Vai al contenuto

Le auto d'epoca del futuro saranno diesel?!?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ci pensavo distrattamente l'altro giorno, in un futuro neppure troppo lontano le youngtimer e poi le auto d'epoca (da fine anni '90) saranno quasi solo diesel?!? Mi spiego meglio, oggi ai raduni o quando si cerca un'auto d'epoca la si cerca di solito a benzina meglio se con un propulsore top di gamma. Ma dato il mutamento del mercato europeo dopo l'avvento del common rail, in futuro sarà sempre più raro trovare auto conservate a benzina... e anche per l'auto classica sarà la volta del diesel. Se oggi si cerca una 75 Twin Spark o un alfetta 2.0 o una BMW 323i o 325i l'appassionato di domani cercherà una 159JTDm o una 330d?!? Io credo sarà così, anche se un pò mi dispiacerà non sentire più ill rombo del benzina... Voi cosa ne pensate?!?

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma anche no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su supercar e sportive sono d'accordo con te Tony, ma se parliamo di berline ed ammiraglie... considerando che l'immatricolato circolante è al 90% a nafta... Spero ovviamente di sbagliarmi!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che l'auto d'epoca debba essere prima di tutto espressione del parco auto del suo tempo, quindi probabilmente sì, SE queste auto arriveranno ad essere d'epoca (e qui potrebbe partire un bel dibattito) probabilmente una buona parte sarà a ciclo Diesel.

Dopo tutto anche oggi possono esserci esempi di auto d'epoca di alta gamma, Mercedes, Volvo o anche la mia amata Citroen CX :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto d'epoca hanno logiche completamente opposte rispetto alle auto di tutti i giorni.

cose cose "consumi", "rivendibilità", "ma con quella al bar mi ridono dietro" non valgono una cicca.

La compri perché ti emoziona, perché la desideravi ma non te la potevi (o non volevi) permettere.

e non sempre sono le auto di grande diffusione (anzi, spesso è un'aggravante). Quelle sono più eccezioni che norma.

un esempio su tutti. 128 Coupè.

in vita, venduto pochissimo e tolta in fretta da listino.

ma oggi trovala una 1.3 SL a prezzo umano.

mentre le berline, diffusissime, trovalo l'acquirente.

Secondo me, nella marea di Diesel, potranno giusto stimolare qualche timido interesse quelle che proposero qualcosa di davvero rivoluzionario (le prime common rail), ma sempre per una cerchia ristretta di "feticisti".

Gli altri, cercheranno come al solito l'M3 o la 330i

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco se cercassi la 156 da 'storica' la cercherei mai e poi mai jtd, magari solo per i pezzi di ricabio. La prenderei piuttosto o con il top di gam, ovvero il Busso V6 (2 piccioni con una bella fava), o nel classicissimo 1.8. Credo che diventerà un must degli alfisti la versione con il selespeed (se non sbaglio la 2000cc), uno dei primi robotizzati di Alfa.

In modify: a seconda dei modelli è vero che la percentuale cambia ed alcuni sono al 99% diesel, ma mediamente siamo al 56% la precentuale dei diesel sui benzina... con casi tipo Panda in cui sono ancora i benza a farla da padrone...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto d'epoca hanno logiche completamente opposte rispetto alle auto di tutti i giorni.

cose cose "consumi", "rivendibilità", "ma con quella al bar mi ridono dietro" non valgono una cicca.

La compri perché ti emoziona, perché la desideravi ma non te la potevi (o non volevi) permettere.

e non sempre sono le auto di grande diffusione (anzi, spesso è un'aggravante). Quelle sono più eccezioni che norma.

un esempio su tutti. 128 Coupè.

in vita, venduto pochissimo e tolta in fretta da listino.

ma oggi trovala una 1.3 SL a prezzo umano.

mentre le berline, diffusissime, trovalo l'acquirente.

Secondo me, nella marea di Diesel, potranno giusto stimolare qualche timido interesse quelle che proposero qualcosa di davvero rivoluzionario (le prime common rail), ma sempre per una cerchia ristretta di "feticisti".

Gli altri, cercheranno come al solito l'M3 o la 330i

ok, una marea weekend jtd forse la prenderei solo io perché ci sono affezionato :lol: , ma ad esmpio questa:

2012_09_24_17_09_07_DSC_0013.jpg

imho un interesse attorno a se potrebbe crearlo, essendo stata la prima "diesel sportiva", anzi credo anche piu della GTI benzina dell'epoca, così come una 535xd ad esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma si tratta di una particolare versione ;) magari ricercata da chi ha già....la GTI (e magari più di una)e la R32 :)

le sbirillioni di tdi110 prodotte chi se le inculerà?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, una marea weekend jtd forse la prenderei solo io perché ci sono affezionato :lol: , ma ad esmpio questa:

2012_09_24_17_09_07_DSC_0013.jpg

imho un interesse attorno a se potrebbe crearlo, essendo stata la prima "diesel sportiva", anzi credo anche piu della GTI benzina dell'epoca, così come una 535xd ad esempio

Ti faccio notare come la foto sia molto 'politically scorrect (ha il tagliandino 'parcheggio disabili?) :agree:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.