Vai al contenuto
Guest Abarth03

Il progetto Fiat x1/7

Messaggi Raccomandati

Guest Abarth03

Prendo spunto da una discussione sulla Fiat Seicento M.Y. 2004/2005, relativamente al fatto che non è altro se non un'evoluzione della precedente Cinquecento, uscita nel '92 ma figlia di un progetto che risale agli anni ottanta. In effetti, già nel 1990 circolavano foto dei prototipi camuffati, segno che il progetto era in fase "avanzata". Ora volevo chiedere: qualcuno sa se il progetto della Cinquecento deriva, in qualche modo, dallo studio X1/7 avviato dalla Fiat nientemeno che nel 1984??? per chi non lo sapesse, si trattava del progetto per una superutilitaria...Gente Motori, nei numeri di Marzo e Maggio del 1984 dedicò a questa vettura due ampi servizi, definendola un po' troppo pomposamente "Nuova Topolino". Secondo questi servizi, avrebbe dovuto essere una vettura rivoluzionaria, forse per via dei componenti utilizzati...boh! Ad ogni modo, pubblico' anche le foto di un prototipo camuffato, bruttino a dire il vero, ma dal quale non era difficile intuire le linee definitive, tant'è che che c'erano anche alcuni disegni derivati proprio dalle foto. Da far inorridire l'ipotesi, che si fece, di una plancia tutta in lamiera. :shock: Il cruscotto, almeno sul prototipo, era quello della Panda 1a serie ed il prototipo era siglato, più precisamente, X1/72. Nel 1986, su un numero di Quattroruote, apparve una foto senza camuffature di una successiva evoluzione, la X1/75. C'era perfino una targhetta identificativa sul frontale dell'auto, e - udite, udite - le linee sembravano anticipare non poco quelle adottate per la Cinquecento (sei anni prima!!!). La didascalia diceva che si trattava di un progetto portato avanti dal centro ricerche Fiat... :roll:

Insomma, un gran casino!!! :( Nessuno (parlo di chi in Fiat c'è stato...) sa dirmi se questa X1/7 è stata effettivamente la progenitrice della Cinquecento??? :roll:

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Guest Artemis
Prendo spunto da una discussione sulla Fiat Seicento M.Y. 2004/2005, relativamente al fatto che non è altro se non un'evoluzione della precedente Cinquecento, uscita nel '92 ma figlia di un progetto che risale agli anni ottanta.

Che io sappia si.

Deriva da un progetto molto vecchio di vettura da città, della metà degli anni 80.

Se parliamo del X1/7 allora stiamo parlando della stessa cosa :D :D

ciao ciao!

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Guest Abarth03

Che io sappia si.

Deriva da un progetto molto vecchio di vettura da città, della metà degli anni 80.

Se parliamo del X1/7 allora stiamo parlando della stessa cosa :D :D

ciao ciao!

Cazzarola!!! :shock: ...otto anni per fare un'auto!!! Questa è roba da Alfa Romeo ai tempi della vicenda-Alfa 6... :roll:

Grazie Artemis!!! :wink: ...mi raccomando, se c'è qualcuno che sa qualcos'altro, dica la sua...

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Nel 85-86 in collaborazione col CNR fiat fece un prototipo di auto 3 litri 100km...di dimensioni intermedie fra panda vecchia e uno....aveva una linea abbastanza innovataiva per i tempi...che come concetti si avvicinava di più alle linee morbide della punto93 che gli spigoli stile anni 80 della cinquecento 92...cmq aveva il cofnao senza calandra poi ripreso da cinquecento...di più nn ricordo sono passati 18 anni da quando la vidi all'allora fiera campionaria di milano.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Guest Artemis
Cazzarola!!! :shock: ...otto anni per fare un'auto!!! Questa è roba da Alfa Romeo ai tempi della vicenda-Alfa 6... :roll:

Grazie Artemis!!! :wink: ...mi raccomando, se c'è qualcuno che sa qualcos'altro, dica la sua...

Ricordo che la Cinquecento era, nel 1985, un prototipo che era stato presentato ad un salone.

Da quel momento il progetto venne abbandonato, o tenuto in un tale regime di sviluppo da sembrarlo, per poi essere ripreso in mano ed ultimato all'inizio degli anni 90...

Una manovra sbagliatissima di fiat, secondo me.

ciao ciao!

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Cercando cercando, ho visto che qualche topic aperto sulle foto che posso postare, c'era già, quindi evitando di fare doppioni, posto qui alcune foto della storia che riguarda questa microcar di cui ai tempi si dicevano meraviglie.

Fonte: Quattroruote 1985

fiatx1791lb9.jpg

Due esemplari diversi, la seconda mi pare sia quella che si è vista di più, anzi mi sembra che la Fiat la fece mostrare di proposito, ad un certo punto.

fiatx1791bv8.jpg

Le foto che seguono invece sono della versione "terrena", l'evoluzione di questo progetto, e si rifanno all'articolo di 4R del Gennaio 1986 se non sbaglio, dove pubblicarono la loro prova in eccezionale anteprima mondiale (vera, questa, erano stati chiamati a provare il prototipino).

Fonte: Quattroruote 1986

Come si vede l'idea "Cinquecento" c'era, ma non c'era ancora un solo pezzo definitivo.

Se non erro pure la Cinquecento fu opera di Ermanno Cressoni. Ricordo che vi era una maquette alternativa che mostrava una portiera con lo stesso identico scalino nella linea di cintura del finestrino che ebbe poi l'Alfa 145.

fiattopolino861wj9.jpg

fiattopolino862au7.jpg

In quest'ultima si vede il redattore di Quattroruote alla guida, la provarono davvero.

Non era la prima volta che 4R compieva queste "toccata e fuga". In questo caso era ufficiale, in altri lo definirono come una cosa avvenuta all'insaputa... addirittura sul finire del 79 o inizio 80, raccontarono di aver rubato una Panda mentre i collaudatori stavano pranzando, e di averci fatto con calma un bel giretto. Una cosa un po' romanzata secondo me.

Anche con la 164 ci fu un episodio del genere, era l'estate del 1987 (Quattroruote di luglio, in copertina la R4 Frog) dove il redattore si sedette su una 164 preserie ad un autogrill sulla To-Mi... anche qui ho sempre pensato che in realtà fosse tutto combinato... però... boh.

fiattopolino865ks2.jpg

Si cominciò a parlare della Cinquecento definitiva in seguito, quando 4R la definì "Micro". In quel caso i disegni di Giorgio Alisi erano davvero veritieri, non c'erano le foto ma qualcosa era trapelato.

C'era una sola foto, di una maquette che mostrava un frontale molto più moderno e arrotondato, secondo me molto carino.

Questa. (fonte Quattroruote 1990)

fiatmicrous5.jpg

Quando poi mancavano pochi mesi, 4R uscì con una foto a due pagine di una scocca Cinquecento ricolorata (che schifo) presa sulla catena di montaggio, in Polonia.

Fonte: Quattroruote 1991

fiatcinquecento2dg1.jpg

Per il momento è tutto, riguardo la saga "X1/72-Micro-Topolino-Cinquecento". ;)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Stupendi i gruppi ottici posteriori della Regata su un corpo vettura così piccolo :lol: Comunque è saltato poi fuori che la penultima immagine, quella ripresa dal frontale, in realtà non era la Micro/Cinquecento ma una proposta di stile scartata per la Punto ;)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Stupendi i gruppi ottici posteriori della Regata su un corpo vettura così piccolo :lol: Comunque è saltato poi fuori che la penultima immagine, quella ripresa dal frontale, in realtà non era la Micro/Cinquecento ma una proposta di stile scartata per la Punto ;)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Ospite

spesso si dice che la lada oka sia derivata da questa x1/7... chissà...

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Possibilissimo. Non era stato detto che la Fiat era coinvolta nello sviluppo della Oka?

PS: le foto della X1/72 comunque sono troppo da recuperare...:mrgreen:...non so che senso avesse quel prototipo, ma sicuramente non sarebbe mai potuta uscire con QUELLA carrozzeria (ah, vetri scorrevoli in senso longitudinale!)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.