Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, dedo_rieger dice:

personalmente trovo molto scomodi i maniglioni portiera orizzontali..o forse mi sembrano piuttosto arretrati ;-)  peccato che almeno per i passeggeri non abbiano provveduto a fare dei maniglioni porta inclinati..

 

Dipende da quanto pesa la porta. Io li avevo così sulla 156, e non ho mai avuto alcun problema di "sforzo" o di scomodità. Invece delle volte, con quelli verticali si hanno problemi, poiché sono posizionati solitamente molto vicini al fulcro (in questo caso le cerniere) poiché dietro sono alloggiati i pulsanti finestrini. Come dicono in Fisica (vi prego, visto la mia ignoranza di cazziarmi se dico una minchiata), accorciando il braccio della "leva" serve più forza, anche se si parla di pesi e forze davvero minime. Per assurdo, lo sforzo minimo si avrebbe posizionando la maniglia di chiusura il più distante possibile dalle cerniere, ma in questo caso, a livello ergonomico, sarebbe scomodissimo e costringerebbe a movimenti antinaturali spalla e braccio.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, VuOtto dice:

 

Dipende da quanto pesa la porta. Io li avevo così sulla 156, e non ho mai avuto alcun problema di "sforzo" o di scomodità. Invece delle volte, con quelli verticali si hanno problemi, poiché sono posizionati solitamente molto vicini al fulcro (in questo caso le cerniere) poiché dietro sono alloggiati i pulsanti finestrini. Come dicono in Fisica (vi prego, visto la mia ignoranza di cazziarmi se dico una minchiata), accorciando il braccio della "leva" serve più forza, anche se si parla di pesi e forze davvero minime. Per assurdo, lo sforzo minimo si avrebbe posizionando la maniglia di chiusura il più distante possibile dalle cerniere, ma in questo caso, a livello ergonomico, sarebbe scomodissimo e costringerebbe a movimenti antinaturali spalla e braccio.

da guidatore nessun sforzo o scomodità, ma da passeggero è decisamente comodo avere una maniglia a cui aggrapparsi..imho

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

Come dicono in Fisica (vi prego, visto la mia ignoranza di cazziarmi se dico una minchiata), accorciando il braccio della "leva" serve più forza, anche se si parla di pesi e forze davvero minime.

Giustissimo. Mi ricordo il mio professore di fisica I dire proprio che questo è il motivo per cui di solito non si mettono le maniglie delle porte dal lato dei cardini (con tanto di disegnino sulla lavagna).

Link al commento
Condividi su altri Social

Lavoro = energia che viene trasferita dal braccio alla maniglia

Lavoro = forza applicata x spostamento

 

Quindi se fai più strada (caso maniglia lontana da cardini) applichi meno forza. 

 

Roba di terza media credo 

 

:mrgreen: 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Cosimo dice:

Lavoro = energia che viene trasferita dal braccio alla maniglia

Lavoro = forza applicata x spostamento

 

Quindi se fai più strada (caso maniglia lontana da cardini) applichi meno forza. 

 

Roba di terza media credo 

 

:mrgreen: 

Giovanottooo! Qui si coltiva l'eccellenzaaa!!cit.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, multiplex dice:

Ma secondo Voi sarà poi sicuramente STELVIO? Oramai ci siamo abituati a chiamarlo e conoscerlo così, azzarderanno un cambio nome?

 

 

Lo ha detto Seghigno eoni fa, credo che resterà questo...

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ulteriore conferma nell' intervista a Fabio Francia di automoto riguardo il record al Nurburgring della Giulia Q, parlava anche lui di Stelvio, mi sà che il nome è quello.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.