagnia (magari per educazione e per evitare spreco di carta).

Non c'è piu il tacito rinnovo!!! (sulle auto)

Hai detto bene, dirglielo per educazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Teo e ciao a tutti!

Io appoggio la teoria di Asdatore, nel senso che preferisco trattare vis-a-vis con il mio agente di fiducia.

La cosa molto singolare che mi è capitata, è che il mio assicuratore di fiducia l'ho trovato online, cercando agenti nella mia zona!

Però, a livello di preventivi o altro, non ho ancora il coraggio di affidarmici.

Ti lascio il link al sito che mi ha fatto conoscere il mio assicuratore, così che possa essere utile anche agli altri (la ricerca va in base alla zona di residenza ed è tutto gratuito)

Ah, ricordati anche che se abiti assieme ai tuoi genitori, puoi avvalerti della legge Bersani e quindi acquisire la classe di uno dei tuoi genitori, senza partire dall'ultima!

Modificato da Regazzoni
--- Rimosso link di SPAM ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ciao Teo e ciao a tutti!

Io appoggio la teoria di Asdatore, nel senso che preferisco trattare vis-a-vis con il mio agente di fiducia.

La cosa molto singolare che mi è capitata, è che il mio assicuratore di fiducia l'ho trovato online, cercando agenti nella mia zona!

Però, a livello di preventivi o altro, non ho ancora il coraggio di affidarmici.

Ti lascio il link al sito che mi ha fatto conoscere il mio assicuratore, così che possa essere utile anche agli altri (la ricerca va in base alla zona di residenza ed è tutto gratuito)

Ah, ricordati anche che se abiti assieme ai tuoi genitori, puoi avvalerti della legge Bersani e quindi acquisire la classe di uno dei tuoi genitori, senza partire dall'ultima!

Grazie infinite! L'unico problema è che i miei genitori, per il fatto che la Punto apparteneva all'azienda dove è socio mio papà (ed è stato fatto il passaggio pochi anni fa), hanno dovuto riscalare tutte le classi... Ora siamo arrivati solo alla 9°. Se volessi pagare come loro, dovrei farmi la guida esclusiva, cosa che per me andrebbe bene per un pò di anni, visto che la Punto la utilizzo praticamente solo io...

Modificato da Regazzoni
--- Rimosso link di SPAM ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esperienza personale: abbiamo avuto sempre Genertel (telefonica prima e online dopo) da quando ho memoria di simili pratiche su tutti i veicoli di famiglia.

Sempre puntuali, sempre precisi e disponibili sia in chat sia per telefono. Problemi anche in caso di incidente non ci sono mai stati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.