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Inviato

Grazie, è arrivato il Multiair!

Solo il Fire poteva rendere obsoleto il Fire. :razz:

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Inviato
Grazie, è arrivato il Multiair!

Solo il Fire poteva rendere obsoleto il Fire. :razz:

Ho inteso, però è "morto" mentre il 1.4 16v aspirato ha continuato a vivere ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato

Lavorando in officina, posso dire di aver provato tutti i modelli di Fire esistenti :D

Partendo dal 750 Fire della Panda, al 1.0 della Y10, al 1.1 non catalitico della Y10 (mia) (e aggiungerei al 1.1 trasformato a carburatore sulla mia Y10 ma è una storia a parte XD), al 1.1 catalitico della Y10, al 1.1 da 55cv della Punto, al 1.1 multipoint della Seicento, al 1.2 della Y, al 1.2 75cv della Punto e per finire al 1.4 della Bravo

Una luuunga serie di successi per questo piccolo gioiello. Non scherzo se dico che sto cercando un Fire 1.0 fuso, da smontare, ripulire e riassemblare per metterlo in camera come oggetto da arredo :D

Inviato
1.1 multipoint ? Sei sicuro ?

il 1.1 era anche su Panda II....con l'€3 col belino che poteva essere SPI

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Mi pare sia arrivato fino a Euro4 il 1.1, o mi sbaglio? Potrei quasi trapiantarne uno sulla Punto :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato

Il 1.108 lo hanno fatto a carburatore,single point e multi point sequenziale,quindi escluso il multi point ''liscio''.

sí, stessa cilindrata e stessa potenza, ma curve diverse. Uno era il Fire, strutturalmente identico al 999cc. L'altro era derivato dal 903cc della famiglia "100". La produzione del secondo doveva costare assai meno. ;-)

Una cosa che invece non ho mai approfondito erano appunto le differenze fra i Fire 999 e 769 perché ho la sensazione che il 999 fosse molto più riuscito. Qualcuno ha a portata di mano i dati di alesaggio/corsa? Altre differenze?

65x58mm il 769cc

70x64,9 il 999cc

questo è lo starjet

fiat_starjet_101.jpg

si nota il variatore di fase continuo(che ritardava la chiusura delle valvole di scarico per fare da EGR),il meccanismo della parzializzazione dei condotti.

Sostituito dal Multiair,ma comunque non era niente di chè,consumava un pò meno rispetto al fire 16v ma non era più brillante,anzi.

Il fire 16v è ancora in commercio perchè è più semplice ed economico da produrre e permette un prezzo di listino più basso rispetto allo starjet e al Mair aspirato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi pare sia arrivato fino a Euro4 il 1.1, o mi sbaglio? Potrei quasi trapiantarne uno sulla Punto :D

Si è arrivato fino all'Euro4,è morto con la 600 nel 2011

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Lo Starjet più che dal Multiair (che usci nel 2009) fu "ucciso" dal Tjet (2007).

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
Lo Starjet più che dal Multiair (che usci nel 2009) fu "ucciso" dal Tjet (2007).

Lo starjet non era ne carne ne pesce,per i primi anni fù la motorizzazione di punta a benzina,anche se non era sportiva/sportiveggiante(in teoria doveva sostituire anche la precedente 1.4 16v sporting,ma non fù all'altezza) e molti rimasero delusi,infatti lo tolsero di mezzo nel 2008 mi pare.

Il tjet sicuramente cannibalizzò lo starjet(che era più indicato a chi scendeva da una sporting o comunque cercava un mezzo sportiveggiante),ma imho non era un vero e proprio sostituto,ulla evo infatti non proposero ne lo starjet da 95cv ne il t-jet da 120cv,a loro posto c'erano invece il Mair aspirato da 105cv e il Mair turbo da 135cv,di fatti il primo sostituiva lo starjet e il secondo il t-jet.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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